Vero, ma questo dipende dalla bulimia fiscale che già ci sta portando alla rovina.
Quei 5 euro l'ora, fossero legali, costerebbero 10 al datore di lavoro ed il lavoratore ne prenderebbe 4 netti. Ecco ccome sono riusciti a far sì che l'assunzione illegale convenga a tutti e due le parti.
Senza assunzioni illegali molte imprese non riuscirebbero ad andare avanti per via della mole di lavoro ingestibile senza dipendenti e molte persone non avrebbero un lavoro, che piaccia o meno la situazione è questa.
Sono il primo fordista, sia chiaro, così come sono il primo a dire che non si deve essere tirchi, ma quando la bulimia fiscale ti riporta quasi allo schiavismo c'è poco da fare.
Comunque 5 euro l'ora per 40 ore settimanali di lavoro sono pur sempre 800 euro al mese netti ed io non li considero pochi, specialmente considerando che a Berlino, almeno al momento, le case non costano un cacchio.
Di certo, nella situazione di Natimer, non mi sentirei di allungargli la busta paga, al massimo se lavora bene qualche plus fuori dalla paga normale ogni tanto (ma poco) e qualche piccola agevolazione in più
Non condivido qui.
L'unica cosa che mi è capitato di notare finora è che se il cliente riceve qualche agevolazione non dovuta in modo continuato, questa agevolazione col passare di tempo diventa pure normalità e pretesa. Inoltre ti attira nei locali il peggio della società.
Agevolazioni simili possono essere fatte a clienti altospendenti, ma non a tutti.
Personalmente gli consiglierei di fare una tabella di agevolazioni a mente fredda a cui può far corrispondere per ogni fascia di spesa una determinata agevolazione. Ad es.
0 - 50 -> nessuna agevolazione
51 - 100 -> bevanda gratis
101 - 150 -> bevanda gratis + pacchetto di sigarette
151 - 200 -> bevanda gratis + pacchetto di sigarette + porzione di cibo
E così via.
Naturalmente quanto scritto sopra è puramente indicativo, non conoscendo i margini di naitmer.
Così facendo stabilisce due cose: un limite entro cui il cliente sa di non poter chiedere di più (si pone un freno a chi pretende troppo o entra solo per quello) e si trattano tutti i clienti in maniera uguale.

onf: