Pagina 22 di 30 PrimaPrima ... 12212223 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 293

Discussione: I nobili

  1. #211
    Forumista junior
    Data Registrazione
    20 Apr 2021
    Messaggi
    4
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Signori, chiedo a tutti voi la compiacenza di prestare ancora una piccola attenzione a queste mie brevi note, sollecitate in parte dall’amico Oderico e in parte da un finto duca di ascendenza bonapartesca, che invito fermamente a viaggiare informato, senza dimenticare le loro Signorie il Duca di Canosa e il Duca di Candela, di cui il conte di Caianello è solo un vassallo, per quanto nobile.
    Il caro Oderico mi ricorda le umili origini della mia famiglia, che io non voglio in alcun modo negare, ancorché l’episodio che portò al blasone sia stato di gran lunga più antico e abbia coinvolto persone di ben più alto lignaggio.
    Si narra infatti che l’Imperatore Carlo Magno, di ritorno dall’incoronazione avvenuta in San Pietro, si sia intrattenuto per qualche tempo in terra di Toscana, conquistato dalle grazie sia del territorio che delle fanciulle che colà dimoravano. Tra queste anche una mia antenata, la venerabile Bernarda di Padre Ignoto, che concesse i suoi favori all’Imperatore nella stalla dove quotidianamente si recava ad effettuare la mungitura delle vacche. Ma la patente di nobiltà non venne assegnata alla brava Bernarda per la sapienza amatoria, bensì al di lei marito, Guccione detto l’Attaccabrighe, di condizione carrettiere, che sorprese i due nel bel mezzo dell’atto amatorio. Al Sovrano non restò che far buon viso a cattivo gioco, un po’ per l’imbarazzo di essere stato sorpreso con le mani, per così dire, nella marmellata, sdraiato in mezzo al fieno e con i pantaloni a bragaleppe, e molto per la roncola che Guccione impugnava nella mano destra. Dapprima Carlo provò a destreggiarsi offrendo una rendita di venti scudi l’anno, ma Guccione fu irremovibile: Sua Maestà poteva ficcarsi gli scudi nell’augusto deretano, quello che era necessario era un titolo e della terra, con tutto quello che ci pascolava sopra. Così sollecitato, il Re diede la sua parola e Guccione, che in fondo era persona consapevole degli impegni e delle responsabilità, uscì dalla stalla onde permettere la conclusione della tenzone. Sua Maestà dal suo augusto canto non venne meno alla parola data e Guccione venne insignito di un titolo nobiliare, comprensivo di terre, giovenche e pecore; solo pretese che la primogenita di Bernarda, di nome Bernardesca, all’epoca quattordicenne, venisse aggregata alla Corte Imperiale quale pulzella di compagnia della Principessa Rotrude. E qui aprirò una breve parentesi per dar conto del fatto che la brava Bernardesca, dopo alcuni anni di impeccabile servizio, venne inviata quale Badessa in un ricco convento di Suore nella Lotaringia.
    Guccione e Bernarda diedero così inizio alla storia e alle glorie della illustre Famiglia dei Barberini di Mugello, alla quale mi onoro di appartenere e di detenere il titolo di Conte che mi spetta per legittima eredità. Grandi furono le gesta dei miei maggiori nel corso della storia, come grandi lo sono state quelle dei de’Strozzi Preti, famiglia alla quale mi onoro di essere imparentato per parte di un prozio cadetto.
    Ciò detto, ritengo di avere adempiuto al mio dovere di illustrare le vere gesta di due grandi storiche famiglie della Toscana.
    Prende quindi congedo il vostro
    Amedeo Barberini di Mugello Conte di Ronco Bilaccio.

  2. #212
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,518
     Likes dati
    8,258
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .


    C. V. D.




    .
    Regina, io non sono una nobile, ho solo il cognome nobile. Non lo porto dalla nascita.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #213
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Mar 2002
    Località
    Avita Magione
    Messaggi
    11
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Amedeo e Odorico, uno una pastasciutta e l'altro un casello autostradale. Come siamo caduti in basso!
    Eccellentissima Damigella,

    Non sempre ha da valere, per chicca e sia, la massima latina "nomen omen": pensi a quanto apparirebbero caduti in basso i nobilissimi Ratti de' Bassi Fondi che pur recentemente ci hanno donato un gran Papa, Pio XI.
    Esorto pertanto la Sua Signoria Illustrissima, e con maggior forza i numerosi pezzenti intervenuti senza titolo in codesto alto argomento, ad occuparsi di mobili e legnaggio, anziché di nobili e lignaggio: forse a loro risulteranno meno ostici di Strozzi Preti e Barberini appellativi ugro-finnici come LÅNGFJÄLL, SMÅSTAD, BJÖRNHOLMEN, DRÖMMAR e PING-POANG.

    Mi protesto suo Umilissimo Servitore
    Oderico de' Strozzi Preti

  4. #214
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,683
     Likes dati
    2,040
     Like avuti
    2,137
    Mentioned
    176 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Regina, io non sono una nobile, ho solo il cognome nobile. Non lo porto dalla nascita.
    .

    se hai un cognome nobile, qualche tuo antenato doveva essere nobile, altrimenti come si spiega l'origine del tuo nobile cognome?

    e comunque nascere in terra repubblicana e bolscevica non ti ha certo giovato il cognome...

    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  5. #215
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    eliminato

  6. #216
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,518
     Likes dati
    8,258
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    se hai un cognome nobile, qualche tuo antenato doveva essere nobile, altrimenti come si spiega l'origine del tuo nobile cognome?

    e comunque nascere i terra repubblicana non ti ha certo giovato il cognome...

    .
    Regina, io a 18 anni ho cambiato il cognome. L’ho scelto a tavolino.

    So poco dei miei avi, non credo che fossero di sangue blu, però chi lo sa.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #217
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,683
     Likes dati
    2,040
     Like avuti
    2,137
    Mentioned
    176 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Regina, io a 18 anni ho cambiato il cognome. L’ho scelto a tavolino.

    .
    .

    come è possibile inventarsi il proprio cognome???

    e con i documenti come hai fatto?




    -
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  8. #218
    Forumista junior
    Data Registrazione
    20 Apr 2021
    Messaggi
    4
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Oderico de' Strozzi Preti Visualizza Messaggio
    Eccellentissima Damigella,

    Non sempre ha da valere, per chicca e sia, la massima latina "nomen omen": pensi a quanto apparirebbero caduti in basso i nobilissimi Ratti de' Bassi Fondi che pur recentemente ci hanno donato un gran Papa, Pio XI.
    Esorto pertanto la Sua Signoria Illustrissima, e con maggior forza i numerosi pezzenti intervenuti senza titolo in codesto alto argomento, ad occuparsi di mobili e legnaggio, anziché di nobili e lignaggio: forse a loro risulteranno meno ostici di Strozzi Preti e Barberini appellativi ugro-finnici come LÅNGFJÄLL, SMÅSTAD, BJÖRNHOLMEN, DRÖMMAR e PING-POANG.

    Mi protesto suo Umilissimo Servitore
    Oderico de' Strozzi Preti
    Caro Oderico, che vuoi fare: in questo mondo rovesciato siamo costretti a confrontarci quotidianamente con vili meccanici d'ogni schiatta, inferiori che nella loro bassa qualità non saranno mai in grado non dico di comprendere ma nemmanco di immaginare la grandezza della nobiltà.
    armiamoci dunque della biblica pazienza e lasciamo questa gentucola ai suoi cosiddetti affari, senza curarci di certe invidiose malignità sui nomi di qualche casato, illustre per fama e gesta, non certo per il suono.
    con fraterna comprensione.
    Amedeo Barberini di Mugello Conte di Ronco Bilaccio.

  9. #219
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    se hai un cognome nobile, qualche tuo antenato doveva essere nobile, altrimenti come si spiega l'origine del tuo nobile cognome?

    e comunque nascere in terra repubblicana e bolscevica non ti ha certo giovato il cognome...

    .
    Regina, ti rispondo con i miei lontani ricordi degli studi universitari: in Russia era diffusissima la piccola nobiltà, tantissimi titoli erano di recente acquisizione grazie al possesso per lo più di terra e 'anime' o per meriti 'amministrativi'. La mia lettrice diceva che c'era un'inflazione di titoli nobiliari, i veri e propri aristocratici erano in numero piuttosto ridotto e residenti per lo più a Mosca o San Pietroburgo. Anche la provincia inglese, per dire, pullulava di piccola e media nobiltà, ma era diffusa in modo più uniforme sul territorio e di solito era di origine più antica. Qualcuno con ricordi più freschi può darci ulteriori lumi.

  10. #220
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,683
     Likes dati
    2,040
     Like avuti
    2,137
    Mentioned
    176 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: I nobili

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Regina, ti rispondo con i miei lontani ricordi degli studi universitari: in Russia era diffusissima la piccola nobiltà, tantissimi titoli erano di recente acquisizione grazie al possesso per lo più di terra e 'anime' o per meriti 'amministrativi'. La mia lettrice diceva che c'era un'inflazione di titoli nobiliari, i veri e propri aristocratici erano in numero piuttosto ridotto e residenti per lo più a Mosca o San Pietroburgo. Anche la provincia inglese, per dire, pullulava di piccola e media nobiltà, ma era diffusa in modo più uniforme sul territorio e di solito era di origine più antica. Qualcuno con ricordi più freschi può darci ulteriori lumi.
    .

    @Oderico de' Strozzi Preti

    @Amedeo Barberini di Mugello

    Abbiamo tra noi due autentici esperti in materia nobiliare, probabilmente lorsignori cavalieri saranno ben lieti di fornire splendidi lumi alla eccellentissima damigella chicca che cortesemente chiede.

    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

 

 
Pagina 22 di 30 PrimaPrima ... 12212223 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che differenza c'è tra i komunisti e i nobili?
    Di Preppy nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 30-08-08, 14:17
  2. Le Famiglie nobili di Roma
    Di er uagh nel forum Roma e Lazio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 10:17
  3. 79 - nobili bastardi ma come si permette
    Di turconi sormani nel forum Monarchia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-07-05, 10:21
  4. Nobili, plebei e facce di me**a in Tv
    Di Carmine (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-05-04, 03:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito