Chiedo a chi piu' esperto di me in materia, ma ultimamente, osservando sempre piu' l' ossessione ed il senso unico di certi programmi televisivi nel dare notizie riguardanti il COVID mi sono posto due domande: Una di natura giuridica ed un'altra di natura statistica se vogliamo.
Parto con la piu' semplice, quella di natura statistica:
Noto una costante in OGNI programma TV od articolo giornalistico che sia: quello di fornire solo numeri assoluti tra cui, quello che spicca, il NUMERO DI DECEDUTI.
Ora, in statistica, fornire un numero non SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE NIENTE se questo non è seguito ad altri numeri di confronto.
Ossia; Alla notizia "oggi 400 morti" dovrebbe seguire:
a) Il numero di morti TOTALI giornalieri (con percentuali relative alle cause)
b) Quanti di questi con altre patologie
c) L'età media dei deceduti (ricordo che la vita media è di 79 anni, non vorrei li si scambiasse per morti di vecchiaia)
d) Il numero di morti lo stesso giorno di due anni fa.
e) Il numero di morti per influenza stagionale.
La seconda invece è di natura giuridica.
Mi son chiesto... ma puo' uno stato sospendere la democrazia ed essere cosi' entrante nella vita dei cittadini (diverso da sudditi) ?
Compito di uno stato DOVREBBE essere
1) quello di INFORMARE i cittadini dell'esistenza di un virus che in rarissimi casi potrebbe portare alla morte soprattutto gli anziani con patologie. Tale informazione dovrebbe essere massiccia, invasiva, costante su ogni RETE e RADIO ma soprattutto CONSIGLIARE (invece di obbligare) le contromisure da prendere per evitare il contagio.
2) Garantire le CURE (notare la parola cura) come costituzione dice, ossia aumentare i posti letto in ospedali e CURARE gli infetti.
Invece è stato fatto ESATTAMENTE il contrario ossia NON INFORMARE i cittadini ma semplicemente passare dei numeri privi di senso, OBBLIGANDOLI a certe misure (risultate poi inutili e dannose in moltissimi casi) e NON GARANTIRE LE CURE (aumentando i posti letto) ma anzi... per molti aspetti favorire il disagio fisico e psicologico e garantire la DISTRUZIONE totale di un paese.
La domanda quindi è semplice. Come mai ?