Pagina 6 di 61 PrimaPrima ... 5671656 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 605
  1. #51
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    41,720
     Likes dati
    56,308
     Like avuti
    28,707
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Per fortuna Hitler prese il sopravvento...
    Ah, contenti voi! per me, figurati...
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  2. #52
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Oltre ai libri di Romualdi consiglio la lettura del seguente libro

    K.P. Hoepke - LA DESTRA TEDESCA E IL FASCISMO - I EDIZIONE - Il Mulino

  3. #53
    No al cacio moderno
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Località
    Il mondo è bello finchè vario.
    Messaggi
    2,306
     Likes dati
    7,348
     Like avuti
    1,880
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Like per l'avversione al capitalismo. In quanto al resto, ci sono diversi tipi di destra.
    Assolutamente. Provo una certa repulsione anche per le etichette, soprattutto ideologiche; anche se ne riconosco il valore, la necessità e la natura, in ottica gestaltiana.
    Rispondevo al quesito iniziale turandomi il naso e fornendo quella che secondo me è ritenuta la dimensione della Destra.
    Come nel golfo d'Alaska dove due oceani si incontrano, ma non si mischiano.
    "Preferisco stare in fondo ad un abisso senza cielo, piuttosto che vedere te, cielo di luce, macchiato di nuvole lente."

    Identità, cultura, razza.

  4. #54
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Ci sono diversi tipi di destra.
    La destra borghese e ottocentesca.
    La destra nazionalista e fascista.
    La destra razzialista e voelkisch.

  5. #55
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  6. #56
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Ci sono diversi tipi di destra.
    La destra borghese e ottocentesca.
    La destra nazionalista e fascista.
    La destra razzialista e voelkisch.
    Per semplificare, rispettivamente:

    i borghesi cittadini prima del '68 e del PD
    Di Canio e la curva daa Lazio
    il KKK

  7. #57
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Dato di fatto: se ci si limita alla dimensione economica, Hitler è a sinistra di O'Bama.
    Hitler or Hell.

  8. #58
    Kalki Avatara
    Data Registrazione
    04 Oct 2018
    Località
    Italia Tribale
    Messaggi
    1,485
     Likes dati
    2,850
     Like avuti
    760
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    io credo alla sintesi.Stirpe come soggetto politico,ma una stirpe di eguali.(produzione in proprietà ai lavoratori).Restaurazione dell'età dell'oro : identitari ed eguali

  9. #59
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Un buon esempio di destra sono le Edizioni di Ar ed anche il Fronte Nazionale di Freda.

  10. #60
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Presentazione
    1963-2013: cinquant’anni di Ar.

    1963. Solo diciotto anni dalla fine della guerra dei fascismi. A Padova, nel quartiere Arcella, ci sono ancora i crateri delle bombe angloamericane e il cielo ha il ricordo dei cerchi di fumo di Pippo, l’inglese spione. È l’anno del primo LP dei Beatles, del celeberrimo discorso di Martin Luther King, “I have a dream”, dei paesi sbranati dalla frana del Vajont, dell’assassinio di Kennedy. L’anno di Marcovaldo in libreria e di 8 ½ al cinema, del primo 007 e del Gattopardo. In TV c’è Mike Bongiorno con i suoi quiz di cultura generale.

    Le Edizioni di Ar nascono il 9 dicembre 1963. Freda ha affittato un’ex rimessa in una strada lunga e sfatta del centro, via (nomen omen) Patriarcato, vicinissima al Liviano di Gio Ponti. Si ritrovano lì tra fuoriusciti dal MSI, per lo più ragazzi tra i diciotto e i vent’anni, insieme a un ex brigatista nero ed ex reggente di Ordine Nuovo.

    La realtà è poca, ma è l’idea, secondo Freda, che deve giudicare la realtà, non viceversa. Infatti, il nome che il gruppo si dà è un’esortazione anagogica: Ar. Ar è il radicale di quei termini di origine indoeuropea che esprimono la vigoria fisico-morale (aretè, in greco, ‘aristocrazia’), fino ad arrampicarsi nelle implicazioni metafisiche di essa: i vocaboli ordine, rito.

    Un radicale linguistico, germe intemporale di significato da completare nel tempo, da sigillare con il proprio operato. Perenne, arcaico, ma pronto a innestarsi nel nuovo presente che lo voglia e sappia assumere. Un’idea senza il confine di una parola, che chiunque sia abbastanza schietto e lucido può comprendere, indovinare e tradurre in azione (un radicale non è circoscritto: è in attesa della sua espansione). L’idea – banale, in fondo – del Bene come l’avrebbe coltivata un antico.

    Ar significava stare nel tempo senza esaurirsi in esso. Coltivare, nel tempo, le migliori virtù umane (o dovremo dire aumane, tanto ci sono, qui, lontane?). Dunque, ogni sabato sera, al posto dei festini col mangiadischi, letture rituali in via Patriarcato. Nietzsche, Evola, la biografia di Federico II del Kantorowicz. A leggere è Freda, con la sua voce da basso. Altro che “così è se vi pare”: così è e così deve essere, costi quel che costi in termini di spiacevolezze. Non si poteva accettare che il mondo precipitasse verso la vita comoda, la competizione dei minimi termini, a chi si comprava prima la nuova Seicento, a chi beveva più daiquiri al tavolino di un bar. Si era alzata una nuvola di cipria che neanche l’atomica americana: si rischiava di non vedere più il sole. E Leonardo, genio riconosciuto, che in tempi non sospetti aveva proclamato: “No si volta chi a stella è fiso”. In Italia stava scoppiando mezza guerra civile il giorno in cui spararono a Togliatti: migliaia di rossi inferociti per le strade, e tutto si ricompose per la vittoria di Bartali al Tour de France. Già allora si poteva intuire come sarebbe finita. “Se si tolgono all’uomo le sue catene, si libera solo un animale” – ci ricorda l’abrasivo Nicolás Gómez Dávila, pubblicato da Ar nel 2007.

    Ma le catene dell’uomo non devono necessariamente essere le lambiccate analisi del filosofo razionalista, che vuol salvare capra e cavoli mettendo insieme l’ineffabile e la sua dimostrazione. La verità è ai confini con l’irrazionale, è come un radicale linguistico, come il radicale ar: va indovinata, non può frantumarsi in porzioni di comoda ingestione. Deve turbare – sostiene Nietzsche, autore-cardine di Ar. Ma chi legge il Saggio sull’ineguaglianza delle razze umane, primo volume pubblicato dalle Edizioni di Ar, deve sapere che non ha di fronte i discendenti degli inglesi che seviziavano i boeri nei primi campi di concentramento della storia e capire che si tratta, in fondo, di una terapia d’urto per uscire dalla palude del dopoguerra. C’è il libro e c’è il lettore: tra di loro un destino, forse, di consonanze.

    “Un bosco di corna, l’umanità, più fitto del bosco della Ficuzza quand’era bosco davvero. E sai chi se la spassa a passeggiare sulle corna? Primo, tienilo bene a mente: i preti; secondo: i politici, e tanto più dicono di essere col popolo, di volere il bene del popolo, tanto più gli calcano i piedi sulle corna; terzo: quelli come me e come te… È vero che c’è il rischio di mettere il piede in fallo e di restare infilzati, tanto per me quanto per i preti e per i politici: ma anche se mi squarcia dentro, un corno è sempre un corno; e chi lo porta in testa è un cornuto… La soddisfazione, sangue di Dio, la soddisfazione: mi va male, muoio, ma siete dei cornuti…”

    È Leonardo Sciascia a offrirci lo scorcio perfetto della società attuale, attraverso la voce di uno di quei suoi personaggi che quando aprono bocca fanno impallidire tutti i filosofi à la page. E, a proposito di destino, e di consonanze: è sempre Sciascia, nel novembre del 1979, a sdegnarsi per come Freda è stato trascinato in Italia dal Costarica, dove si era rifugiato.

    Il panorama culturale italiano è così ricco di corna, oggi, che il bosco della Ficuzza, a confronto, pare una radura. Ar splende nel suo altrove (ora una gattabuia, ora Nubicuculia) come un unicum, per libertà di pensiero e sincerità di azione. Cinquant’anni che pubblica libri per i non cornuti: “La soddisfazione, sangue di Dio, la soddisfazione”!…



    SOSTIENITI CON I LIBRI DI AR, SOSTIENI I LIBRI DI AR.

    Per chi vuole dare un suo contributo, il versamento può essere fatto sul conto corrente dell’Associazione per la Diffusione Editoriale e Libraria (Adel), conto corrente postale n° 000008943682. In caso di bonifico, l’IBAN è il seguente: IT70 F 07601151 0000000 8943682



    Intervista a Franco Giorgio Freda, di Chiara Stellati, per RBN.

 

 
Pagina 6 di 61 PrimaPrima ... 5671656 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dì una cosa di destra!
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 23-02-10, 03:53
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  3. Dico una cosa di destra.
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 20:27
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-07, 20:17
  5. Una cosa di destra
    Di marcejap nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-03, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito