in una serie di post su "politica nazionale" ho avuto occasione di essere in disaccordo con il bravo forumista MOrris sulle ragioni dell'attuale cattiva legislazione in materia elettorale , comein generale su tutta quella successiva al referendum Segni. Se posso permettermi di sintetizzare: secondo Morris ( che potrà corregere mie eventuali interpretazioni errate) la cattiva legislzione elettorale era stata causata dal traviamento della volontà dehgl ielettori che erano favorevoli al sistema uninominale ; secondo me tra gli stessi favorevol ial referendum vi erano posizioni abbastanza diverse e nessuno poteva mettere la sua bandiera su un referendum che a mio avviso avrebbe dovuto essere dichiarato inamissibile inquanto la legge che scturiva dallo stresso era praticamente inapplicabile.
Se secondo me questo era uno dei limiti del trasformare i referendum abrogativi in modificativi ( grazie ad un taglia e cuci) , secondo Morris questo era semmai il segno della necessità di poter fare dei referendum abrogativi. ai quali invece io sono contrario. Prima di proseguire nella discussione con Morris mi interesserebbe sapere anche la vostra opinione sui referendum in generale e su quelli propositivi in particolare. Vi ringrazio.

iaociao: