Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
allora mostramela tu una relazione ipotetica di prezzo quantità su domanda e offerta di mele
una generica funzione d(p,x) con ∂d(p,x)/∂p<0
l'offerta sarà una generica funzione s(p,x) con ∂s(p,x)/∂p<0
può pure essere una retta. l'equilibrio sarà rappresentato dalla coppia di valori p*,x* soluzione del sistema
Citazione:
average joe
Sei tu che non capisci che non centra un cavolo con la perfetta informazione. I modelli marginalisti e neoclassici non partono dal presupposto che l'uomo sia autarchico, citamene uno.
Calmati che sei in stato confusionale
Io mi riferivo al modello di Stiglitz sulle informazioni asimmetriche.
[QUOTE=Phileas;1518168]
Citazione:
average joe
Non vedo cosa c entri.
Spiegavo cosa induce a accettare uno scambio e ipotizzavo quello che succede in un mondo irreale di simmetrica informazione
Il produttore vende al consumatore il bene al prezzo di mercato e la ricchezza viene tutta consumata. Questo è il modello di equilibrio economico generale di Walras, vi è lo scambio.
Ai miei occhi Duca e Phil è come se dicessero che se un individuo avesse già visto un film una volta e lo conoscesse in toto, non lo guardererebbe una seconda volta perchè esiste una "perfetta" (occhio alle virgolette) informazione sul servizio....
[QUOTE=average joe;1518175]
Citazione:
Phileas
Il produttore vende al consumatore il bene al prezzo di mercato e la ricchezza viene tutta consumata. Questo è il modello di equilibrio economico generale di Walras, vi è lo scambio.
Io spiegavo perche avviene quello scambio indipendentemente dall'equilibrio
Citazione:
silence
Ai miei occhi Duca e Phil è come se dicessero che se un individuo avesse già visto un film una volta e lo conoscesse in toto, non lo guardererebbe una seconda volta perchè esiste una "perfetta" (occhio alle virgolette) informazione sul servizio....
No, dicono di peggio.
Stanno dicendo che se io ssapessi quanto il panettiere vorrebbe che io gli dessi, e se il panettiere sapesse quanto io sarei disposto a pagare, io non comprerei il pane e quindi morirei di fame.
Citazione:
Manfr
Ma sarete un filino Off Topic ? :D
infatti mi sa che tocca fare pulizia
p.s. imparatevi a quotare
Citazione:
Feliks
una generica funzione d(p,x) con ∂d(p,x)/∂p<0
l'offerta sarà una generica funzione s(p,x) con ∂s(p,x)/∂p<0
può pure essere una retta. l'equilibrio sarà rappresentato dalla coppia di valori p*,x* soluzione del sistema
ma anche i livello di domanda e di offerta non in equilibrio sono 2 coppie di valori!!!!!!!!
Citazione:
Feliks
No, dicono di peggio.
Stanno dicendo che se io ssapessi quanto il panettiere vorrebbe che io gli dessi, e se il panettiere sapesse quanto io sarei disposto a pagare, io non comprerei il pane e quindi morirei di fame.
noooooooo!!!!!!!!!!!!!!! quella è solo un informazione in più, non è la conoscenza perfetta!!!! sono due cose diverse!
Citazione:
-Duca-
ma anche i livello di domanda e di offerta non in equilibrio sono 2 coppie di valori!!!!!!!!
no, sono funzioni. relazioni teoriche che il consumatore e il produttore hanno in testa prima di incontrarsi. poi si incontrano e, nel punto in cui coincidono le due relazioni c'è l'equilibrio.