Visualizzazione Stampabile
-
Re: Pecunia non olet.
come scout sono stato più volte ospitato in meravigliose strutture religiose senza mai pagare.
addirittura mi sono fatto il giro della baviera in bicicletta a 16 anni dormendo ogni sera nelle case parrocchiali. non eravamo prenotati. andavamo a bussare al prete il primo pomeriggio e chiedevamo se c'era un posto dove dormire. poteva essere il prato dell'oratorio (eravamo con le tende) oppure la foresteria con tutti i comfort. mai chiesto nulla.
la chiesa sfama milioni di persone ogni giorno, anche in italia. ho raccolto roba da mandare in iugoslavia durante la guerra civile, tramite la parrocchia, poi c'erano i padri di alcuni miei amici che il giovedì partivano con il camion a portarla laggiù, tornavano la domenica sera. erano delle ACLI, gruppo "lavoratori credenti".
poi ci sono gli affaristi e i prelati che arricchiscono loro stessi e le loro famiglie (i preti non hanno figli ma moooolti nipoti), ma la chiesa è una struttura complessa e bimillenaria.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
Come dicevo, difficilmente la chiesa vende immobili cosi come lo stato e i comuni.
Però li compra e non paga le tasse. Lo trovi giusto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
Non credo che li dia in affitto ma li usa per opere legate al culto ad attivita o a beneficenza .
Molte persone sole o molto benestanti lasciano in eredità alla Chiesa i loro immobili o una parte di essi. Cosa ci fa la Chiesa con tutte queste case?
Nel 2006 mi sono trovata in difficoltà, affittavo una stanza in un appartamento molto piccolo, volevo andarmene, ma i prezzi di altre case in affitto erano proibitivi. La zona era ottima, però, abitavo in pieno centro.
Mi consigliarono di rivolgermi a un prete di una chiesa vicina. Lo vidi per strada, mi presentai, gli chiesi se potevo parlare con lui due minuti o se potevo passare in un altro momento, era un po’ seccato, andava di fretta, ma mi disse di sì.
Gli dissi che cercavo una casa in affitto a prezzo modico, sapevo che avevano le case libere. Mi disse i prezzi.. 550 euro, 650 ecc. Ringraziai e me ne andai.
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
Altre volte sono pero alberghi :il problema è che non sempre è facile distinguere fra l'uso attivita ( non tassabile) e quello commerciale (tassabili) Ad esempio ricordo molti anni fa di esser stato ospite due volte a Roma in strutture religiose : la prima non pagai niente ma in effetti feci in offerta e un’altra invece era un albergo con (modeste) tariffe. I fondi vengono naturalmente dalle offerte dai fedeli ( anche dal 5/1000 ) Vi sono molti abusi come diceva Dante (anche se ora in misura molto inferiore) e molti del clero vivono troppo lussuosamente come lamentava anche il papa .
Ecco, perché? Cosa c’entra il lusso con la chiesa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
Tutto questo non mette in dubbio pero il fatto che la chiesa nel passato gestiva tutta la assistenza e che ora continua arrivando dove lo stato non arriva (ricordavo la fila di Milano)
SI pone invece un problema difficile: ma la chiesa puo diventare solo una agenzia sociale senza perdere il suo carattere religioso ? insomma in chiesa si va per prendere il pacco viveri o per prepararsi alla vita eterna ?
Un problema che si pose pure per le reduciones ( quelle del film Mission) : gll indios andavano dai gesuiti per vivere meglio o per salvarsi l’anima ?
Ma qui non possiamo affrontare un tema cosi complesso che ha attraversato tutta la storia del cristianesimo
La Chiesa secondo me è troppo lontana dalla gente, come i politici, la gente non la sente. Le chiese sono sempre più vuote, da mò, ormai.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
come scout sono stato più volte ospitato in meravigliose strutture religiose senza mai pagare.
addirittura mi sono fatto il giro della baviera in bicicletta a 16 anni dormendo ogni sera nelle case parrocchiali. non eravamo prenotati. andavamo a bussare al prete il primo pomeriggio e chiedevamo se c'era un posto dove dormire. poteva essere il prato dell'oratorio (eravamo con le tende) oppure la foresteria con tutti i comfort. mai chiesto nulla.
la chiesa sfama milioni di persone ogni giorno, anche in italia. ho raccolto roba da mandare in iugoslavia durante la guerra civile, tramite la parrocchia, poi c'erano i padri di alcuni miei amici che il giovedì partivano con il camion a portarla laggiù, tornavano la domenica sera. erano delle ACLI, gruppo "lavoratori credenti".
poi ci sono gli affaristi e i prelati che arricchiscono loro stessi e le loro famiglie (i preti non hanno figli ma moooolti nipoti), ma la chiesa è una struttura complessa e bimillenaria.
Hai assolutamente ragione; la Chiesa ha una immensita di opere per tutti, giovani e vecchi Soprattutto pero quando tutto crolla intorno a te, sei affamato, carcerato , disperato, tossico, solo, in terra straniera puoi sempre rivolgerti alla chiesa sicuro che ti tenda una mano La chiesa non è il clero ma tutti i fedeli: Il clero è scarso di numero, i conventi si svuotano pero tante organizzazioni cattoliche laiche ne continuano l’opera millenaria. Io non sono credente, conosco pochi preti pero resto ammirato e emozionato di fonte all’opera immensa e capillare
Rimpiango che ho collaborato troppo poco e troppe poche volte ma sono bei ricordi
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Però li compra e non paga le tasse. Lo trovi giusto?
Molte persone sole o molto benestanti lasciano in eredità alla Chiesa i loro immobili o una parte di essi. Cosa ci fa la Chiesa con tutte queste case?
Nel 2006 mi sono trovata in difficoltà, affittavo una stanza in un appartamento molto piccolo, volevo andarmene, ma i prezzi di altre case in affitto erano proibitivi. La zona era ottima, però, abitavo in pieno centro.
Mi consigliarono di rivolgermi a un prete di una chiesa vicina. Lo vidi per strada, mi presentai, gli chiesi se potevo parlare con lui due minuti o se potevo passare in un altro momento, era un po’ seccato, andava di fretta, ma mi disse di sì.
Gli dissi che cercavo una casa in affitto a prezzo modico, sapevo che avevano le case libere. Mi disse i prezzi.. 550 euro, 650 ecc. Ringraziai e me ne andai.
Ecco, perché? Cosa c’entra il lusso con la chiesa?
La Chiesa secondo me è troppo lontana dalla gente, come i politici, la gente non la sente. Le chiese sono sempre più vuote, da mò, ormai.
1)E la prima volta che sento che la chiesa affitti case Comunque la chiesa si adopera per aiutare gli homeless, vecchi, abbandonati, fuori di testa ecc : non puoi pretendere che dia case a basso costo a chiunque si presenti
2 La chiesa non deve perseguire il lusso, come dice il papa e Dante e ogni buon cristiano: pero purtroppo ci sono gli abusi come dovunque : continuo a ripeterlo
3) Non è vero :la chiesa invece ha una presenza capillare . Le chiese si vuotano perche per complessi motivi culturali la fede si sta perdendo in tutto il mondo.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
come scout sono stato più volte ospitato in meravigliose strutture religiose senza mai pagare.
addirittura mi sono fatto il giro della baviera in bicicletta a 16 anni dormendo ogni sera nelle case parrocchiali. non eravamo prenotati. andavamo a bussare al prete il primo pomeriggio e chiedevamo se c'era un posto dove dormire. poteva essere il prato dell'oratorio (eravamo con le tende) oppure la foresteria con tutti i comfort. mai chiesto nulla.
la chiesa sfama milioni di persone ogni giorno, anche in italia. ho raccolto roba da mandare in iugoslavia durante la guerra civile, tramite la parrocchia, poi c'erano i padri di alcuni miei amici che il giovedì partivano con il camion a portarla laggiù, tornavano la domenica sera. erano delle ACLI, gruppo "lavoratori credenti".
poi ci sono gli affaristi e i prelati che arricchiscono loro stessi e le loro famiglie (i preti non hanno figli ma moooolti nipoti), ma la chiesa è una struttura complessa e bimillenaria.
Hai scritto bene, è una struttura complessa. E come scrive Massimo comprende tutti, clero e laici credenti (io non sono tra questi), perciò è da sciocchi generalizzare e buttare via il bambino con l'acqua sporca. Sarebbe poi un'assurdità non investire il denaro raccolto- magari con la massima prudenza- in beni immobili e non per farli fruttare o comunque durare. In generale ho visto più bene che male, nelle attività con cui sono venuta in contatto.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
1)E la prima volta che sento che la chiesa affitti case Comunque la chiesa si adopera per aiutare gli homeless, vecchi, abbandonati, fuori di testa ecc : non puoi pretendere che dia case a basso costo a chiunque si presenti
2 La chiesa non deve perseguire il lusso, come dice il papa e Dante e ogni buon cristiano: pero purtroppo ci sono gli abusi come dovunque : continuo a ripeterlo
3) Non è vero :la chiesa invece ha una presenza capillare . Le chiese si vuotano perche per complessi motivi culturali la fede si sta perdendo in tutto il mondo.
1)forse il riferimento è a scuole o conventi ormai chiusi che si sono riconvertiti in case per ferie, studentati, uffici ecc. A Roma sono tantissime queste strutture, enormi e costose in termini di manutenzione, con due anziane suorine e per il resto personale laico a mandarle avanti.
2) e 3) Sono d'accordo.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
1)E la prima volta che sento che la chiesa affitti case Comunque la chiesa si adopera per aiutare gli homeless, vecchi, abbandonati, fuori di testa ecc : non puoi pretendere che dia case a basso costo a chiunque si presenti
2 La chiesa non deve perseguire il lusso, come dice il papa e Dante e ogni buon cristiano: pero purtroppo ci sono gli abusi come dovunque : continuo a ripeterlo
3) Non è vero :la chiesa invece ha una presenza capillare . Le chiese si vuotano perche per complessi motivi culturali la fede si sta perdendo in tutto il mondo.
Non solo affitta case, negozi e interi condomini. La chiesa (cattolica) e' il piu' grande proprietario di immobili al mondo. Ha proprieta' in almeno 60 Paesi. Ne ho scoperte alcune, per caso, stando in vacanza attorno al mondo.
UK:
https://www.ft.com/content/3bbbfcb1-...b-109b31ca733e
https://www.ft.com/content/31097370-...3-90e84c2222f5
Suisse:
https://www.catholicanada.com/2020/0...ty-deal-probe/
E FOSSE SOLO PER QUESTO ......
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
@
FrancoAntonio
Se ho capito bene, la Chiesa è favorevole agli investimenti e alla ricchezza?
la chiesa protestante si', quando si tratta di denaro che viene usato per il bene della comunità, cioè denaro che viene investito, usato per pagare dei salari e re investirli
Calvino ha detto che il vero cristiano deve combattere la pigrizia, lavorare sodo, perché lavorare equivale a lodare Dio, e che i segni della grazia si manifestano nei successi finanziari.
Ovviamente Calvino parlava di una cittadina di meno di 15.000 abitanti (Ginevra) e 500 anni fa, con un'economia soprattutto artigiana e commerciante, non si indirizzava a i multimiliardari di oggi
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
la chiesa protestante si', quando si tratta di denaro che viene usato per il bene della comunità, cioè denaro che viene investito, usato per pagare dei salari e re investirli
Calvino ha detto che il vero cristiano deve combattere la pigrizia, lavorare sodo, perché lavorare equivale a lodare Dio, e che i segni della grazia si manifestano nei successi finanziari.
Ovviamente Calvino parlava di una cittadina di meno di 15.000 abitanti (Ginevra) e 500 anni fa, con un'economia soprattutto artigiana e commerciante, non si indirizzava a i multimiliardari di oggi
Mi piace, lo trovo un approccio anche "razionale", fra l'altro se non sbaglio il calvinismo dice anche che l'individio che si "vanta" di vivere in maniera frugale pecca comunque di presunzione, perchè si sente "migliore" degli altri, e questo non va bene.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
la chiesa protestante si', quando si tratta di denaro che viene usato per il bene della comunità, cioè denaro che viene investito, usato per pagare dei salari e re investirli
Calvino ha detto che il vero cristiano deve combattere la pigrizia, lavorare sodo, perché lavorare equivale a lodare Dio, e che i segni della grazia si manifestano nei successi finanziari.
Ovviamente Calvino parlava di una cittadina di meno di 15.000 abitanti (Ginevra) e 500 anni fa, con un'economia soprattutto artigiana e commerciante, non si indirizzava a i multimiliardari di oggi
Due "filosofie" a confronto:
-E' piu' facile che un povero entri nella cruna di un ago che un ricco nel regno dei cieli. (messaggio: dai i soldi al Vaticano e sarai salvo).
-Il denaro e la ricchezza sono un dono del Signore. (messaggio: datti da fare, goditi gli agi, ma aiuta chi non ci arriva).