Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
comunque sì.
secondo la teoria neoclassica, se TUTTI hanno medesime preferenze, medesima tecnologia e medesime dotazioni iniziali, non c'è ragione di commerciare.
Era quello che ti si stava facendo notare da 16 e passa pagine. Benvenuto
Citazione:
Feliks
che senso ha fare assunzioni simili?
Lo dovresti chiedere allo stupidario neoclassico di cui fai parte
In particolare dovreti chiedere a quella macchietta di Stiglitz che senso ha assumere un mondo impefetto rispetto a un modello senza senso. La ragione di tutto il thread
Citazione:
Feliks
comunque sì.
secondo la teoria neoclassica, se TUTTI hanno medesime preferenze, medesima tecnologia e medesime dotazioni iniziali, non c'è ragione di commerciare.
che senso ha fare assunzioni simili?
Che non centra un cavolo con l'equilibrio economico generale.
Citazione:
Feliks
mannaggia, perché non volete capire sto semplice esempio?
Io ho due mele, tu hai due pere.
Io e te abbiamo medesime preferenze: valutiamo le mele quanto le pere, ognuna con utilità marginale decrescente.
Ce le scambiamo. Tu mi dai una pera, io ti dò una mela. Siamo tutti e due più contenti.
Questa è roba da PRIMA lezione di economia. Preferenze identiche, dotazione diversa. Ovvio che se abbiamo due pere e due mele a testa, non avverrà nessuno scambio.
stai prendendo un granchio gigante..
ovvio che l'utilità marginale è decrescente...
ma se decidiamo di scambiarci la pera son la mela significa che preferiamo differentemente tu la mela e io la pera. ergo le preferenze sono diverse.
ripassati la teoria del valore..
Citazione:
Phileas
Tu vai dal panettiere se pensi di avere un vantaggio dal cedere i tuoi euro per ottenere pane. Era quello che concordavi al post delle 15.42. Per avere pensare di avere un vantaggio devi avere delle aspettaive circa il futuro.
Se ora sono identiche per tutti non ci vai piu'. Tranne nel caso che indicavo
che accidenti c'entra l'incertezza sul futuro? stai mischiando di tutto e di più
Citazione:
-Duca-
stai prendendo un granchio gigante..
ovvio che l'utilità marginale è decrescente...
ma se decidiamo di scambiarci la pera son la mela significa che preferiamo differentemente tu la mela e io la pera. ergo le preferenze sono diverse.
ripassati la teoria del valore..
ok abbiamo capito l'equivoco. è nella definizione di preferenze.
"preferenze" in teoria economica si usa come sinonimo di funzione di utilità. se abbiamo la stessa funzione di utilità, abbiamo le stesse preferenze.
sistemato te, dobbiamo spiegare a philly che le "aspettative" che lui ha in mente non sono le stesse aspettative a cui tutto il mondo si riferisce
Citazione:
Feliks
che accidenti c'entra l'incertezza sul futuro? stai mischiando di tutto e di più
Sei andato. Se accetti uno scambio è perchè pensi di ottenerne un vantaggio (in seguito). O pensi di scambiare così per gioco?
Citazione:
Phileas
Sei andato. Se accetti uno scambio è perchè pensi di ottenerne un vantaggio (in seguito). O pensi di scambiare così per gioco?
ma avviene tutto nello stesso istante, senza incertezza. non ho otterrò mica un beneficio x con probabilità f(x). otterrò un beneficio x con probabilità UNO.
Citazione:
Feliks
ok abbiamo capito l'equivoco. è nella definizione di preferenze.
"preferenze" in teoria economica si usa come sinonimo di funzione di utilità. se abbiamo la stessa funzione di utilità, abbiamo le stesse preferenze.
e l'equivoco quale sarebbe? è pacifica questa definizione
cmq vado a fare siopping con la morosa:|
non impazzite ulteriormente nel corso della giornata:sofico:
Citazione:
Feliks
ma avviene tutto nello stesso istante, senza incertezza. non ho otterrò mica un beneficio x con probabilità f(x). otterrò un beneficio x con probabilità UNO.
Ma che dici?
Anche per una semplice pagnotta di pane compro adesso e consumo tra ore magari con attese sviluppate ancora ore prima.
Per un panino compro adesso e sperimento i benefici dopo almeno alcuni minuiti dopo avere sviluppato attese benprima
Non c'entra niente ma sta storia (e Stiglitz è un altro pecorone che lo pensa) che sia possibile catturare e prvedere il rischio futuro è una scemenza senza pari. Torniamo a chiamarla incetezza.
Citazione:
Phileas
Ma che dici?
Anche per una semplice pagnotta di pane compro adesso e consumo tra ore magari con attese sviluppate ancora ore prima.
Per un panino compro adesso e sperimento i benefici dopo almeno alcuni minuiti dopo avere sviluppato attese benprima
Non c'entra niente ma sta storia (e Stiglitz è un altro pecorone che lo pensa) che sia possibile catturare e prvedere il rischio futuro è una scemenza senza pari. Torniamo a chiamarla incetezza.
davvero esilarante.
è così terribile assumere che gli agenti non siano dei bimbi capricciosi? e anche se lo fossero, chissene importa. lo scambio si fa in un momento. se due ore dopo te ne penti, problemi tuoi.