Pagina 21 di 30 PrimaPrima ... 11202122 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 293

Discussione: I nobili

  1. #201
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    72,015
     Likes dati
    20,154
     Like avuti
    20,912
    Mentioned
    1537 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    vedi marianna? questo è l' atteggiamento giusto, prendi appunti e impara!
    Ahahahahahah! Dì la verità: la stai perculando perchè essendo molto permalosa è presuntuosetta, vero?
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  2. #202
    Forumista junior
    Data Registrazione
    20 Apr 2021
    Messaggi
    4
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Signori, permettetemi di porgervi i miei più sinceri omaggi uniti ai ringraziamenti per avermi introdotto in questo consesso. Il mio nome, come i più arguti tra voi avranno già potuto intuire, è Amedeo Barberini di Mugello e mi onoro di fregiarmi del titolo, ereditato dai miei maggiori, di Conte di Ronco Bilaccio.
    Mi trovo qui perché il mio staffiere mi ha edotto della presenza dell’amico Oderico de’ Strozzi Preti, che saluto affettuosamente rammentandogli il prossimo incontro alla Tavola Rotonda della Nobiltà di Toscana, che sarà confortato dalla presenza di Sua Altezza l’Arciduca Leopoldo.
    Devo tuttavia apportare qualche leggera correzione alla storia nobiliare che Sua Eccellenza ha raccontato qui, in ottemperanza del detto “Amicus Oderico sed magis amica Veritas”.
    Giammai alcuno potrà avanzare dubbi sulla legittimità dei titoli e della ascedenza del Conte, anche perché avrebbe da affrontare numerose sfide a duello, tra le quali la mia non sarebbe certamente l’ultima, tuttavia è necessario ricordare la storia come si è realmente manifestata.
    Narra la storia, non la leggenda, che tale titolo fu acquisito grazie al conforto di natura orale, se mi si concede l’espressione, praticato da una villana, tale Sguazzinelli Adalgisa, a Sua Eminenza il Cardinale Richelieu, in occasione di un viaggio che quest’ultimo ebbe ad effettuare in terra di Toscana. Una fantesca che si trovava a passare davanti all’uscio della camera di Sua Eminenza sentì alcuni rumori sospetti, e si precipitò ad avvisare il Segretario Particolare, che accorse rapido come il vento. Nel frattempo il Cardinale, preso da legittimo entusiasmo in virtù della maestria dell’Adalgisa, peraltro ben nota nel Circondario a nobili e plebei, non riusciva a trattenersi e parecchio si agitava, sicché la donna si trovò a gridare alcune frasi sconnesse, tra le quali però il Segretario riuscì a distinguere le parole: “Maremma buhaiola, Eminenza! Veda di hontenersi, che così mi strozza!” l’episodio fu prontamente riferito a Re Luigi, che ne ebbe gran divertimento, e volle personalmente premiare il marito dell’Adalgisa, di condizione mezzadro, con il titolo di Conte di Strozza Preti che, con il passare del tempo, divenne de’ Strozzi Preti. A sua volta l’Adalgisa decise di far fruttare le sue capacità congiunte al titolo, perché – sosteneva non a torto – un conto è prendersi delle libertà con la moglie del mezzadro, un altro è entrare nel letto della Contessa. E così tra due galline qua, una giovenca là, un podere che le fu donato dal Parroco di Ponte a Ema in cambio di una notte di passione, la coppia si ritrovò proprietaria di terre e animali, oltre che di un titolo nobiliare. E qui iniziarono la ricchezza e la grandezza della nobile famiglia dei de’ Strozzi Preti.
    So che il caro Oderico non se ne avrà a male di questa rivelazione, in quanto mai ebbe a vergognarsi delle sue umili origini, che rendono ancora più grande e illustre il suo casato capace di elevarsi alla grandezza che ancor oggi li contraddistingue.
    E d’altra parte anche la famiglia dalla quale ho il privilegio di discendere ha origini non troppo differenti quantunque più antiche e di più elevato lignaggio.
    Ancora i miei omaggi al consesso tutto.
    Qui si ritira
    Amedeo Barberini di Mugello Conte di Ronco Bilaccio.

  3. #203
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,605
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Amedeo Barberini di Mugello Visualizza Messaggio
    Signori, permettetemi di porgervi i miei più sinceri omaggi uniti ai ringraziamenti per avermi introdotto in questo consesso. Il mio nome, come i più arguti tra voi avranno già potuto intuire, è Amedeo Barberini di Mugello e mi onoro di fregiarmi del titolo, ereditato dai miei maggiori, di Conte di Ronco Bilaccio.
    Mi trovo qui perché il mio staffiere mi ha edotto della presenza dell’amico Oderico de’ Strozzi Preti, che saluto affettuosamente rammentandogli il prossimo incontro alla Tavola Rotonda della Nobiltà di Toscana, che sarà confortato dalla presenza di Sua Altezza l’Arciduca Leopoldo.
    Devo tuttavia apportare qualche leggera correzione alla storia nobiliare che Sua Eccellenza ha raccontato qui, in ottemperanza del detto “Amicus Oderico sed magis amica Veritas”.
    Giammai alcuno potrà avanzare dubbi sulla legittimità dei titoli e della ascedenza del Conte, anche perché avrebbe da affrontare numerose sfide a duello, tra le quali la mia non sarebbe certamente l’ultima, tuttavia è necessario ricordare la storia come si è realmente manifestata.
    Narra la storia, non la leggenda, che tale titolo fu acquisito grazie al conforto di natura orale, se mi si concede l’espressione, praticato da una villana, tale Sguazzinelli Adalgisa, a Sua Eminenza il Cardinale Richelieu, in occasione di un viaggio che quest’ultimo ebbe ad effettuare in terra di Toscana. Una fantesca che si trovava a passare davanti all’uscio della camera di Sua Eminenza sentì alcuni rumori sospetti, e si precipitò ad avvisare il Segretario Particolare, che accorse rapido come il vento. Nel frattempo il Cardinale, preso da legittimo entusiasmo in virtù della maestria dell’Adalgisa, peraltro ben nota nel Circondario a nobili e plebei, non riusciva a trattenersi e parecchio si agitava, sicché la donna si trovò a gridare alcune frasi sconnesse, tra le quali però il Segretario riuscì a distinguere le parole: “Maremma buhaiola, Eminenza! Veda di hontenersi, che così mi strozza!” l’episodio fu prontamente riferito a Re Luigi, che ne ebbe gran divertimento, e volle personalmente premiare il marito dell’Adalgisa, di condizione mezzadro, con il titolo di Conte di Strozza Preti che, con il passare del tempo, divenne de’ Strozzi Preti. A sua volta l’Adalgisa decise di far fruttare le sue capacità congiunte al titolo, perché – sosteneva non a torto – un conto è prendersi delle libertà con la moglie del mezzadro, un altro è entrare nel letto della Contessa. E così tra due galline qua, una giovenca là, un podere che le fu donato dal Parroco di Ponte a Ema in cambio di una notte di passione, la coppia si ritrovò proprietaria di terre e animali, oltre che di un titolo nobiliare. E qui iniziarono la ricchezza e la grandezza della nobile famiglia dei de’ Strozzi Preti.
    So che il caro Oderico non se ne avrà a male di questa rivelazione, in quanto mai ebbe a vergognarsi delle sue umili origini, che rendono ancora più grande e illustre il suo casato capace di elevarsi alla grandezza che ancor oggi li contraddistingue.
    E d’altra parte anche la famiglia dalla quale ho il privilegio di discendere ha origini non troppo differenti quantunque più antiche e di più elevato lignaggio.
    Ancora i miei omaggi al consesso tutto.
    Qui si ritira
    Amedeo Barberini di Mugello Conte di Ronco Bilaccio.
    Ciao @standing bull.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #204
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,899
     Likes dati
    36
     Like avuti
    989
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Nel tuo paese (mi pare tu sia russa o ex sovietica) Mary di nobili hanno fatto un bel repulisti. A proposito di film al riguardo: Dottor Zivago.

  5. #205
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,403
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    il Barone di Caianello, del regno delle due sicilie, ringrazia.

  6. #206
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Mar 2002
    Località
    Avita Magione
    Messaggi
    11
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Amedeo Barberini di Mugello Visualizza Messaggio
    Signori, permettetemi di porgervi i miei più sinceri omaggi uniti ai ringraziamenti per avermi introdotto in questo consesso. Il mio nome, come i più arguti tra voi avranno già potuto intuire, è Amedeo Barberini di Mugello e mi onoro di fregiarmi del titolo, ereditato dai miei maggiori, di Conte di Ronco Bilaccio.
    Mi trovo qui perché il mio staffiere mi ha edotto della presenza dell’amico Oderico de’ Strozzi Preti, che saluto affettuosamente rammentandogli il prossimo incontro alla Tavola Rotonda della Nobiltà di Toscana, che sarà confortato dalla presenza di Sua Altezza l’Arciduca Leopoldo.
    Devo tuttavia apportare qualche leggera correzione alla storia nobiliare che Sua Eccellenza ha raccontato qui, in ottemperanza del detto “Amicus Oderico sed magis amica Veritas”.
    Giammai alcuno potrà avanzare dubbi sulla legittimità dei titoli e della ascedenza del Conte, anche perché avrebbe da affrontare numerose sfide a duello, tra le quali la mia non sarebbe certamente l’ultima, tuttavia è necessario ricordare la storia come si è realmente manifestata.
    Narra la storia, non la leggenda, che tale titolo fu acquisito grazie al conforto di natura orale, se mi si concede l’espressione, praticato da una villana, tale Sguazzinelli Adalgisa, a Sua Eminenza il Cardinale Richelieu, in occasione di un viaggio che quest’ultimo ebbe ad effettuare in terra di Toscana. Una fantesca che si trovava a passare davanti all’uscio della camera di Sua Eminenza sentì alcuni rumori sospetti, e si precipitò ad avvisare il Segretario Particolare, che accorse rapido come il vento. Nel frattempo il Cardinale, preso da legittimo entusiasmo in virtù della maestria dell’Adalgisa, peraltro ben nota nel Circondario a nobili e plebei, non riusciva a trattenersi e parecchio si agitava, sicché la donna si trovò a gridare alcune frasi sconnesse, tra le quali però il Segretario riuscì a distinguere le parole: “Maremma buhaiola, Eminenza! Veda di hontenersi, che così mi strozza!” l’episodio fu prontamente riferito a Re Luigi, che ne ebbe gran divertimento, e volle personalmente premiare il marito dell’Adalgisa, di condizione mezzadro, con il titolo di Conte di Strozza Preti che, con il passare del tempo, divenne de’ Strozzi Preti. A sua volta l’Adalgisa decise di far fruttare le sue capacità congiunte al titolo, perché – sosteneva non a torto – un conto è prendersi delle libertà con la moglie del mezzadro, un altro è entrare nel letto della Contessa. E così tra due galline qua, una giovenca là, un podere che le fu donato dal Parroco di Ponte a Ema in cambio di una notte di passione, la coppia si ritrovò proprietaria di terre e animali, oltre che di un titolo nobiliare. E qui iniziarono la ricchezza e la grandezza della nobile famiglia dei de’ Strozzi Preti.
    So che il caro Oderico non se ne avrà a male di questa rivelazione, in quanto mai ebbe a vergognarsi delle sue umili origini, che rendono ancora più grande e illustre il suo casato capace di elevarsi alla grandezza che ancor oggi li contraddistingue.
    E d’altra parte anche la famiglia dalla quale ho il privilegio di discendere ha origini non troppo differenti quantunque più antiche e di più elevato lignaggio.
    Ancora i miei omaggi al consesso tutto.
    Qui si ritira
    Amedeo Barberini di Mugello Conte di Ronco Bilaccio.
    Eccellentissimo et Illustrissimo Signore Colendissimo,

    Non è mai stato mio vezzo di presunzione il farmi bello con le care memorie di famiglia ch'Ella così gentilmente rimembra: ma essendo la Signoria Vostra entrata nell'argomento sono costretto a puntualizzare come seguirono le fortune della cara avola Adalgisa che, per le sue specifiche ed importanti qualità, il Re Sole volle poi presso la sua Maestà Reale, facendone privilegiata amante passata poi alla storia come Madame de Pompinadour (da non confondersi con la quasi omonima cocotte di Luigi XV).
    I Barberini di Mugello, mi par di ricordare, derivano la loro prosapia da quell'Ascanio che si guadagnava da vivere come tosatore delle bestie destinate al macello, e i figli - i Barbierini del Macello, fecero così fortuna in politica con la distribuzione del pelo tosato dal padre, aggiungendo allo stemma patrizio il motto "chiu pilu per tutti".

    Ho l'onore di raffemarmi con Inviolabile Distinto Ossequio
    di Vostra Eccellenza Divotissimo e Obbligatissimo Servitore

    Oderico de' Strozzi Preti

  7. #207
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: I nobili

    Amedeo e Odorico, uno una pastasciutta e l'altro un casello autostradale. Come siamo caduti in basso!

  8. #208
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,605
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Nel tuo paese (mi pare tu sia russa o ex sovietica)
    La seconda che hai detto.

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Mary di nobili hanno fatto un bel repulisti. A proposito di film al riguardo: Dottor Zivago.
    Ho già criticato i nobili russi, molti hanno commesso atti oltremodo crudeli.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #209
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,605
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: I nobili

    Non so che cognomi avete voi, ma io ho un cognome nobile e antichissimo, si sposa benissimo con il mio nome e il patronimico. Non credo di avere nemmeno una goccia di sangue blu, ma va benissimo così.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #210
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,706
     Likes dati
    2,040
     Like avuti
    2,138
    Mentioned
    178 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    c'è anche la nobiltà in miseria...

    .
    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Non so che cognomi avete voi, ma io ho un cognome nobile e antichissimo, si sposa benissimo con il mio nome e il patronimico.
    .


    C. V. D.




    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

 

 
Pagina 21 di 30 PrimaPrima ... 11202122 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che differenza c'è tra i komunisti e i nobili?
    Di Preppy nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 30-08-08, 14:17
  2. Le Famiglie nobili di Roma
    Di er uagh nel forum Roma e Lazio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 10:17
  3. 79 - nobili bastardi ma come si permette
    Di turconi sormani nel forum Monarchia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-07-05, 10:21
  4. Nobili, plebei e facce di me**a in Tv
    Di Carmine (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-05-04, 03:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito