Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
No, dicono di peggio.
Stanno dicendo che se io ssapessi quanto il panettiere vorrebbe che io gli dessi, e se il panettiere sapesse quanto io sarei disposto a pagare, io non comprerei il pane e quindi morirei di fame.
Mi suona tanto Toto'
Ma costi e benefici sono soggettivi ed è per questo che si scambia cioè perchè la valutazioni (e quindi le aspettative) sono diverse.
Se io avessi le tue stesse aspettative circa costi e benefici che ottengo da qualche cosa per quale ragione avrei interesse a ottenerlo? Non otterrei alcun vantaggio
Citazione:
-Duca-
noooooooo!!!!!!!!!!!!!!! quella è solo un informazione in più, non è la conoscenza perfetta!!!! sono due cose diverse!
e cosa sarebbe la conoscenza perfetta? comunque sia è una boiata pazzesca, perché io il pane lo voglio comprare indipendentemente dall'informazione
[QUOTE=Phileas;1518182]
Citazione:
average joe
Io spiegavo perche avviene quello scambio indipendentemente dall'equilibrio
L'equilibrio è solo uno dei possibili stati in cui avvengono "gli scambi" non li esclude.
Citazione:
Phileas
Mi suona tanto Toto'
Ma costi e benefici sono soggettivi ed è per questo che si scambia cioè perchè la valutazioni (e quindi le aspettative) sono diverse.
Se io avessi le tue stesse aspettative circa costi e benefici che ottengo da qualche cosa per quale ragione avrei interesse a ottenerlo? Non otterrei alcun vantaggio
no, si scambia perché tu hai qualcosa che io non ho, e io ho qualcosa che tu non hai. ciò prescinde completamente dall'informazione e dalle valutazioni soggettive. cioé boh, sta roba la capisce pure un bambino di un anno
Citazione:
Feliks
no, sono funzioni. relazioni teoriche che il consumatore e il produttore hanno in testa prima di incontrarsi. poi si incontrano e, nel punto in cui coincidono le due relazioni c'è l'equilibrio.
appunto, ma se le preferenze nostre sono uguali, se abbiamo gli stessi livelli di domanda e offerta, che tra loro sono per definizione diversi, l'incontro non avviene mai!!!!
Citazione:
Feliks
no, si scambia perché tu hai qualcosa che io non ho, e io ho qualcosa che tu non hai. ciò prescinde completamente dall'informazione e dalle valutazioni soggettive
Una bella spiegazione: come giocare a ruba mazzo :D
Scambiamo così tanto per farlo
In realtà io scambio qualcosa perchè so di ottenerne un beneficio cioè valuto quel qualcosa che ottengo piu' di quello che cedo
chiudo temporaneamente per fare pulizia.
troverete tutto in un altro thread
Citazione:
Feliks
no, si scambia perché tu hai qualcosa che io non ho, e io ho qualcosa che tu non hai. ciò prescinde completamente dall'informazione e dalle valutazioni soggettive. cioé boh, sta roba la capisce pure un bambino di un anno
per questo post meriti lanci di uova, appena sistemi il tutto entro nel merito..
Citazione:
Phileas
Una bella spiegazione: come giocare a ruba mazzo :D
Scambiamo così tanto per farlo
In realtà io scambio qualcosa perchè so di ottenerne un beneficio cioè valuto quel qualcosa che ottengo piu' di quello che cedo
E cosa c'entra questo con le preferenze di due che scambiano?