Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
appunto, ma se le preferenze nostre sono uguali, se abbiamo gli stessi livelli di domanda e offerta, che tra loro sono per definizione diversi, l'incontro non avviene mai!!!!
è il contrario!
da quello che capisco, tu stai ponendo una situazione in cui io offro mele a tot, e tu le vuoi comprare a un prezzo diverso. insomma due curve molto strane
diciamo, d(p,1)=k e s(p,1)=g, dove 1 è la quantità di cui stiamo parlando
in questo caso, lo scambio avviene solo se g=k
quindi mi hai dimostrato, in questo caso limite, che lo scambio avviene SOLO se le preferenze sono uguali :D
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
E cosa c'entra questo con le preferenze di due che scambiano?
feliks hai battuto la testa??????
se ho fame e mi stabilisco che mi serve il pane significa che do più valore al pane rispetto ai 2 euro che sono disposto a cedere!
viceversa se ritenessi che i 2 euro valgono più del pane di certo non andrei a scambiarli con il pane!!!!!
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
E cosa c'entra questo con le preferenze di due che scambiano?
Io non ho mai parlato di preferenze anche per non incappare nelle solite inutili questioni definitorie
Se tutti abbiamo le stesse informazioni allora è pero' difficile capire perchè scambiamo se non solo per trarre vantaggio da scale diverse
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
appunto, ma se le preferenze nostre sono uguali, se abbiamo gli stessi livelli di domanda e offerta, che tra loro sono per definizione diversi, l'incontro non avviene mai!!!!
Ehh???
Rif: Perché si commercia?
Non sono sicuro che abbiate capito il problema
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
feliks hai battuto la testa??????
se ho fame e mi stabilisco che mi serve il pane significa che do più valore al pane rispetto ai 2 euro che sono disposto a cedere!
viceversa se ritenessi che i 2 euro valgono più del pane di certo non andrei a scambiarli con il pane!!!!!
e quindi? il panettiere di pane invece ne ha mezzo quintale, e preferirebbe avere i due euro che gli servono per comprare qualcos'altro
quindi scambiamo pane vs due euri pure se abbiamo preferenze uguali (stesso SMS fra pane e euri)
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Se tutti abbiamo le stesse informazioni allora è pero' difficile capire perchè scambiamo se non solo per trarre vantaggio da scale diverse
Perchè facciamo cose diverse e non siamo autarchici.
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
vero, ma le leggi economiche sono formulate in modalità ceteris paribus, ovvero a parità di altre condizioni. in questo caso la parità di altre condizioni comprende l'interpretazione dell'informazione.
Penso che loro quando parlano di informazione completa si riferiscano alla teoria dei giochi... Diversamente non me lo spiegherei neppure io che ssono un "neofita" la lora presa d posizione...
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
silence
Penso che loro quando parlano di informazione completa si riferiscano alla teoria dei giochi... Diversamente non me lo spiegherei neppure io che ssono un "neofita" la lora presa d posizione...
Non complichiamo inutilmente la questione.
L'argomento del thread è da prima lezione del primo corso di economia. Robinson Crusoe.
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
e quindi? il panettiere di pane invece ne ha mezzo quintale, e preferirebbe avere i due euro che gli servono per comprare qualcos'altro
quindi scambiamo pane vs due euri pure se abbiamo preferenze uguali (stesso SMS fra pane e euri)
Quindi il panettiete valuta i due euro piu' del pane che cede. Mentre Duca valuta di piu' il pane rispetto ai due euro. Sembra chiaro ora (...dopo appena 12 pagine :))