Pagina 41 di 61 PrimaPrima ... 3140414251 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 605
  1. #401
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Il DAF non ha avuto paragoni in nessuno dei fascismi europei.
    Non solo: in nessuna realtà globale!

  2. #402
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Grazie. Mi citeresti, per cortesia, il titolo in tedesco dell'opera del Textor?
    Purtroppo il titolo intedesco non è riportato.

  3. #403
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Penso che il titolo sia Deutsche Arbeitsgestaltung

  4. #404
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Cmq. è un libro di 35 pagine che illustra tutto l'aspetto relativo al lavoro in Germania.

  5. #405
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Il fatto è che io sono più interessato alla questione razziale e come è stata trattata in Germania che alla questione economica.

  6. #406
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Il fatto è che io sono più interessato alla questione razziale e come è stata trattata in Germania che alla questione economica.
    Io, alla stregua di Jorge Mota e Ramon Bau, a quella sociale.

  7. #407
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Io, alla stregua di Jorge Mota e Ramon Bau, a quella sociale.
    Il fatto è che in Italia prima di veder tradotto Il Mito abbiamo dovuto aspettare 70 anni!

    Continuano a pubblicare libri inutili su Mussolini su cui ormai si sa quasi tutto mentre sul NS non viene pubblicato che materiale scadente.

  8. #408
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Se dovesse essere vero tale assunto, allora non avrebbe senso definirsi "anticapitalisti". Per me il capitalismo non rappresenta esclusivamente il capitale, quanto il ruolo che esso assume.
    In Italia, Mussolini dovette 'inchinarsi' dinnanzi agli Agnelli, cosa che non accadde ad Hitler coi 'padroni' tedeschi (Thyssen minacciato, fuggì dalla Germania e finanziò gli "Alleati", un Krupp preso prigioniero etc).
    Ma infatti, a mio avviso, l'etichetta "anti-capitalista" lascia il tempo che trova: se s'intende per "capitalismo" solo il capitalismo liberale o comunque un capitalismo in cui il mercato è senza regole, ha senso essere e dirsi anti-capitalisti; ma se s'intende il capitalismo come scrivevo sopra non ha molto senso dirsi anti-capitalisti, rischiando oltre tutto di venir confusi coi comunisti, i collettivisti e gli statalisti di ogni risma.
    Sul fatto che Mussolini si sia inchinato agli Agnelli avrei da ridire: in realtà, furono i grandi industriali ad accettare obtorto collo il fascismo e la realizzazione di un regime autoritario di massa per timore del peggio (comunismo) o di un salto nel buio, che avrebbe fatto ripiombare l'Italia ai tempi degli scioperi incontrollati e quasi quotidiani. Ovviamente, per lo stato dell'economia italiana dell'epoca, Mussolini non poté fare a meno di confrontarsi con gli imprenditori italiani più importanti e "potenti", ma di per sé, tendenzialmente, furono gli imprenditori ad adeguarsi al fascismo, non il contrario. Gli inevitabili compromessi con la grande industria non impedirono a Mussolini di introdurre col tempo una delle più avanzate legislazioni sociali dell'epoca - e sicuramente per l'Italia lo era -, che in parte è sopravvissuta sino ad oggi. Così come non impedirono l'istituzione della magistratura del lavoro, la creazione progressiva degli organismi corporativi ed il riconoscimento dei sindacati come organismi di diritto pubblico. Si potrebbe far notare inoltre che, grazie a Mussolini, per la prima volta nella storia dell'Italia unitaria, fu riconosciuta la necessità di un organismo intermedio di collegamento tra gli individui in campo economico-sociale (mi riferisco appunto alle corporazioni), venne deciso che gli organi di rappresentanza delle categorie professionali potessero influire sull'emanazione di norme giuridiche, assumendo così un ruolo politico-istituzionale, e si stabilì che le corporazioni istituissero ove necessario uffici di collocamento, regolassero il tirocinio (o garzonato) attraverso l'emanazione di norme generali vincolanti ed emanassero norme generali sulle condizioni di lavoro, purché con il consenso delle rappresentanze dei lavoratori e dei datori di lavoro. A richiesta del ministero competente o su richiesta delle associazioni professionali anche di una sola delle due parti fra lavoratori e datori di lavoro, le corporazioni avevano la facoltà di regolare i prezzi dei beni di consumo offerti al pubblico in condizioni di privilegio e le tariffe per le prestazioni ed i servizi economici, previo assenso del Duce. Non era poca cosa.

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Certo che vanno studiati, tutte le idee e le loro realizzazioni più o meno coerenti vanno studiate, ma non per questo ciò esime dal criticare. La mia critica non si basa fondamentalmente perché "cattolici" o "cristiani", ma perché essi non liberarono le maestranze dallo sfruttamento.
    Non mi pare che ci fossero condizioni particolarmente inique di sfruttamento dei lavoratori in Austria e in Portogallo nei periodi di cui stiamo parlando. Poi non so, dipende che tu intendi per "sfruttamento".

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Ultimo ma non meno importante: se vuoi ti cito qualche titolo.
    Ne stavamo già discutendo, a questo punto accorpo gli interventi.

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Per i punti 1 e 2: va bene, appena potrò provvederò;
    Attendo allora, ti ringrazio.

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Circa il punto 3: dipende da cosa tu intenda. Essi non furono repressi (almeno, non in quantità esorbitante, ma casi vi furono). Ma di certi non ebbero nessuna influenza sulle politiche del Führer. Oltre al fatto che persero ogni potere che ebbero in precedenza.
    I grandi cartelli industriali però continuarono ad esserci. E non mi pare che ciò li avesse indeboliti.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #409
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Il fatto è che in Italia prima di veder tradotto Il Mito abbiamo dovuto aspettare 70 anni!

    Continuano a pubblicare libri inutili su Mussolini su cui ormai si sa quasi tutto mentre sul NS non viene pubblicato che materiale scadente.
    Ma se è pieno di libri sul nazionalsocialismo! Ovvio poi che, essendo in Italia, sia più facile e normale trovare testi sul fascismo.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #410
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ma se è pieno di libri sul nazionalsocialismo! Ovvio poi che, essendo in Italia, sia più facile e normale trovare testi sul fascismo.
    Dipende la 'qualità'...

 

 
Pagina 41 di 61 PrimaPrima ... 3140414251 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dì una cosa di destra!
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 23-02-10, 03:53
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  3. Dico una cosa di destra.
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 20:27
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-07, 20:17
  5. Una cosa di destra
    Di marcejap nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-03, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito