



in ucraina in quei tempi nelle statali che dalla polonia portavano alle città in ogni stazione di servizio fu messo delle reti per chiudere le stazioni dal resto del paesaggio perchè ogni qualvolta che vi si fermava un auto oppure un tir o camioncino straniero questi venivano assaliti e derubati da banditelli locali,e in ogni città se non uscivi con gente del posto venivi derubato
Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.


Viaggiare negli anni ‘90 era molto pericoloso. Ho preso il treno dall’Italia fino a Kiev, correva l’anno 1992, ho fatto 67 ore di treno in totale di sola andata. Le stazioni erano orrende, la gente dormiva dappertutto, c’era un caos pazzesco.
C’era una signora che mi raccontava che i treni, specialmente quelli provenienti dall’estero, venivano spesso presi d’assalto dai ladri, per fortuna a noi non è successo.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”








Anche negli anni "80 era pericoloso. Presi il treno da Venezia per Timisoara, pieno di gente poco raccomandabile. Ma siccome viaggiavo senza valigie altri viaggiatori yugoslavi mi chiesero di mettere i loro acquisti in 2 valigie e dire che sono mie. Arrivato al confine il doganiere yugoslavo
controllo' il mio passaporto e ritenne che avere due valigie (piene di jeans) fosse normale. Agli altri passeggere il doganiere palpava le gambe e faceva pagare la dogana (quasi il prezzo di acquisto) a chi ne aveva 2 paia addosso. Il resto del viaggio fu per me sicuro, protetto dai
viaggiatori che avevo fatto un favore. Molti, se non tutti, avevano un coltello. Arrivato a Belgrado dovetti cambiare stazione per la differenza della misura dei binari, ma il treno in quel tratto era quasi deserto. Mi ricordo solo la puzza che usciva dalla toilette. E pensare che in tempi
differenti il tragitto aveva un treno di lusso, l'Orient Express.


solo al confine con la Slovacchia : Uzhorod e Mukhatchevo, ma sufficiente per trovare uno spaesamento totale rispetto all'Europa occidenetale, sembrava di essere tornati indietro nel tempo di 50 anni
L'anno scorso dovevo fare 10 giorni tra Kiev, Odessa e Lviv ma causa covid ho dovuto annullare tutto, ma conto di tornarci, guerra con la Russia permettendo, quest'autunno o nella primavera 2022


Se attraverserai la Slovacchia, sulla E-58, a meta' troverai una cittadina, non troppo sofisticata, ma che ti fara' ricordare gli eccessi della gioventu'.![]()
(non abbisogna di traduzioni, e' come in italiano).
http://www.google.com/maps/place/Mot...6!4d20.2636417

