Il mio ultimo viaggio con l'Alitalia e' stato one way Milano-Toronto. Da allora (oltre 500 voli) sono diventato esigente.

Il mio ultimo viaggio con l'Alitalia e' stato one way Milano-Toronto. Da allora (oltre 500 voli) sono diventato esigente.

“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Penso la caratteristica più importante di un buon manager sia quello di dedicare una buona parte del suo tempo allo sviluppo dei propri subordinati - sembra assurdo ma deve preparare i manager del futuro che possano sostituirlo, ma deve essere anche furbo da sviluppare se stesso per un prossimo ruolo (per imparare cose nuove). Ottime doti comunicative (che nelle scuole italiane non vengono coltivate per nulla perché latino e greco 24h noi vogliamo solo il latino e studiare solo a casa fino alle 12 di sera) sono importantissime. Empatia è anche una dote rilevante. Deve anche avere una helicopter view, mentre nei dettagli devono lavorare i subordinati. Non è una cosa facilissima ma neanche inpossibile.
Sto parlando di middle management chiaramente. Come più in alto vai più l'unica fissazione che devi avere sono gli shareholders... l'amministratore delegato non se ne fotte un cazzo di sviluppare i suoi vice,di solito è un figlio di puttana che deve far contenti gli investitori e basta.

i pompini?
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Ho riletto il thread. Che ridere.
Ero una brava persona, seria, volenterosa, astemia, con tutte le carte in regola per fare la manager in un albergo di lusso, meritevole di essere aiutata.
Poi poco tempo dopo ( all’improvviso direi ) sono diventa demente, sottosviluppata, buona a nulla, pigra, ladra, mantenuta e pure alcolizzata.
Come cambiano veloce opinioni, modi e danze.
Come mai questo drastico e inspiegabile cambiamento di rotta?
Dalle tenere belle parole molto convincenti al lancio dei sassi il passo è breve, anzi, brevissimo.
Meditate, gente, meditate.