Originariamente Scritto da
Mike
Vedi, secondo me le CBDC sono niente altro che un disperato tentativo da parte delle banche di "salvare il salvabile", e questo mi fa ben sperare.
Le criptovalute sono nate nel 2008 con bitcoin proprio per cercare di sfuggire al dispotico ed incontrollabile potere delle banche di emettere moneta a piacimento ed indirizzare questo flusso verso chi decidono loro. Questa grande ingiustizia è risultata particolarmente evidente coi i vergognosi piani di salvataggio messi in atto dalle varie banche centrali dopo la crisi dei subprime iniziata nel 2008, salvataggi indirizzati quasi esclusivamente ai vari hedge fund e banche messe in crisi dalla speculazione selvaggia con cui si erano arricchiti per anni.
Ora, siccome le criptovalute sono appunto una reazione del sistema contro queste ingiustizie e lo strapotere dei banchieri, perchè mai la gente dovrebbe adottare una criptovaluta creata e controllata da una banca o da un governo? Capisci che è un controsenso, perchè viene a mancare il presupposto principale della stessa esistenza di una criptovaluta: sottrarsi al controllo dei gangster banchieri. Sarebbe come affidare la gestione di un asilo ad un pedofilo, tu ti fideresti?
Quindi all'inizio hanno cercato di snobbare bitcoin relegandolo a fenomeno dinicchia, ora che non può essere più ignorato incominciano a parlarne male (mentre loro stanno acquistando asset in criptovalute per miliardi e si stanno preparando ad entrare in pompa magna nella DeFi). Io cerco nel mio piccolo di far parte degli early adopters e spero che un giorno la mia scelta coraggiosa verrà premiata.
Nel frattempo è tutto un fiorire di articoli come questo (cosa che mi fa ben sperare):
Criptovalute, Consob e Banca d'Italia avvertono risparmiatori: rischi troppo alti
Se banca d'italia cerca di convincere la gente a stare alla larga dalle criptovalute, questo può significare solo una cosa: bisogna tuffarcisi dentro a capofitto