non la mangio che mi fa cacare ma quando me la servono ci metto il pecorino romano per farla recuperare in gusto umami oppure se le la facio a casa nel sugo metto un pezzo di Kombu.
Ma davvero, ho vissuto in tanti paesi, parlo tante lingue e ho amici di tutto il mondo. NOn ne conoco di "castrati in testa*" come gli italiani
*e probabilmente anche castrati sotto, gli italiani rispetto a tanti altri scopano pochissimo)

E' che agli italiani piace mangiare e sanno mangiare, so che all'estero potrebbero mettere anche la maionese col ketchup sulla pasta alle vongole e che tutto andrebbe provato, ma secondo me sto condimento sul pesce fa schifo ...anche senza provarlo , non c'e' bisogno![]()
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

@novis: mi viene in mente il dibattito sulla pasta alla carbonara. La si vuol far passarecome una "ricetta tradizionale romana" quando di romano non ha nulla. È una delle pochissime ricette di cui sappiamo esattamente come, dove e quando é stata sviluppata, cioé per il banchetto per la liberazione di Rimini, e come ingredienti ha le uova in polvere, la crema di latte e il bacon affumicato. Da li poi per non voler ammettere che si può fare qualcosa di buoo anche con ingredienti stranieri etc etc si é arrivati a inventarsi un sacco de fregnacce intorno alla carbonara pur di non ammetere la verità, che é una ricetta inventata con i prodotti portati dagli americani nella WW2Magari invece non "cristallizzando e inventando" si svilupperebbero carbonare migliori, come quella con la cipolla abbristolita e rispospesa nella panna, filtratae poi usata la panna per arrcchire il rosso d uovo. Ti assicuro che é millemila volte meglio della "originale"