Sono le solite argomentazioni di chi tende ad autoassolversi per la propria insipienza, e per non averci provato: "eh ma sai... loro erano gia' ricchi, io non ho speranze...
Tipica mentalita di chi si accalca ai concorsi pubblici per un posto di casellante... Sei anche tu di quella risma ?
Ovvio che se sei gia ricco, intelligente e volonteroso... e anche fortunato ... e' piu facile, ma si puo' fare anche senza grandi capitali.
La fortuna bisogna anche andarsela a cercare: difficile che nascano opportunita' se stai sul divano ad aspettare ...
Conosco tanta gente normale che si e' arricchita (pur senza diventare Bill Gates, ma che importa), partendo da situazioni anche molto umili...

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Si ma come funziona ? chi controlla che io abbia lavorato (fornito valore) a sufficienza per quello che prendo ? ... da come lo descrivi, io potrei anche essere sinceramente convinto che spendendo un paio di ore al giorno a fare calzini all'uncinetto, possa poi portarmi a casa il nuovo televisore da 65" (sai, il 55" che ho preso due mesi fa' non mi sembra abbastanza grande).
Sarebbe questa la "reciprocita'" ?

Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Infatti, funziona appena decentemente per le micro-comunita tipo la famiglia (che e' tenuta insieme da legami affettivi). Gia' appena la si considera in modo allargato tutti iniziano a recriminare sul contributo altrui... figuriamoci con milioni di sconosciuti...
Del resto l'hanno gia' sperimentato...