Pagina 56 di 61 PrimaPrima ... 646555657 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 605
  1. #551
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Circa il Weber, francamente non so dirti, dal momento che lo stesso pose il protestantesimo quale antesignano del capitalismo, quando invece i membri del N.S.D.A.P. (leggasi "Il Mito del XX Secolo di Rosenberg) videro nel protestantesimo una lotta della "libertà di coscienza germanica" contro "l'imperialismo romano" impersonato dalla chiesa cattolica (minuscolo voluto). Per quanto concerne il Sombart, direi che fu assai importante, dal momento che le proposizioni inserite nel suo "Socialismo Tedesco" ricalcarono, se non integralmente, comunque in maniera importante, col concetto di "Deutscher Sozialismus". Inoltre, anche l'itinerario' del Sombart, ovvero dalla 'sì detta "estrema sinistra" al NazionalSocialismo, furono prassi assai comune all'epoca.
    Degli Strasser cosa pensi? E perhcé non ti "piace" Himmler?

  2. #552
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Degli Strasser cosa pensi? E perhcé non ti "piace" Himmler?
    Gli Strasser (sia Gregor che Otto) li ritengo né più né meno che traditori. Al soldo del grande capitalismo tedesco ed internazionale (alla faccia di come furono descritti dalla pubblicistica antifascista!) Per quanto concerne Himmler, non lo 'apprezzo' perché lo ritengo conservatore, e comunque fu un traditore del Führer.

  3. #553
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Per quanto concerne Himmler, non lo 'apprezzo' perché lo ritengo conservatore, e comunque fu un traditore del Führer.
    Alcuni dicono che non è vero che tradì il Fuehrer... chei lo tradì furono Goering e Bormann.

  4. #554
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Alcuni dicono che non è vero che tradì il Fuehrer... chei lo tradì furono Goering e Bormann.
    Non penso. Credo alle voci che lo diedero per traditore.

  5. #555
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Il NazionalSocialismo è giustamente contro ogni tipo di imperialismo, in quanto quest'ultimo è, parafrasando Lenin: "l'ultimo stadio del capitalismo".
    Il nazionalsocialismo è stato imperialista. Questo non è contestabile da nessuno.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #556
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Il nazionalsocialismo è stato imperialista. Questo non è contestabile da nessuno.
    Imperialista economico o militare?

    Imperialista fu la Gran Bretagna che assoggettò l'India e l'Irlanda e molti altri stati.
    Imperialista fu ed è la Francia.
    Imperialista fu l'Italia.
    Ma la Germania del primo dopoguerra perse le colonie e non occupò con intento imperialista i paesi dell'Est.
    Non penso che tu possa paragonare il nazionalsocialismo all'imperialismo britannico.

  7. #557
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    @Giò, perdona il ritardo. Leggi il paragrafo 9 del link che allego quivi sotto. Le "cellule NazionalSocialiste di fabbrica" è l'Italia traduzione di N.S.B.O.
    Ti ringrazio. Però mi pare di capire (non conosco il tedesco) che, nell'articolo in questione, si dica solo che il capo dell'impresa faceva un elenco di delegati d'intesa con il rappresentante aziendale del NSBO e che, in caso di disaccordo fra i due, sarebbe intervenuto il commissario del lavoro a nominare direttamente i membri del consiglio dei fiduciari. Insomma, non è diverso da ciò che riportava Dubail. La sola differenza è che lui diceva che la lista dei delegati era compilata dal campo dell'impresa d'intesa col NSDAP, ma probabilmente ha assimilato il NSBO al partito, visto che il NSBO dipendeva da quest'ultimo.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #558
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Imperialista economico o militare?

    Imperialista fu la Gran Bretagna che assoggettò l'India e l'Irlanda e molti altri stati.
    Imperialista fu ed è la Francia.
    Imperialista fu l'Italia.
    Ma la Germania del primo dopoguerra perse le colonie e non occupò con intento imperialista i paesi dell'Est.
    Non penso che tu possa paragonare il nazionalsocialismo all'imperialismo britannico.
    L'intento imperialista ad Est, perlomeno inizialmente, era chiaro ed evidente. Il Terzo Reich voleva colonizzare interi territori dell'URSS dando uno sbocco a quella che considerava la propria eccedenza demografica. Questa colonizzazione - perché tale sarebbe stata - veniva considerata un'opera di civiltà, dato che, secondo le intenzioni, avrebbe comportato una dilatazione della nazione germanica e del modello politico-sociale nazionalsocialista.
    L'atteggiamento tenuto nei confronti delle popolazioni locali oggetto di occupazione territoriale nell'Est Europa, soprattutto nel caso della Polonia, evidenziarono anche un approccio imperialista in senso deleterio, cioè sfruttatore ed oppressivo.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #559
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    L'intento imperialista ad Est, perlomeno inizialmente, era chiaro ed evidente. Il Terzo Reich voleva colonizzare interi territori dell'URSS dando uno sbocco a quella che considerava la propria eccedenza demografica. Questa colonizzazione - perché tale sarebbe stata - veniva considerata un'opera di civiltà, dato che, secondo le intenzioni, avrebbe comportato una dilatazione della nazione germanica e del modello politico-sociale nazionalsocialista.
    L'atteggiamento tenuto nei confronti delle popolazioni locali oggetto di occupazione territoriale nell'Est Europa, soprattutto nel caso della Polonia, evidenziarono anche un approccio imperialista in senso deleterio, cioè sfruttatore ed oppressivo.
    La guerra la volle la Polonia prima e poi la Russia.
    Ottennero quello che volevano.
    Non dimenticarti che la Russia fu molto più imperialista della Germania che rimase sul territorio russo pochi anni.

  10. #560
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    La guerra la volle la Polonia prima e poi la Russia.
    Ottennero quello che volevano.
    Non dimenticarti che la Russia fu molto più imperialista della Germania che rimase sul territorio russo pochi anni.
    Nessuno ha detto che l'URSS non abbia avuto una condotta imperialista. Il punto è che l'ha avuta anche la Germania nazionalsocialista. Perché negarlo, d'altronde?
    La costruzione di un Grossraum germanico avrebbe implicato inevitabilmente la sottomissione di popoli differenti da quello tedesco e non era certo nei programmi nazionalsocialisti che a questi popoli fosse riconosciuto un diritto all'esistenza pari a quello delle popolazioni germaniche. Basti pensare al fatto che Mussolini, per dare una risposta efficace alla Carta atlantica, insistette numerose volte per pubblicare un documento ufficiale dell'Asse che fugasse ogni dubbio sul fatto che un'eventuale vittoria italo-tedesca non avrebbe minimamente intaccato il diritto ad esistere delle nazionalità minori. Inutile dire, perché storicamente accertato, che i tedeschi fecero di tutto per rinviare il problema, limitandosi a concedere qualche dichiarazione generica a nome dell'Asse (e dopo svariate pressioni).
    Quanto alla Polonia, a prescindere dal giudizio sulle azioni del suo governo, nessuno dava il diritto di opprimere un'intera nazione in quel modo. Giustissimo toglierle i territori che in passato erano stati appannaggio dello Stato tedesco, ma la prudenza, la giustizia ed il buon senso avrebbero consigliato di associare la parte restante della Polonia alla costruzione del nuovo ordine europeo, senza tenerla in un regime d'occupazione ai limiti, e spesso ben oltre i limiti, dello sfruttamento.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 56 di 61 PrimaPrima ... 646555657 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dì una cosa di destra!
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 23-02-10, 03:53
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  3. Dico una cosa di destra.
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 20:27
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-07, 20:17
  5. Una cosa di destra
    Di marcejap nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-03, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito