When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Hai ragione, @chicca.s

Le vespe - come tutti gli imenotteri - sono insetti sociali... quelle che vedi gironzolare stanno procurandosi il cibo o stanno masticando corteccia per ampliare il nido... considera che si possono spostare di qualche centinaio di metri dal nido che è quasi sempre molto esposto al sole perché hanno bisogno di calore per portare le larve a maturazione... i calabroni è abbastanza facile seguirli perché sono grossi e si vedono di più, le polistes e le germaniche sono molto più piccole e non è facile seguirle fino al nido... tieni conto che i calabroni di solito fanno avanti e indietro dal favo... le vespe gironzolano un po' di più.
Una volta sono riuscito ad individuare un grosso favo usando una termocamera, l'avevo pagata circa tremila euro e volevo fare il figo con il cliente... in effetti ha funzionato e ho individuato in pochi minuti la "massa organica" dentro a quel grosso favo.
....adesso non perdo più tempo a cercare i nidi, o me li indica il cliente... oppure s'attacca e si tiene le vespe.
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Vero... ma io lo faccio per vivere, non per odio o per sfida... uccidere un guerriero - anche se immobilizzato - è stato un privilegio e gli ho reso onore... vedere la sua voglia di combattere anche se totalmente sconfitto, ha suscitato un immenso rispetto da parte mia... non è certo il primo che ammazzo con una coltellata dopo che è finito in una trappola collante, di solito sono sfiniti e ti guardano quasi implorando il colpo di grazia... ma quel ratto non implorava nulla, era distrutto dalla fatica e aveva una parte dell'intestino che gli era uscita dal culo a causa degli sforzi che aveva sostenuto nel vano tentativo di liberarsi... eppure aveva ancora la forza di combattere e di mostrarmi i denti in maniera aggressiva, senza mostrare paura... un vero guerriero.... massimo rispetto per un animale così.

Grazie, mi sa che i miei sono calabroni perchè molto cicciottelli, o vespe obese. Una volta un nido gigante lo hanno fatto nel cassone di legno di una finestra, il signore che l'ha tolto ha usato un lanciafiamme attaccato a una bombola del gas. E' stato bello vederle scappare come sciacquette isteriche.

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0