@Marximiliano 'mediazione' può essere il termine corretto ma l'imprinting dato dalla cultura greco romana al mondo occidentale può avere un valore intrinseco nel caratterizzarla non necessariamente in un ruolo di semplice tramite.

In quel thread si parla in generale, non è che la fede nel passato non era fede, e non è nemmeno che ti puoi inventare regole retroattive per le quali a un certo punto si scopre che non si parla dei non italiani e non si parla di quello che è successo fino a ora ma solo di quello che succede ora
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Bè si, potremmo anche parlare di ibridazione ma il ruolo della cultura greco-romana nella cristianità è complesso, e anche quello del più recente umanesimo. Il cristianesimo arrivò in un occidente pervaso dalla cultura greca, ma pure l'oriente dove arrivò l'islam lo era, solo che il cristianesimo si mosse da una posizione chiusa a una aperta, l'islam da una aperta a una chiusa... basti confrontare la cultura medievale islamica con quella cristiana, e la cultura attuale cristiana con quella islamica.
Non penso che a un imam talebano importi molto di quello che diceva aristotele e nemmeno di quello che diceva kant, eppure i greci storicamente arrivarono in afghanistan e vi stabilirono delle città
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Per la decima volta.
Ti ho fatto una domanda concreta, tu non hai risposto, hai preferito di cominciare una danza verbale piuttosto lunga.
Cosa ti costava rispondere a una domanda semplicissima.
Ma pure adesso non stai rispondendo, ti stai arrampicando sugli specchi.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Preferisco greco-romana. Il cristianesimo si è adattato a quell'imprinting razionale della cultura precedente. Non sono abbastanza esperta di cultura araba pre-islam per capire quali elementi sono successivamente confluiti più o meno mediati, nella religione islamica, a parte i miei studi di storia medievale, un ruolo potrebbe averlo avuto anche la possibilità di scambi e vie di comunicazione più stretti e veloci in Europa e nelle aree adiacenti il Mediterraneo, la struttura delle città, la geografia.