Non mi interessa ad avere ragione ma Enrico Fermi scappo' dell'Italia, quindi e' evidente che non faceva parte della nomenclatura in nessun modo e/o nessun livello.
Nonostante fu un genio, fu costretto a lasciare l'Italia in peggiori condizioni che l'ho fatto io (che non contavo un cazzo).
Fermi negli USA conquisto' il Nobel. Emilio Segre' prese il Nobel da americano. Salvatore Luria prese il Nobel dopo essere immigrato negli USA. Renato Dulbecco arrivo' al Nobel negli USA. Franco Modigliani,
unico Nobel "italiano" per l'economia, preso per i suoi studi negli USA. Rita Levi-Montalcini consegui il Nobel per gli studi fatti negli USA. Mario Capecchi fu l'ultimo Nobel "italiano" grazie agli USA.
Escludendo i Nobel per la letteratura, senza gli USA l'Italia ne avrebbe meno di tanti Paesi di terza categoria. Questo non per sminuire nessuno ma per far notare che in Italia non e' mai
esistita la meritocrazia e un Fermi vale meno di un segretario PD di Villademenza di Sotto. Quindi, non per me, ma per l'Italia ufficiale faceva parte del popolino.
Anche se va male ......

Fermi è dovuto scappare per le leggi razziali, non perché contava meno di un vicesegretario del PD in un paesino; semmai all'epoca contava meno di un capomanipolo del PNF. questo tanto per la cronaca e non fare confusione: allora in Italia c'era la dittatura fascista.
sinceramente mi interessa poco dove le persone hanno fatto la loro ricerca. stiamo parlando di persone e di obiettivi, persone che non hanno impostato la loro vita su denaro, sesso e potere (che era il discorso iniziale) ma che si sono date obiettivi diversi, in questo caso la scienza, in altri la realizzazione di imprese.
il mio punto è che non sono solo quelle tre cose a muovere il mondo e le persone. un altro punto che una persona vale per quello che è non per dove si trova: chi è popolino è popolino ovunque, chi è scienziato è scienziato ovunque, anche se non vince il premio Nobel, come a suo tempo ebbe occasione di dire il premio Nobel Sheldon Glashow, rispondendo ad una sciacquetta italiana che pretendeva di giudicare gli scienziati.

Si, c'era il PNF, disinteressato al potere, e il suo leader pure disinteressato al sesso, anche se riguardo ai soldi forse lo era meno dei leader del PD di oggi. Nello stesso tempo c'era pure il PCUS, altro partito dove il leader non era interessato al potere, mentre il nr. 2 (Beria) era estraneo al sesso. Abbiamo riscritto e dato un senso morale alla Storia. Contento?![]()

Certo, di una persona senza alcun potere sperduta fra satrapi interessati solo al potere, al sesso e/o al denaro. Per me il conto torna. Comunque, e' fine anno, hai ragione tu.
Potere, sesso e denaro non interessano piu' nessuno. Siamo diventati tutti senza alcun desiderio erotico-finanziario, ci rimane solo quello di portare fuori casa il cane.
Buon 2021. (per te, senza soldi, potere e sesso)![]()

facciamo a capirci.
quello che ho scritto riguarda le motivazioni: tu dici che le motivazioni sono solo quelle, io dico che ci sono persone che ne hanno altre. tutto lì.
per quanto riguarda me, i soldi mi fanno comodo, il sesso mi piace e il potere lo trovo una scocciatura.

Per ora posso dirlo senza essere smentito: noi non viviamo nello stesso anno.