Indubbiamente, alcuni sfuggono ai controlli e alcuni datori di lavoro fanno finta di dimenticarsi di chiedere il green pass... ma.
Dal 15 ottobre i "furbetti" da una parte e dall'altra diminuiranno sensibilmente, scommetti?
Perché è sempre più difficile essere irregolari in Italia, anche grazie al covid.
Inoltre, vorrei ricordare che molti migranti che sbarcano qui usano l'Italia come Paese di transito, diretti altrove.
Ormai, l'Italia come Paese del Bengodi è un ricordo anche per loro.

Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.
Questo è già più difficile, visto che la guardia costiera sta allerta, nei punti caldi di sbarco.
Che poi sfuggano non lo nego, come dicevo sopra. Ma è fatale che da clandestini (senza mezzi di sussistenza, un posto dove andare, eccetera) resistono poco: o se ne vanno di propria sponte, o prima o poi si fanno beccare.

Per niente.
Frequento il forum da anni, so come funzionano le cose: tra amici/amiche non si attacca, si mettono tanti like, si dà ragione ogni volta che si può.
A me è capitato che che alcuni utenti mi davano contro e stavano zitti e buoni con gli altri utenti, anche se dicevamo le stesse identiche cose.
Lo facevano per paura.
Io non faccio paura a nessuno, mentre altri utenti sì.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”
Ma quali criminali... credi davvero che uno che vive di espedienti nel proprio Paese abbia bisogno di venire a delinquere qui, con tutti i rischi (e i costi) annessi e connessi?
Molti, moltissimi migranti he sbarcano qui diventano delinquenti per disperazione e perché non hanno niente, si trovano tutte le porte sbarrate e allora, a volte, danno fuori di matto.
Poi, non nego che nel mucchio ci sia pure qualche delinquente, ma la stragrande maggioranza non lo è.

Anche questo è vero. Quando operavo in una tendopoli d'emergenza, per molti mesi, ricordo che il 99% di queste persone era diretto in Germania, Belgio, Francia ecc. Le ficcavamo noi sui treni in partenza da Tiburtina. C'è anche da dire che tanti irregolari difficilmente entrano in contatto con noi, c'è un sottobosco di disperati che sopravvivono lontano dai nostri occhi, delinquono anche ma nella maggior parte dei casi prendendosela con connazionali altrettanto isolati e disperati. Questo ovviamente non va bene, ma non parliamo di 500.000 delinquenti e furfanti in strada, altrimenti le città sarebbero invivibili, e non mi risulta se non in zone circoscritte.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0