Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 136

Discussione: Contro Hawking

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Contro Hawking

Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Cosa non ti convince?
    Non mi convince che qualcuno possa considerarla un'affermazione intelligente.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Più che altro è una cosa che non cambia in niente in quello che esperisco, laddove le ipotesi che consentono il dominio pratico sulla natura sì.

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Di poco intelligente c'è solo questa tua risposta: puoi far di meglio, anzitutto discutere quella tesi. Si tratta di un giudizio analitico? sintetico? vero-falso? insensato? Sei sicuro di avere cognizioni robuste a proposito di ciò che critichi? Attendo risposte (intelligenti, questa volta).
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Un aiutino preliminare: si tratta della prima formulazione (storicamente realizzata) del pdnc. Dire che l'essere è e il nulla non è è lo stesso che negare che l'essere sia e non sia, cioè che impossibile est idem simul esse et non esse, ossia (ancora) è impossibile che al medesimo ineriscano gli opposti sotto il medesimo rispetto. Riusciresti a distinguere causalità e casualità, teorie e ipotesi, scienza e metafisica senza tale principio? No evidentemente, ma d'altra parte tu non trovi intelligente sostenere quell'affermazione, quindi non trovi sensato distinguere quel che ne segue! Come perdersi in un bicchier d'acqua
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Un aiutino preliminare: si tratta della prima formulazione (storicamente realizzata) del pdnc. Dire che l'essere è e il nulla non è è lo stesso che negare che l'essere sia e non sia, cioè che impossibile est idem simul esse et non esse, ossia (ancora) è impossibile che al medesimo ineriscano gli opposti sotto il medesimo rispetto. Riusciresti a distinguere causalità e casualità, teorie e ipotesi, scienza e metafisica senza tale principio? No evidentemente, ma d'altra parte tu non trovi intelligente sostenere quell'affermazione, quindi non trovi sensato distinguere quel che ne segue! Come perdersi in un bicchier d'acqua
    Indubbiamente ma la ripetizione di tautologie necessariamente vere non condiziona le percezioni empiriche quanto l'applicazione pratica di mere ipotesi (ad esempio l'indimostrabile principio di causalità) che però applicate mutano il nostro repertorio di sensazioni. Ad esempio io so che nulla può essere restituito al nulla perché ciò che è può soltanto essere, ma la severiniana "violenza" mi consente di interrompere qui e ora la percezione di chi mi sta antipatico.
    Ultima modifica di Troll; 29-04-11 alle 21:09

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si tratta di un giudizio analitico? sintetico? vero-falso? insensato?
    Lo trovo: stupido, ambiguo, mal posto, inconcludente e nella migliore delle possibilita' tautologico.
    Ne analitico ne sintetico.

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Indubbiamente ma la ripetizione di tautologie necessariamente vere non condiziona le percezioni empiriche quanto l'applicazione pratica di mere ipotesi (ad esempio l'indimostrabile principio di causalità) che però applicate mutano il nostro repertorio di sensazioni. Ad esempio io so che nulla può essere restituito al nulla perché ciò che è può soltanto essere, ma la severiniana "violenza" mi consente di interrompere qui e ora la percezione di chi mi sta antipatico.
    ..anche perche' il principio di causalita' non sempre vale, ad es. in mecc. quant. non vale quasi mai.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Lo trovo: stupido, ambiguo, mal posto, inconcludente e nella migliore delle possibilita' tautologico.
    Ne analitico ne sintetico.
    Non oso nemmeno addentrarmi nel problema del rapporto fra l'essere che non potrebbe non essere e gli enti che percepiamo, ad ogni modo si può ragionevolmente dire che ci sono situazioni in cui li percepiamo e altre situazioni in cui non li percepiamo. Le ipotesi scientifiche (o anche non scientifiche) funzionano o non funzionano in quell'ambito lì.
    Ultima modifica di Troll; 29-04-11 alle 21:34

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Non oso nemmeno addentrarmi nel problema del rapporto fra l'essere che non potrebbe non essere e gli enti che percepiamo, ad ogni modo si può ragionevolmente dire che ci sono situazioni in cui li percepiamo e altre situazioni in cui non li percepiamo. Le ipotesi scientifiche (o anche non scientifiche) funzionano o non funzionano in quell'ambito lì.
    Il mio problema con i filosofi e' che abusano troppo allegramente con le forme verbali del verbo "essere", che per me non significa quasi nulla.
    Dire X e' Y equivale a dire che l'oggetto X possiede la proprieta' Y (piu precisamente che io gliela sto attribuendo).
    Mi piacerebbe sentire la versione della famosa frase senza far uso di quel verbo..

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Il mio problema con i filosofi e' che abusano troppo allegramente con le forme verbali del verbo "essere", che per me non significa quasi nulla.
    Dire X e' Y equivale a dire che l'oggetto X possiede la proprieta' Y (piu precisamente che io gliela sto attribuendo).
    Mi piacerebbe sentire la versione della famosa frase senza far uso di quel verbo..
    Qualcuno dovrebbe prendersi la briga di tradurre i classici della filosofia in E-Prime...

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima