Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 84

Discussione: Pecunia non olet.

  1. #51
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    come scout sono stato più volte ospitato in meravigliose strutture religiose senza mai pagare.
    addirittura mi sono fatto il giro della baviera in bicicletta a 16 anni dormendo ogni sera nelle case parrocchiali. non eravamo prenotati. andavamo a bussare al prete il primo pomeriggio e chiedevamo se c'era un posto dove dormire. poteva essere il prato dell'oratorio (eravamo con le tende) oppure la foresteria con tutti i comfort. mai chiesto nulla.

    la chiesa sfama milioni di persone ogni giorno, anche in italia. ho raccolto roba da mandare in iugoslavia durante la guerra civile, tramite la parrocchia, poi c'erano i padri di alcuni miei amici che il giovedì partivano con il camion a portarla laggiù, tornavano la domenica sera. erano delle ACLI, gruppo "lavoratori credenti".
    poi ci sono gli affaristi e i prelati che arricchiscono loro stessi e le loro famiglie (i preti non hanno figli ma moooolti nipoti), ma la chiesa è una struttura complessa e bimillenaria.

  2. #52
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,482
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Come dicevo, difficilmente la chiesa vende immobili cosi come lo stato e i comuni.
    Però li compra e non paga le tasse. Lo trovi giusto?

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Non credo che li dia in affitto ma li usa per opere legate al culto ad attivita o a beneficenza .
    Molte persone sole o molto benestanti lasciano in eredità alla Chiesa i loro immobili o una parte di essi. Cosa ci fa la Chiesa con tutte queste case?

    Nel 2006 mi sono trovata in difficoltà, affittavo una stanza in un appartamento molto piccolo, volevo andarmene, ma i prezzi di altre case in affitto erano proibitivi. La zona era ottima, però, abitavo in pieno centro.

    Mi consigliarono di rivolgermi a un prete di una chiesa vicina. Lo vidi per strada, mi presentai, gli chiesi se potevo parlare con lui due minuti o se potevo passare in un altro momento, era un po’ seccato, andava di fretta, ma mi disse di sì.

    Gli dissi che cercavo una casa in affitto a prezzo modico, sapevo che avevano le case libere. Mi disse i prezzi.. 550 euro, 650 ecc. Ringraziai e me ne andai.

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Altre volte sono pero alberghi l problema è che non sempre è facile distinguere fra l'uso attivita ( non tassabile) e quello commerciale (tassabili) Ad esempio ricordo molti anni fa di esser stato ospite due volte a Roma in strutture religiose : la prima non pagai niente ma in effetti feci in offerta e un’altra invece era un albergo con (modeste) tariffe. I fondi vengono naturalmente dalle offerte dai fedeli ( anche dal 5/1000 ) Vi sono molti abusi come diceva Dante (anche se ora in misura molto inferiore) e molti del clero vivono troppo lussuosamente come lamentava anche il papa .
    Ecco, perché? Cosa c’entra il lusso con la chiesa?

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Tutto questo non mette in dubbio pero il fatto che la chiesa nel passato gestiva tutta la assistenza e che ora continua arrivando dove lo stato non arriva (ricordavo la fila di Milano)
    SI pone invece un problema difficile: ma la chiesa puo diventare solo una agenzia sociale senza perdere il suo carattere religioso ? insomma in chiesa si va per prendere il pacco viveri o per prepararsi alla vita eterna ?
    Un problema che si pose pure per le reduciones ( quelle del film Mission) : gll indios andavano dai gesuiti per vivere meglio o per salvarsi l’anima ?
    Ma qui non possiamo affrontare un tema cosi complesso che ha attraversato tutta la storia del cristianesimo
    La Chiesa secondo me è troppo lontana dalla gente, come i politici, la gente non la sente. Le chiese sono sempre più vuote, da mò, ormai.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #53
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    631
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    come scout sono stato più volte ospitato in meravigliose strutture religiose senza mai pagare.
    addirittura mi sono fatto il giro della baviera in bicicletta a 16 anni dormendo ogni sera nelle case parrocchiali. non eravamo prenotati. andavamo a bussare al prete il primo pomeriggio e chiedevamo se c'era un posto dove dormire. poteva essere il prato dell'oratorio (eravamo con le tende) oppure la foresteria con tutti i comfort. mai chiesto nulla.

    la chiesa sfama milioni di persone ogni giorno, anche in italia. ho raccolto roba da mandare in iugoslavia durante la guerra civile, tramite la parrocchia, poi c'erano i padri di alcuni miei amici che il giovedì partivano con il camion a portarla laggiù, tornavano la domenica sera. erano delle ACLI, gruppo "lavoratori credenti".
    poi ci sono gli affaristi e i prelati che arricchiscono loro stessi e le loro famiglie (i preti non hanno figli ma moooolti nipoti), ma la chiesa è una struttura complessa e bimillenaria.
    Hai assolutamente ragione; la Chiesa ha una immensita di opere per tutti, giovani e vecchi Soprattutto pero quando tutto crolla intorno a te, sei affamato, carcerato , disperato, tossico, solo, in terra straniera puoi sempre rivolgerti alla chiesa sicuro che ti tenda una mano La chiesa non è il clero ma tutti i fedeli: Il clero è scarso di numero, i conventi si svuotano pero tante organizzazioni cattoliche laiche ne continuano l’opera millenaria. Io non sono credente, conosco pochi preti pero resto ammirato e emozionato di fonte all’opera immensa e capillare
    Rimpiango che ho collaborato troppo poco e troppe poche volte ma sono bei ricordi

  4. #54
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    631
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Però li compra e non paga le tasse. Lo trovi giusto?


    Molte persone sole o molto benestanti lasciano in eredità alla Chiesa i loro immobili o una parte di essi. Cosa ci fa la Chiesa con tutte queste case?

    Nel 2006 mi sono trovata in difficoltà, affittavo una stanza in un appartamento molto piccolo, volevo andarmene, ma i prezzi di altre case in affitto erano proibitivi. La zona era ottima, però, abitavo in pieno centro.

    Mi consigliarono di rivolgermi a un prete di una chiesa vicina. Lo vidi per strada, mi presentai, gli chiesi se potevo parlare con lui due minuti o se potevo passare in un altro momento, era un po’ seccato, andava di fretta, ma mi disse di sì.

    Gli dissi che cercavo una casa in affitto a prezzo modico, sapevo che avevano le case libere. Mi disse i prezzi.. 550 euro, 650 ecc. Ringraziai e me ne andai.


    Ecco, perché? Cosa c’entra il lusso con la chiesa?


    La Chiesa secondo me è troppo lontana dalla gente, come i politici, la gente non la sente. Le chiese sono sempre più vuote, da mò, ormai.
    1)E la prima volta che sento che la chiesa affitti case Comunque la chiesa si adopera per aiutare gli homeless, vecchi, abbandonati, fuori di testa ecc : non puoi pretendere che dia case a basso costo a chiunque si presenti
    2 La chiesa non deve perseguire il lusso, come dice il papa e Dante e ogni buon cristiano: pero purtroppo ci sono gli abusi come dovunque : continuo a ripeterlo
    3) Non è vero :la chiesa invece ha una presenza capillare . Le chiese si vuotano perche per complessi motivi culturali la fede si sta perdendo in tutto il mondo.

  5. #55
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    come scout sono stato più volte ospitato in meravigliose strutture religiose senza mai pagare.
    addirittura mi sono fatto il giro della baviera in bicicletta a 16 anni dormendo ogni sera nelle case parrocchiali. non eravamo prenotati. andavamo a bussare al prete il primo pomeriggio e chiedevamo se c'era un posto dove dormire. poteva essere il prato dell'oratorio (eravamo con le tende) oppure la foresteria con tutti i comfort. mai chiesto nulla.

    la chiesa sfama milioni di persone ogni giorno, anche in italia. ho raccolto roba da mandare in iugoslavia durante la guerra civile, tramite la parrocchia, poi c'erano i padri di alcuni miei amici che il giovedì partivano con il camion a portarla laggiù, tornavano la domenica sera. erano delle ACLI, gruppo "lavoratori credenti".
    poi ci sono gli affaristi e i prelati che arricchiscono loro stessi e le loro famiglie (i preti non hanno figli ma moooolti nipoti), ma la chiesa è una struttura complessa e bimillenaria.
    Hai scritto bene, è una struttura complessa. E come scrive Massimo comprende tutti, clero e laici credenti (io non sono tra questi), perciò è da sciocchi generalizzare e buttare via il bambino con l'acqua sporca. Sarebbe poi un'assurdità non investire il denaro raccolto- magari con la massima prudenza- in beni immobili e non per farli fruttare o comunque durare. In generale ho visto più bene che male, nelle attività con cui sono venuta in contatto.

  6. #56
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    1)E la prima volta che sento che la chiesa affitti case Comunque la chiesa si adopera per aiutare gli homeless, vecchi, abbandonati, fuori di testa ecc : non puoi pretendere che dia case a basso costo a chiunque si presenti
    2 La chiesa non deve perseguire il lusso, come dice il papa e Dante e ogni buon cristiano: pero purtroppo ci sono gli abusi come dovunque : continuo a ripeterlo
    3) Non è vero :la chiesa invece ha una presenza capillare . Le chiese si vuotano perche per complessi motivi culturali la fede si sta perdendo in tutto il mondo.
    1)forse il riferimento è a scuole o conventi ormai chiusi che si sono riconvertiti in case per ferie, studentati, uffici ecc. A Roma sono tantissime queste strutture, enormi e costose in termini di manutenzione, con due anziane suorine e per il resto personale laico a mandarle avanti.
    2) e 3) Sono d'accordo.

  7. #57
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    1)E la prima volta che sento che la chiesa affitti case Comunque la chiesa si adopera per aiutare gli homeless, vecchi, abbandonati, fuori di testa ecc : non puoi pretendere che dia case a basso costo a chiunque si presenti
    2 La chiesa non deve perseguire il lusso, come dice il papa e Dante e ogni buon cristiano: pero purtroppo ci sono gli abusi come dovunque : continuo a ripeterlo
    3) Non è vero :la chiesa invece ha una presenza capillare . Le chiese si vuotano perche per complessi motivi culturali la fede si sta perdendo in tutto il mondo.
    Non solo affitta case, negozi e interi condomini. La chiesa (cattolica) e' il piu' grande proprietario di immobili al mondo. Ha proprieta' in almeno 60 Paesi. Ne ho scoperte alcune, per caso, stando in vacanza attorno al mondo.

    UK:
    https://www.ft.com/content/3bbbfcb1-...b-109b31ca733e
    https://www.ft.com/content/31097370-...3-90e84c2222f5

    Suisse:
    https://www.catholicanada.com/2020/0...ty-deal-probe/

    E FOSSE SOLO PER QUESTO ......

  8. #58
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,610
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    @FrancoAntonio

    Se ho capito bene, la Chiesa è favorevole agli investimenti e alla ricchezza?
    la chiesa protestante si', quando si tratta di denaro che viene usato per il bene della comunità, cioè denaro che viene investito, usato per pagare dei salari e re investirli

    Calvino ha detto che il vero cristiano deve combattere la pigrizia, lavorare sodo, perché lavorare equivale a lodare Dio, e che i segni della grazia si manifestano nei successi finanziari.

    Ovviamente Calvino parlava di una cittadina di meno di 15.000 abitanti (Ginevra) e 500 anni fa, con un'economia soprattutto artigiana e commerciante, non si indirizzava a i multimiliardari di oggi

  9. #59
    Apolide della politica
    Data Registrazione
    23 Feb 2015
    Messaggi
    21,038
     Likes dati
    128
     Like avuti
    10,301
    Mentioned
    236 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    la chiesa protestante si', quando si tratta di denaro che viene usato per il bene della comunità, cioè denaro che viene investito, usato per pagare dei salari e re investirli

    Calvino ha detto che il vero cristiano deve combattere la pigrizia, lavorare sodo, perché lavorare equivale a lodare Dio, e che i segni della grazia si manifestano nei successi finanziari.

    Ovviamente Calvino parlava di una cittadina di meno di 15.000 abitanti (Ginevra) e 500 anni fa, con un'economia soprattutto artigiana e commerciante, non si indirizzava a i multimiliardari di oggi
    Mi piace, lo trovo un approccio anche "razionale", fra l'altro se non sbaglio il calvinismo dice anche che l'individio che si "vanta" di vivere in maniera frugale pecca comunque di presunzione, perchè si sente "migliore" degli altri, e questo non va bene.

  10. #60
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    la chiesa protestante si', quando si tratta di denaro che viene usato per il bene della comunità, cioè denaro che viene investito, usato per pagare dei salari e re investirli

    Calvino ha detto che il vero cristiano deve combattere la pigrizia, lavorare sodo, perché lavorare equivale a lodare Dio, e che i segni della grazia si manifestano nei successi finanziari.

    Ovviamente Calvino parlava di una cittadina di meno di 15.000 abitanti (Ginevra) e 500 anni fa, con un'economia soprattutto artigiana e commerciante, non si indirizzava a i multimiliardari di oggi

    Due "filosofie" a confronto:

    -E' piu' facile che un povero entri nella cruna di un ago che un ricco nel regno dei cieli. (messaggio: dai i soldi al Vaticano e sarai salvo).
    -Il denaro e la ricchezza sono un dono del Signore. (messaggio: datti da fare, goditi gli agi, ma aiuta chi non ci arriva).

 

 
Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pecunia olet. Almeno per noi
    Di Saviano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-07-11, 09:29
  2. Pecunia non olet...
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 17:33
  3. Pecunia non olet....
    Di Bianca Zucchero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 13-11-05, 20:15
  4. Pecunia non olet
    Di aguas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-08-05, 11:23
  5. 'Pecunia non olet'...
    Di Fecia di Cossato nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-06-04, 11:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito