Io non mi sono astenuto, ho quotato l'Austria tra la quinta e la decima in fatto di pane. Il tuo sbaglio e' che confronti il pane che si trova nel tuo paesello con quello che trovi
in una citta' 500 volte piu' grande. Hai viaggiato il mondo per poter comparare i pani? O nel caso di quelli italiani, in quante citta' sei stata a comperare il pane? Io ho trovato
che in ogni citta' italiana trovavo sempre un pane differente. Ho trovato delle baguette eccezionali pure in Giappone, del pane buono e croccante a Taiwan. Non mi ricordo di
pani eccezionali in est Europa, ma discreti in Lithuania e Ungheria.

Anche da noi si utilizzava il pane raffermo per farne delle specialita' (conosci i canederli?). Pero' io preferisco il pane bianco e fresco, ancora caldo, di giornata. Quando sono in Asia faccio chilometri per prendere quello che mi piace. E ne ho trovato tanti a livelli italiani, anche se la maggioranza non lo sono.

Non ho capito, a te piacciono molto i forum francesi, ma se dico che a me piace molto pane austriaco apriti cielo?
Ah, Antony ha detto che solo tre pani italiani possono chiamarsi Pane, tutto il resto è….solo pane, nel senso che non merita tanti lodi.
Tu non hai detto A, non l’hai coretto, non hai detto che ti vergogni, non hai detto che che a Milano o Pesaro i panifici sono pieni dk pane squisito, nulla di nulla.
Due pesi e due misure.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Da quand’è che manchi dall’Austria?
Per metterla tra la i5 e la 10 ti sei avvalso dei tuoi gusti personali?
Se sì, anche ho fatto la stessa cosa.
Hai assaggiato tutti i pani austriaci per caso?
Se no, perché l’hai messo tra la 5 e la 10 posizione?
Anche a Dornbirn il pane era buono. È una città piccola.
Io ho detto che mi piace il pane austriaco e sono partite le critiche.
Tu hai detto che in Giappone hai trovato le baguette eccezionali e nessuno ti ha criticato.
Io non ho mai detto che non mi piace il pane che si vende a Roma o a Milano, io non l’ho mai assaggiato.
Ho solo detto che tornando dall’estero, i prodotti italiani mi sembrano meno gustosi, tutto qui.
Mi riferivo al latte Granarolo, giusto per fare un esempio. Sì vende dappertutto, anche a Roma.
Il latte austriaco mi piace di più.
La gente che non l’ha mai assaggiato, difende il Granarolo. Fanno confronto e nessuno dice niente.
Come sia possibile?
Secondo me la gente mi dà contro tanto per.
Anche tu hai difeso quel enorme hamburger thailandese fatto con pane molliccio come se l’avessi preparato tu personalmente o il locale fosse tuo.
Il pane era troppo molliccio e non di qualità. La chiaroveggenza non c’entra nulla.
Ammettere la verità? Noooooo, a cosa serve se si può continuare a darmi contro?
Quel panino è a lunga conservazione, si conserva per mesi nella confezione di plastica o viene consegnato surgelato, poi viene scaldato/cotto sul posto.
Quindi non parliamo di qualità o di unicità.
Antony ha viaggiato parecchio, hai letto la sua risposta?
Io ho viaggiato poco, ma se una cosa mi piace tanto, ma veramente tanto, non cerco di sostituirla.
Se ho voglia di un croissant di mandorle vado a prenderlo da Parémi, perché lo trovo eccezionale.
Nessuno cerca qualcosa di meglio dell’eccezionale.
Io sono quella che ha viaggiato meno di voi, ma non è che ho letto molte recensioni sui pani stranieri, a parte la solita baguette.
La domanda non ha senso. Finora tu non hai nominato nessun pane italiano degno di nota. Ma hai viaggiato parecchio.
Il miglior pane in assoluto era il pane che facevo a casa con il lievito madre, non lo dico io, ma tutti quelli che l’avevano assaggiato.
Un signore è rimasto talmente colpito che mi ha chiesto di farlo ogni sabato per la sua famiglia. Mi ha offerto 10 euro per la pagnotta.
Rifiutai, perché sabato non avevo molto tempo, la lievitazione era piuttosto lunga, anche 24 ore, mi alzavo alle 5 del mattino, ogni pane lo coccolavo come se fosse un bambino, le farine non erano reperibili nel paese dove abitavo, e quindi sarebbe stato complicato.
Poi il mio lievito morto, l’ho lasciato per qualche giorno a mio marito con tutte le istruzioni possibili, secondo me ha sentito la mia mancanza…
Ho cercato di farlo curare, ma non c’è stato nulla da fare. Il mio pane meraviglioso non lo faccio più.
Che scoperta.
Stai dicendo che nessun pane italiano che ti abbia colpito? Stai dicendo proprio questo, finora non hai nominato nessun pane italiano, stai cantando lodi ai pani stranieri.

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

No, perchè fai finta di non capire. Spero che questo thread venga chiuso, sta diventando anche questa la solita discussione tanto per fare polemica Mary Ann contro tutti. E' impossibile riuscire a equivocare così quello che scriviamo, non ci credo che non capisci, che non hai mai visto un ipermercato italiano con cento metri di formaggi o che il latte qui è prodotto da mucche dal destino triste e infelice di pascoli negati. Puoi comprare il pane dove ti pare, ma fai dei paragoni assurdi senza aver girato e conosciuto almeno un po' il tuo paese di adozione e commenti solo quello che ti fa comodo, le lagne soprattutto (è uno sport nazionale, se ancora non l'hai capito) senza leggere i dati ed aver mai messo il naso fuori dal tuo paesello e dal forum. E' il mio ultimo post su questo 3d, non mi va di contribuire al brodo.