



Tu sei più serio anche adesso. E anche troppo inquadrato. Sembra che sia tu nato in URSS, non io.
Potevi andare a raccogliere la frutta nei paesi caldissimi, cercare di divertirti, conoscere persone da tutto il mondo e trovarti una ragazza.
Sapevi benissimo che in DDR una ragazza non l’avessi trovata.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


le ragazze in DDR erano bellissime e molto disponibili ma era praticamente impossible farle uscire dal paese, fino al 1989
avevo bisogno di un diploma di un soggiorno du tedesco per poter continuare gli studi


Molti filippini vanno in Olanda a raccogliere la frutta, lavorano tre mesi, hanno vitto e alloggio e più la paga che permette a loro a vivere un anno nel loro paese.
Ripeto, sto dicendo che il lavoro deve essere pagato. Dovresti saperlo, non hai mai lavorato gratis.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”




molti ragazzi che si innamoravano follemente venivano ricattati dalla Stasi, "tu vai a visitare tale fabbrica in Italia, Francia o Germania e mi dici come lavorano, cosa pensano cosa dicono e in cambio ti faccio entrare 4 volte all'anno in DDR e ti permetto di portare regali alla tua amata e forse tra 10 anni le daremo il permesso di uscire dal paese, spesso ti chiedevano dove lavoravi e ti chiedevano di descrivergli il tuo luogo di lavoro, cosa produceva, come funzionava"
Io vidi subito la situazione e mi rifiutai di rispondere e inoltre non avendo ragazze non potevano ricattarmi, c'erano ragazzi che soffrivano molto di questa situazione


Stai dicendo che quelli della Stasi no sapevano che non si poteva entrare liberamente nelle fabbriche italiane, figuriamoci in quelle francesi o tedeschi dell’ovest.
In ogni caso se facessi tutte quelle domande chiunque si sarebbe insospettito e ti avrebbe denunciato. E nessuno avrebbe risposto alle domande piuttosto strane e oltremodo tendenziose.
Non so perché ci sei andato lì, sapevi benissimo come stesero le cose. Il tuo corso di tedesco lo potevi fare in Germania dell’ovest oppure in Austria. Vabbè, hai avuto la tua esperienza particolare.
Io non so molto della DDR, ma i tedeschi dell’Est erano più liberi dei sovietici.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


2 mesi in DDR costavano 800 dollari tutto compreso, 2 mesi a ovest 3600, dollari del 1986. 800 dollari li avevo, 3600 no.
A parte la Stasi l’ambiente era molto interessante,i corsi di alto livello e poi c'era la curiosita' di capire la mebtalita' della DDR e del mondo comunista in generale.
Non hai capito: nel 1986 facevo uno stage in un’azienda, loro volevano sapere tutto di quell’azienda dove io ero gia' dentro, lavoravo li', nessuno sforzo per entrare.
Facevano entrare per i corsi estivi in DDR giovani inglesi, feancesi, tedeschi o di altri paesi europei che lavoravano magari come stagisti in ditte che a loro interessavano, oppure nel pubblico, eravamo 30 o 40 nazionalita' diverse


2 mesi in DDR costavano 800 dollari tutto compreso, 2 mesi a ovest 3600, dollari del 1986. 800 dollari li avevo, 3600 no.
A parte la Stasi l’ambiente era molto interessante,i corsi di alto livello e poi c'era la curiosita' di capire la mebtalita' della DDR e del mondo comunista in generale.
Non hai capito: nel 1986 facevo uno stage in un’azienda, loro volevano sapere tutto di quell’azienda dove io ero gia' dentro, lavoravo li', nessuno sforzo per entrare.
Facevano entrare per i corsi estivi in DDR giovani inglesi, feancesi, tedeschi o di altri paesi europei che lavoravano magari come stagisti in ditte che a loro interessavano, oppure nel pubblico, eravamo 30 o 40 nazionalita' diverse, oppure dicevano a un giovane di farsi assumere in un azienda tale per avere le informazioni di quell’azienda


2 mesi in DDR costavano 800 dollari tutto compreso, 2 mesi a ovest 3600, dollari del 1986. 800 dollari li avevo, 3600 no.
A parte la Stasi l’ambiente era molto interessante,i corsi di alto livello e poi c'era la curiosita' di capire la mebtalita' della DDR e del mondo comunista in generale.
Non hai capito: nel 1986 facevo uno stage in un’azienda, loro volevano sapere tutto di quell’azienda dove io ero gia' dentro, lavoravo li', nessuno sforzo per entrare.
Facevano entrare per i corsi estivi in DDR giovani inglesi, feancesi, tedeschi o di altri paesi europei selezionando coloro che lavoravano magari come stagisti in ditte che a loro interessavano, oppure nel pubblico, eravamo 30 o 40 nazionalita' diverse, oppure dicevano a un giovane di farsi assumere in un azienda tale per avere le informazioni di quell’azienda