Non ho letto i bilanci.
Ma se il negozio riesce a pagare l’affitto, stipendi, far arrivare la merce e non ha chiuso nemmeno durante la pandemia, significa che gli affari vanno bene.
Se mi dici che Henri è in forte perdita, tutto ciò che vedo è solo l’apparenza, ok. Non saprei come controbatterti.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Nordista, non era un pivello. Era una persona preparata, istruita, sapeva gestire molte cose. Sapeva come fare, io ad esempio, queste cose non le so.
Questo è vero. Io ho viaggiato poco, sicuramente nel mondo ci sono un sacco di posti dove starei bene, ma io non li conosco, perché non ci sono mai stata.
Io forse starei bene anche nel mio paese, se avessi una vita appagante, ma non ce l’ho. Trovo del tutto normale cercare di migliorarla, o sul posto o in altrove.
Tutto sommato a Vienna non sto male, sono abituata a vivere qui.
Se avessi avuto possibilità di restare, sarei rimasta, ma non ho trovato il modo per restare. Se avessi avuto una mia senza affitti da pagare, avrei molte più libertà per agire.
Starei bene a Dornbirn, l’amore per quella città non è mai andato via e non so nemmeno perché, anche lì c’era ( c’è?) un posto dove vendevano i prodotti italiani, era sempre pieno zeppo.
Forse starei bene anche in altre città/paesi, ma come faccio a saperlo?
Erano altri tempi, anche Ferrero ha aperto in Italia per poi ( dopo anni) approdare in altri paesi.
Da quel che ho capito anche tu non te la passavi male in Italia, ma volevi di più, molto di più e allora hai deciso di partire.

Nella mia città natale un italiano coraggioso ha aperto un supermercato italiano.

Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.