Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 73

Discussione: Donne sovietiche

  1. #31
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Donne sovietiche

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Sto guardando una serie di documentari sull’argomento e delle volte stento a credere che certe cose siano esistite per davvero.

    Il partito comandava e vigilava se sa vergogna, metteva la lingua in ogni dove: decideva cosa dovevano indossare le donne, dove comprare i loro vestiti e quali, che mutande mettere, con chi fare sesso.
    non mi sembra. ricordo che la davano via per qualche paio di collant o di jeans.

  2. #32
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    72,013
     Likes dati
    20,154
     Like avuti
    20,911
    Mentioned
    1537 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: Donne sovietiche

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Ti rispondo solo che le italiane nella II GM hanno subito le marrocchinate.... così tanto per informarti quanto sono state bene le nostre.
    Ma non puoi fare una "Classifica dei dolori", che senso ha una cosa del genere? La gara a chi soffre di più? Non ha manco valore perchè manca un rapporto costante che non puoi fare in contesti diversi
    Ogni situazione è differente: uguale dev'essere la determinazione di eliminare il dolore da parte dell'Uomo
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  3. #33
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,403
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Donne sovietiche

    secondo me bisogna anche vedere le cose dal punto di vista dei decenni.
    nei paesi arabi del golfo sono passati in meno di 50 anni dal vivere in tende e poveri in canna ad essere praticamente milionari TUTTI.
    gli svizzeri e i montanari in generale erano veramente poverissimi, adesso nelle valli alpine sono tutti molto più benestanti della media nazionale.

    in russia hanno avuto 70 anni di comunismo, ma non è che PRIMA fossero chissà che paese avanzato. magari avrebbero da dire qualcosa ungheresi, cecoslovacchi e tedeschi, che forse, ripeto forse, negli anni 50 stavano peggio (ma è poi vero?) che negli anni '30.
    io ricordo sempre la cosa che nella ricca padania, dove adesso fanno le ferrari e i prodotti d'eccellenza venduti in tutto il mondo e la qualità della vita è altissima, mia madre negli anni 30 e 40 in casa non aveva il bagno. ed erano "borghesi" (negozianti, addirittura automuniti) e non gli ultimi contadini o operai di qualche conceria.
    il mondo va avanti a sbalzi, mica tutti uguali nello stesso momento.

    e mica sto difendendo il fallimentare mondo comunista (sconfitto nella sfida con il mondo occidentale), ma mi piace vedre le cosa dal punto di vista storico.
    non vorrei che tra 30-40 anni ci sia come forza trainante la cina attuale o certe democrazie molto tutelate dall'alto (tipo russia, per intenderci) e poco mondo liberale o socialdemocratico come adesso siamo abituati.

  4. #34
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Oct 2020
    Località
    Sardegna (non occidente)
    Messaggi
    536
     Likes dati
    52
     Like avuti
    54
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Donne sovietiche

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Sto guardando una serie di documentari sull’argomento e delle volte stento a credere che certe cose siano esistite per davvero.

    Il partito comandava e vigilava se sa vergogna, metteva la lingua in ogni dove: decideva cosa dovevano indossare le donne, dove comprare i loro vestiti e quali, che mutande mettere, con chi fare sesso.

    Praticamente tutte donne sovietiche hanno avuto una vita difficilissima: la stragrande maggioranza sono cresciute nelle case minuscole senza comodità né servizi, non potevano permettersi i bei vestiti, viaggi, non erano libere di decidere fare o non fare i figli.

    Molte hanno fatto lavori pesantissimi.

    Molte donne hanno dovuto sopportare i mariti alcolizzati e botte per anni.

    Hanno passato tutta la vita nelle file per comprare l’indispensabile: un paio di collant di cotone, reggiseno, lenzuola, maionese, torte per il festeggiare il Capodanno e molto altro ancora.

    Di gioie ne avevano poche: forse qualche passeggiata con le amiche, una festa, una gita, vacanze in campagna, un vestito semplice, ma fortissimamente sognato, un anellino regalatole dal marito.

    Alcune potavano andavano al mare, ma ciò costava parecchio.

    Una donna sovietica sapeva fare tutto: ammazzare un pollo, tagliare le legna, pascolare il bestiame, fare un orto enorme, pitturare le mura di casa o mettere la carta da parati, portare le borse della spesa pesanti cambiando tre o quattro volte i mezzi pubblici, fare i turni di notte.
    L' Urss è crollata nel 1991 e fino a quell' anno anche nel resto del mondo le donne erano sacrificate sull' altare del patriarcato. Cioè, stiamo parlando di 30 anni fa come minimo, ed è stato proprio in questi ultimi tre decenni che si sono fatti passi da gigante in tal senso. I russi sono molto conservatori e pure il regime comunista non è riuscito a dare veramente una ventata di progressismo sui diritti delle donne. Solo con Lenin si fece quest' ultima cosa poi da Stalin in poi il regime di trasformò, influenzato appunto dal forte conservatorismo della società russa, in nazional-comunista.

  5. #35
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,373
     Likes dati
    56,918
     Like avuti
    42,260
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Donne sovietiche

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Non ho visto i tuoi monumenktari.
    Quindi per te le donne italiane non hanno sofferto un cazzo?
    Invece ai tempi dello zar le donne (e gli uomini russi) stavano benissimo.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  6. #36
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Messaggi
    4,940
     Likes dati
    1,342
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Donne sovietiche

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio

    Una donna sovietica sapeva fare tutto: ammazzare un pollo, tagliare le legna, pascolare il bestiame, fare un orto enorme, pitturare le mura di casa o mettere la carta da parati, portare le borse della spesa pesanti cambiando tre o quattro volte i mezzi pubblici, fare i turni di notte.
    ma non sapeva fare lo gnocco fritto


  7. #37
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,373
     Likes dati
    56,918
     Like avuti
    42,260
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Donne sovietiche

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Ho letto anch'io parecchie cose a riguardo, provato che c'erano, ma solo dopo la caduta. Posti simili c'erano anche a Berlino Est e Brasov, Romania.
    Tu hai letto molto e ti sei immedesimato al punto da convincerti di averle vissute

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  8. #38
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,711
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,135
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Donne sovietiche

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Sto guardando una serie di documentari sull’argomento e delle volte stento a credere che certe cose siano esistite per davvero.

    Il partito comandava e vigilava se sa vergogna, metteva la lingua in ogni dove: decideva cosa dovevano indossare le donne, dove comprare i loro vestiti e quali, che mutande mettere, con chi fare sesso.

    Praticamente tutte donne sovietiche hanno avuto una vita difficilissima: la stragrande maggioranza sono cresciute nelle case minuscole senza comodità né servizi, non potevano permettersi i bei vestiti, viaggi, non erano libere di decidere fare o non fare i figli.

    Molte hanno fatto lavori pesantissimi.

    Molte donne hanno dovuto sopportare i mariti alcolizzati e botte per anni.

    Hanno passato tutta la vita nelle file per comprare l’indispensabile: un paio di collant di cotone, reggiseno, lenzuola, maionese, torte per il festeggiare il Capodanno e molto altro ancora.

    Di gioie ne avevano poche: forse qualche passeggiata con le amiche, una festa, una gita, vacanze in campagna, un vestito semplice, ma fortissimamente sognato, un anellino regalatole dal marito.

    Alcune potavano andavano al mare, ma ciò costava parecchio.

    Una donna sovietica sapeva fare tutto: ammazzare un pollo, tagliare le legna, pascolare il bestiame, fare un orto enorme, pitturare le mura di casa o mettere la carta da parati, portare le borse della spesa pesanti cambiando tre o quattro volte i mezzi pubblici, fare i turni di notte.
    ero iscritto a penfriend club e corrispondevo con molte ragazze russe, ucraine, bielorusse, spesso molto carine ma col peso terribile della famiglia, genitori, fratelli, padri spesso maneschi e ubriachi, fratelli che le seguivano nei loro spostamenti, madri rassegnate che non le difendevano perchè erano succubi dei mariti, fidanzati che si comportavano in modo brutale, spesso sotto l'effetto dell'alcol

    Io leggevo queste lettere che mi scrivevano molto spesso in un inglese perfetto

    Ho conosciuto il mondo di queste ragazze povere, con poche prospettive ma con una dignità e spesso di una bellezza incredibile, a volte tristissime e a volte contentissisme di ricevere una lettera una telefonata, con un paio con cui ho corrisposto di piu' mi è capitato di mandare anche qualcosina: un profumino o 10 sterline inglesi per permettergli di comprare dei pannolini igienici o dei collants

    c'è mancato poco che non stringessi un'affettuosa amicizia con una in partiolare, ma in quel periodo (subito dopo la caduta el muro e la fine della URSS) era molto pericoloso per un occidentale andare in certe zone dell'Ucraina, e mi fu sconsigliato, per 10 dollari ci poteva scappare l'aggresisone.
    Una mia amica italiana studentessa che è andata li' per studio è stata derubata di tutto e una sua amicia accoltellata

    la donna dell'URSS era molto superiore all'uomo, sotto tutti i punti di vista

  9. #39
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,594
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,798
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Donne sovietiche

    Citazione Originariamente Scritto da zefiro Visualizza Messaggio
    ma non sapeva fare lo gnocco fritto

    Sanno fare Hvorost.

    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #40
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Messaggi
    4,940
     Likes dati
    1,342
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Donne sovietiche

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Sanno fare Hvorost.

    tutto il mondo è paese

 

 
Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'URSS - Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
    Di Unghern Kahn nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 26-12-10, 01:58
  2. Festa PD; che bello! E che differenza con le feste sovietiche del PDL
    Di TiziusMCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-08-09, 22:52
  3. L’Unione delle repubbliche sovietiche d’Europa
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-05, 14:17
  4. Cinture di sicurezza sovietiche ...
    Di FlyIce nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-05, 12:07
  5. Cronache Italo-Sovietiche
    Di Pieffebi nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-10-04, 21:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito