Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 207

Discussione: il Cornoletame.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: il Cornoletame.

Citazione Originariamente Scritto da Wu Wei Visualizza Messaggio
    Vedi. Non hai argomentazioni.

Torna al tuo basilico sul balcone
    E tu torna a seppellire corna di mucca ripiene di letame. Occhio anche allo zodiaco, mi raccomando.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Sospeso/a
     Likes dati
    5,578
     Like avuti
    4,801
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Per chi ha un briciolo di competenze (e magari anche un po' di onestà intellettuale) questo studio di lungo termine (oltre 20 anni) mette a confronto biodinamico, biologico e convenzionale.

Ovviamente vincono gli stregoni e i convenzionali ne escono con le ossa rotte.

http://www.nuovaterraviva.org/wp-con...R-FIBL-Dok.pdf

Sospeso/a
     Likes dati
    5,578
     Like avuti
    4,801
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    E tu torna a seppellire corna di mucca ripiene di letame. Occhio anche allo zodiaco, mi raccomando.
    Mai seppellito corna in vita mia, cara la mia coltivatrice di gerani sul balcone

mutualista in saor
     Likes dati
    21,770
     Like avuti
    10,442
    Mentioned
    2745 Post(s)
    Tagged
    174 Thread(s)

l'obiettivo della biodinamica è aumentare la fertilità del terreno.
    L'aratura inaridisce il terreno.
    La biodinamica esclude le tecniche agricole adottate dalla cosiddetta rivoluzione verde (che di verde non ha nulla). Le lavorazioni del terreno sono limitate al minimo indispensabile e, si, non usano i trattori ma buoi, cavalli, umani.
    Perché allora non passare al metodo Fukuoka che l'aratura non la prevede proprio?
    (metodo molto più naturale e molto più sensato)

Essere contro la biodinamica è un assurdo. Perché essere contro una pratica che producendo cibo fa solo bene all'ambiente?
    Forse perché non ti piacciono le loro pratiche "spirituali"? E che te frega? Forse quando compri la carta igienica ti premuri di sapere che il produttore non sia cattolico o buddista?
    Se uno è pagano e sgozza un bue durante un rito propiziatorio per la fertilità mi sta bene, almeno non spaccia quella pratica come una roba scientifica e non viene a chiedermi fondi per l'agricoltura pagana

Sei favorevole all'agricoltura meccanizzata?
    Non sono contrario all'uso di macchine agricole e all'uso intelligente della tecnologia. Son contrario però alla monocoltura intensiva e all'eccessivo uso di fitosanitari.

Sono per le buone pratiche agricole tipo la rotazione delle colture, la pacciamatura (meglio quella naturale, ma pure l'agritela è meglio del terreno nudo), il sovescio, l'uso dei macerati come forma di contasto a certi parassiti... Vedo con favore anche roba più moderna tipo l'idroponica, gli orti verticali o l'uso di particolari funghi e batteri. E son sempre curioso di leggere di pratiche particolari, tipo che so, l'interramento delle anfore in terracotta per dare l'acqua o la coltivazione in serre sottomarine...

In pratica mi va bene tutto ciò che è sensato. Ma quando leggo di forze astrali e zodiaco o di preparati miscelati e diluiti tipo il cornoletame, magari con tanto di marchio registrato, mi viene l'orticaria.

Forumista
     Likes dati
    451
     Like avuti
    270
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Per chi ha un briciolo di competenze (e magari anche un po' di onestà intellettuale) questo studio di lungo termine (oltre 20 anni) mette a confronto biodinamico, biologico e convenzionale.

Ovviamente vincono gli stregoni e i convenzionali ne escono con le ossa rotte.

http://www.nuovaterraviva.org/wp-con...R-FIBL-Dok.pdf
    trovo molto interessante
    la mia parte intollerante (cit.)

https://archivioautonomia.it/

Forumista a tempo perso
     Likes dati
    6,462
     Like avuti
    5,600
    Mentioned
    574 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Perché allora non passare al metodo Fukuoka che l'aratura non la prevede proprio?

Se uno è pagano e sgozza un bue durante un rito propiziatorio per la fertilità mi sta bene, almeno non spaccia quella pratica come una roba scientifica e non viene a chiedermi fondi per l'agricoltura pagana

Non sono contrario all'uso di macchine agricole e all'uso intelligente della tecnologia. Son contrario però alla monocoltura intensiva e all'eccessivo uso di fitosanitari.

Sono per le buone pratiche agricole tipo la rotazione delle colture, la pacciamatura (meglio quella naturale, ma pure l'agritela è meglio del terreno nudo), il sovescio, l'uso dei macerati come forma di contasto a certi parassiti... Vedo con favore anche roba più moderna tipo l'idroponica, gli orti verticali o l'uso di particolari funghi e batteri. E son sempre curioso di leggere di pratiche particolari, tipo che so, l'interramento delle anfore in terracotta per dare l'acqua o la coltivazione in serre sottomarine...

In pratica mi va bene tutto ciò che è sensato. Ma quando leggo di forze astrali e zodiaco o di preparati miscelati e diluiti tipo il cornoletame, magari con tanto di marchio registrato, mi viene l'orticaria.
    Perfettamente condivisibile.
    In altre parole ti sta bene tutto ciò che è Dimostrabile.
    Come è giusto che sia.
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

mutualista in saor
     Likes dati
    21,770
     Like avuti
    10,442
    Mentioned
    2745 Post(s)
    Tagged
    174 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antony The Tripe Visualizza Messaggio
    Perfettamente condivisibile.
    In altre parole ti sta bene tutto ciò che è Dimostrabile.
    Come è giusto che sia.
    Pensiamo ad esempio al preparato 500, cioè il cornoletame.
    Posso anche credere che la maturazione del letame sottoterra possa essere migliore (per questioni di temperatura e di minore ossigenazione).
    Posso anche pensare che il corno può rilasciare tracce di calcio nel letame e quindi arricchirlo un po' (ma a sto punto perché non tritare ossa e corna e buttare la polvere nel letame?).
    Ma non posso certo credere alla storia di contorno sull'energia cosmica...
    E poi non vedo l'utilità del diluire il tutto per arrivare al famoso preparato...

Sospeso/a
     Likes dati
    5,578
     Like avuti
    4,801
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

perché la biodinamica con è il metodo fukuoka. Semplice no?

Io il metodo fukuoka l'ho applicato. Richiede tempi piuttosto lunghi e un cospicuo investimento in sementi. Dopo 6/7 anni iniziano a vedersi i risultati. Un tempo un po'troppo lungo per chi ha bisogno di vivere di agricoltura. Non trovi?
    Ormai lo uso in via esclusiva per un piccolo campo misto di grano, orzo e avena con ottimi risultati.

Attualmente utilizzo un metodo tutto mio che mi garantisce alte rese, risparmio idrico, fertilità del suolo e nessun inquinamento.
    L'ho elaborato prendendo ciò che ritengo essere il meglio dei vari metodi: agricoltura naturale, sinergico, biologico, fukuoka, e biodinamico.
    Zero concimi, zero pesticidi, zero lavorazioni del terreno che è sempre soffice e ricco di microrganismi e humus da anni.

Sono anni che quando faccio analisi mi dicono di prendere la certificazione bio perché i parametri sono nettamente migliori di quelli richiesti per il biologico. Ma non mi interessa e non voglio dare 300 euro all'anno a nessun ente certificatore.

Sospeso/a
     Likes dati
    5,578
     Like avuti
    4,801
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Pensiamo ad esempio al preparato 500, cioè il cornoletame.
    Posso anche credere che la maturazione del letame sottoterra possa essere migliore (per questioni di temperatura e di minore ossigenazione).
    Posso anche pensare che il corno può rilasciare tracce di calcio nel letame e quindi arricchirlo un po' (ma a sto punto perché non tritare ossa e corna e buttare la polvere nel letame?).
    Ma non posso certo credere alla storia di contorno sull'energia cosmica...
    E poi non vedo l'utilità del diluire il tutto per arrivare al famoso preparato...
    Non vedo il problema.
    Quelli dell'associazione biodinamica italiana li conosco di persona.
    Sono agricoltori estremamente competenti, umili e con un assoluto rispetto per la natura.
    Questo mi basta. Che credono nell'antrosopofia e nell'energia cosmica non scalfisce minimamente il fatto che la loro agricoltura è ottima come risultati alimentari ed ecologici.

Quelli che invece li denigrano riempiendosi la bocca di scienza (putrida e strabordante di distruzione ambientale) hanno mai parlato con un agricoltore biodinamico?

mutualista in saor
     Likes dati
    21,770
     Like avuti
    10,442
    Mentioned
    2745 Post(s)
    Tagged
    174 Thread(s)

perché la biodinamica con è il metodo fukuoka. Semplice no?

Io il metodo fukuoka l'ho applicato. Richiede tempi piuttosto lunghi e un cospicuo investimento in sementi. Dopo 6/7 anni iniziano a vedersi i risultati. Un tempo un po'troppo lungo per chi ha bisogno di vivere di agricoltura. Non trovi?
    Si, lungo. Ma intanto potrebbero essere sostenuti dai fondi che si vorrebbero dare ad altri metodi.

Ormai lo uso in via esclusiva per un piccolo campo misto di grano, orzo e avena con ottimi risultati.

Attualmente utilizzo un metodo tutto mio che mi garantisce alte rese, risparmio idrico, fertilità del suolo e nessun inquinamento.
    L'ho elaborato prendendo ciò che ritengo essere il meglio dei vari metodi: agricoltura naturale, sinergico, biologico, fukuoka, e biodinamico.
    Zero concimi, zero pesticidi, zero lavorazioni del terreno che è sempre soffice e ricco di microrganismi e humus da anni.

Sono anni che quando faccio analisi mi dicono di prendere la certificazione bio perché i parametri sono nettamente migliori di quelli richiesti per il biologico. Ma non mi interessa e non voglio dare 300 euro all'anno a nessun ente certificatore.

Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito