Originariamente Scritto da
Blue
Alla fine, è stata l'Italia a vincere gli europei di calcio...
Una bella partita, dominata nel primo tempo soprattutto dall'Inghilterra e nel secondo soprattutto dall'Italia.
Stanche entrambe le squadre nei tempi supplementari e sfortunati gli inglesi con i rigori. Però...
- troppo razzista la tifoseria inglese (che prima della partita ha bruciato le bandiere dell'Italia e fischiato l'inno di Mameli)
- troppi falli (soprattutto italiani) durante la partita
- ancora troppo razzista la tifoseria inglese, che dopo la partita ha fischiato ai vincitori e lanciati insulti ai giocatori inglesi che hanno sbagliato i rigori;
- troppo scatenata la tifoseria italiana, che dopo la vittoria ha perso la testa: a parte i caroselli di auto e clascon fino a tarda notte, ci sono stati vari feriti e - qui sui Navigli - hanno persino dato l'assalto ad alcuni mezzi pubblici.
Ecco... è quel TROPPO di tutto, è la violenza incontrollata a non farmi piacere il calcio. Come si fa a perdere la ragione per una vittoria sportiva?
Ieri ho fatto un'eccezione e ho guardato la finale, ma tutto ciò che l'ha preceduta e seguita mi ha disgustato... al punto che non credo che ripeterò l'esperienza tanto presto.