
Originariamente Scritto da
nordista
Che le donne sovietiche abbiano sofferto piu' di quelle italiane (e negli anni '50 anche in Italia la vita non era facile) e' indiscutibile. Anche gli uomini sovietici hanno sofferto piu' di quelli italiani, anche se
includiamo quelli del ventennio fascista. In Siberia mandavano piu' uomini che donne.
Certe donne avevano la vita facile, figlie, mogli o amanti di pezzi della nomenclatura. Giravano le voci che il partito aveva una scuola di seduzione riservata a donne alquanto belle che dopo aver finito il
corso erano destinate a sedurre gente dei corpi diplomatici esteri. Ho visto delle cose che lo confermerebbero, ma non ho mai avuto una conferma al 100%.
Oltre al lavoro (dove le donne erano trattate come gli uomini - ma questa non era una bella cosa, al contrario), la donna doveva subire il lavoro di procurarsi l'aprovvigiamento per la famiglia, cosa molto
molto piu' difficile di quello che era per una donna italiana (lunghe file al freddo - baratti incredibili). E l'accudire ai figli quando il marito, al limite, era disinteressato (ma ho conosciuto anche qualche
padre stupendo). Ma, secondo quello che ho potuto vedere negli ultimi decenni dell'URSS, il maggiore problema era l'alcol, l'uso del alcol da parte degli uomini. Di donne ubriache ne ho visto pochissime.
Credo che le donne italiane, almeno quelle di una certa eta', dovrebbero pensare a quale vita sarebbero andate incontro se in Italia avesse prevalso il PCI. E il dire che in Italia sarebbe stato diverso e'
solo una sciocchezza, e' stato piu' o meno cosi in tutti i Paesi dove hanno preso il potere: Albania, Bulgaria, Cecoslovacchia, e il resto dell'alfabeto. Tutti, e non solo in Europa.
Che una donna sovietica doveva sapere fare tutto sono d'accordo, era la situazione alle volte di vita o di morte, che lo richiedeva. Ma non so se per cultura o altro, pur avendo conosciuto donne
bellissime e intelligenti, su una cosa erano diciamo meno sofisticate delle colleghe bolognesi, l'arte di trattenere un uomo a letto. Ma credo che oggi abbiano superato questa lacuna, miracolo del
capitalismo?
PS.
Credo che ho fatto delle cose buone, ma se potessi tornare indietro forse potrei fare di piu' per molte di loro.