Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
e questa sarebbe una asimmetria informativa? :postridicolo:
E' la spiegazione del perchè si scambia
Il rilievo che ho posto all'inizio è: se tutti avessero le stesse informazioni perchè scambiererebbero qualcosa? Mi sa che gli unici scambi sarebbero trapersone che hanno scale produttive diverse
Citazione:
Feliks
L'esempio è inutile. Se io ho una mela e tu hai una mela, e le valutiamo allo stesso modo, è BANALE che nonc e le scambiamo. Qui stiamo parlando di scambiare due beni, non mela contro mela.
feliks è logica anche piuttosto semplice!
se le nostre preferenze sono uguali ovvero:
domanda di mele contro banane: domanda 10, offerta 12
rimane un gap di 2 che non si colma mai a preferenze identiche, tu domandi 10, io offro 12.
quindi dobbiamo avere preferenze diverse per arrivare al prezzo di mercato (11, per comodità).
Citazione:
average joe
Ehh??? Quando mai qualcuno della scuola austriaca avrebbe detto una roba del genere?
Menger, Mises, Rothbard (per esempio)
Citazione:
-Duca-
feliks è logica anche piuttosto semplice!
se le nostre preferenze sono uguali ovvero:
domanda di mele contro banane: domanda 10, offerta 12
rimane un gap di 2 che non si colma mai a preferenze identiche, tu domandi 10, io offro 12.
quindi dobbiamo avere preferenze diverse per arrivare al prezzo di mercato (11, per comodità).
stai ragionando col "modello" sbagliato.
doamnda e offerta non sono due punti, ma due relazioni prezzo-quantità
devi ragionare con una scatola di edgeworth con preferenze identiche
Citazione:
-Duca-
se tutti hanno le stesse informazioni, ovvero se la conoscenza fosse standardizzata ed ugualmente distribuita mi sembra pacifico che tutti abbiano le stesse preferenze. preferenze identiche=oggettività del valore ergo assenza di scambi.
Pacifico un corno questo è un tuo atto di fede non presupposto in nessun modello.
Citazione:
Phileas
non credo proprio. signori, qui vi state REINVENTANDO le basi della scienza economica, le chiacchiere stanno a zero
Citazione:
Phileas
E' la spiegazione del perchè si scambia
Il rilievo che ho posto all'inizio è: se tutti avessero le stesse informazioni perchè scambiererebbero qualcosa? Mi sa che gli unici scambi sarebbero trapersone che hanno scale produttive diverse
ma è così difficile da capire?
io c'ho due mele, tu c'hai due pere. ci scambiamo una pera con una mela (preferenze identiche) e siamo tutti e due contenti
Citazione:
Phileas
Dimmi dove menger ha detto una coglionata del genere ovvero che nell'equilibrio non c'è scambio.
Citazione:
average joe
Dimmi dove menger ha detto una coglionata del genere ovvero che nell'equilibrio non c'è scambio.
perché, ricordiamocelo, l'equilibrio è definito come quella coppia p*,x* a cui avvengono gli scambi :D
Citazione:
Feliks
perché, ricordiamocelo, l'equilibrio è definito come quella coppia p*,x* a cui avvengono gli scambi :D
ma infatti non è qua la critica, la critica riguarda, al di là dell'impossibilità della piena informazione, le conseguenze assurde che questa assunzione, già di per sé assurda, comporta.