Pagina 30 di 61 PrimaPrima ... 2029303140 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 605
  1. #291
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Hitler non voleva dominare il mondo ma indubbiamente voleva fare della Germania la potenza egemone del continente europeo, soprattutto della parte centro-settentrionale di esso, assicurandosi anche una certa proiezione verso Est. Questo suo disegno in parte veniva giustificato con la volontà di riparare i torti subiti dal diktat di Versailles ed in parte veniva motivato dalla necessità che aveva il popolo tedesco di assicurarsi uno spazio vitale adeguato per la propria crescita demografica notevole.
    Ed io in questo non vedo nulla di male.

  2. #292
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Un ottimo libro da leggere sulle cause della guerra è "L'Occidente contro l'Europa" di Piero Sella.

  3. #293
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Anche il testo di Valli è interessantissimo


    Gianantonio Valli. 22 giugno 1941 – Operazione Barbarossa (2008)
    Uno dei migliori brevi saggi su uno degli eventi storici decisivi della Seconda Guerra Mondiale. La tesi di Valli non è sicuramente rappresentativa della “vulgata” tradizionale ma, anzi, si presenta come un ottimo punto di partenza per una rilettura approfondita su una delle questioni militari su cui sono ruotate le sorti del conflitto bellico. Non c’è nessun fine apologetico nell’autore ma solo il tentativo di analizzare meglio i dati a disposizione e porli in una luce diversa rispetto a quello che si trova normalmente sui libri di storia, basando la propria analisi su numeri e fonti anche di origine alleata o perfino russa, dati incontrovertibili che disegnano un quadro militare diverso da quello immaginato dai fruitori di storia più superficiali. Ecco perchè, come nostro uso, vogliamo proporre articoli che espongano in maniera approfondita tematiche storiche il cui giudizio si è ormai sedimentato.


    https://bibliotecakulturthek.wordpre...ne-barbarossa/

    http://www.italiasociale.net/storia0...a310309-1.html

  4. #294
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1492 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Sai che i più importanti sono quelli russi e quelli inglesi e americani che risultano ancora secretati.
    Sicuramente qualcosa manca, ma non penso che dagli archivi uscirebbero rivelazioni clamorose. La storia a mio avviso, già così come la conosciamo, condanna la condotta delle democrazie occidentali e dell'URSS.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  5. #295
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Sicuramente qualcosa manca, ma non penso che dagli archivi uscirebbero rivelazioni clamorose. La storia a mio avviso, già così come la conosciamo, condanna la condotta delle democrazie occidentali e dell'URSS.
    Sicuramente qualcosa sui famosi campi ....

  6. #296
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1492 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Ed io in questo non vedo nulla di male.
    Non c'era nulla di male nel voler riparare ai torti subiti col diktat di Versailles. Ma quando si scende in guerra contro qualcuno bisogna essere prudenti. Hitler sapeva che c'era il rischio che scoppiasse una guerra mondiale. Lo sottovalutò. Così come sottovalutò sin troppo ingenuamente la possibilità che la Gran Bretagna non accettasse le sue offerte di pace da una posizione (all'epoca) di evidente debolezza. Il prezzo di questa sottovalutazione fu pagato duramente, anche da noi italiani che fummo costretti a scelte poi rivelatesi tragiche.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #297
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Sicuramente qualcosa manca, ma non penso che dagli archivi uscirebbero rivelazioni clamorose. La storia a mio avviso, già così come la conosciamo, condanna la condotta delle democrazie occidentali e dell'URSS.
    Doenitz afferma di aver ricevuto una proposta separata di pace da Stalin che avrebbe voluto una Germania neutrale e non divisa.

    Stupidamente Doenitz rifiutò per le offerte di pace angolo-americane.

  8. #298
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non c'era nulla di male nel voler riparare ai torti subiti col diktat di Versailles. Ma quando si scende in guerra contro qualcuno bisogna essere prudenti. Hitler sapeva che c'era il rischio che scoppiasse una guerra mondiale. Lo sottovalutò. Così come sottovalutò sin troppo ingenuamente la possibilità che la Gran Bretagna non accettasse le sue offerte di pace da una posizione (all'epoca) di evidente debolezza. Il prezzo di questa sottovalutazione fu pagato duramente, anche da noi italiani che fummo costretti a scelte poi rivelatesi tragiche.
    L'Italia doveva restare fuori dalla guerra. Non era militarmente ne ideologicamente pronta. Il Fascismo si rivelò una tigre di carta.

  9. #299
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1492 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Converrai con me che la visione primigenia del nazionalsocialismo tedesco e dei fondatori della NSDAP, è "leggermente" diversa dalla versione portata poi in auge dall'hitlerismo.
    Ti riferisci al programma originario del NSDAP?

    Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Quanto al resto io fondamentalmente sono leninista, Stalin fu quello che era necessario in quel momento storico, non c'erano alternative se non al prezzo del crollo di ciò che fu appunto costruito con la Rivoluzione di Ottobre.
    Fece cose buone e cose meno buone come tutti; prendere o lasciare coi suoi pregi e i suoi difetti.
    Però Lenin sposò la filosofia atea del marxismo, anzi, a dispetto di quel che molti sostengono, fu uno degli interpreti più profondi del significato della filosofia marxista.
    Se è vero che il "socialismo nazionale" non è di certo confessionale, mi risulta però che esso sia quanto meno religioso. Anche se ovviamente gli interpreti di questa corrente ideologica sono stati tanti.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #300
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Però Lenin sposò la filosofia atea del marxismo, anzi, a dispetto di quel che molti sostengono, fu uno degli interpreti più profondi del significato della filosofia marxista.
    Se è vero che il "socialismo nazionale" non è di certo confessionale, mi risulta però che esso sia quanto meno religioso. Anche se ovviamente gli interpreti di questa corrente ideologica sono stati tanti.
    Da leggere "Stalin e il Patriarca" di Adriano Roccucci

 

 
Pagina 30 di 61 PrimaPrima ... 2029303140 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dì una cosa di destra!
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 23-02-10, 03:53
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  3. Dico una cosa di destra.
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 20:27
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-07, 20:17
  5. Una cosa di destra
    Di marcejap nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-03, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito