Secondo me sì. Inoltre c'è una evidente lesione del principio di separazione dei poteri: il legislativo detta le leggi che la magistratura cura di far rispettare; l'esecutivo organizza e vigila sull'amministrazione giudiziaria. Ma che il legislativo detti le priorità da osservare nell'azione penale (eventualmente in conflitto col principio di obbligatorietà dell'azione penale, che non contempla priorità né eccezioni) non si era mai sentito. D'altronde, se questa 'trovata' della Cartabia fosse costituzionalmente legittima mi chiedo come mai il potere politico, sempre più delinquenziale e ladrone, non ha mai pensato ad una furbata di questo genere? doveva aspettare la Cartabia?

Mentre la prescrizione è strettamente connessa, fisiologicamente, al trascorrere del tempo, l'improcedibilità è legata invece alla mancanza o al venir meno di un presupposto processuale di procedibilità/proseguibilità dell'azione/giudizio penale. Legare quindi la procedibilità al trascorrere del tempo significa creare un ibrido processuale, una piccola mostruosità che darà filo da torcere ai giuristi che la dovranno studiare ed inserire adeguatamente nel sistema.

La sorpresina?
Che significa? Quale sorpresina?
Quanto alle parole.... stasera a cena mio marito che ha il potere sul telecomando mette su rete 4 e stavano parlando di politica. Fra altri c'era, pensa un pò, Mario Capanna. Come è ovvio sostiene immediatamente la Greta e afferma che il governo non sta facendo nulla.
Capanna, che non è mai cresciuto, appena parlano i ragazzini si identifica immediatamente, il suo cervello è ancora così.
Ora vedi, tu sai cosa sta facendo il governo su questo? Immagino di no. Come Capanna. E d'altro canto i media tacciono. Eppure ci sono delle riforme che riguardano appunto l'ecologia e con tanto di cronoprogramma. Il che significa che per sapere che fa il governo come minimo dovresti sapere di queste riforme. Se non altro perchè potrai valutarle e verificare che stanno facendo. Ma se non sai nulla di che parli?
Ora ecco perchè io parlo molto, perchè vedo che nessuno sa nulla di quanto sta accadendo, vedo che tutti parlate come se tutto fosse uguale e invece non lo è. Quindi, quando è possibile, approfitto per spiegare che c'è una riformaq fiscale, oppure (appunto) quella ecologica... chissà mai che qualcuno si renda conto che tutto sta cambiando e che i front men dei vostri partiti tacciano sulla questione.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

E non ti viene l'idea che invece la persona sia effettivamente nell'impossibilità di presenziare? E attenzione, perchè il concetto di impossibilità di presenziare è davvero molto stretto. La portano in barella la gente se è il caso (visto con i miei occhi). Quindi una eventuale certificazione medica deve essere molto approfondita e certificare l'effettiva impossibilità della persona a recarsi in tribunale.
Diversamente la corte non è tenuta a chiedere chiarimenti e può rigettare l'istanza perchè non sufficientemente motivata.
Va aggiunto che il legittimo impedimento è normato dall'art. 420 ter del codice di procedura penale e che è nei poteri assoluti del giudice decidere se la motivazione è valida o meno.
C'è poi la questione di un imputato che sia anche presidente del Consiglio e, come tale, ha obblighi di legge dati dalla sua funzione. In questi casi il magistrato non può pretendere che la politica, in quanto potere indipendente e parallelo, si assoggetti alla magistratura.
Tutto il resto sono puttanate alla Travaglio che una ne pensa e 100 ne dice. Per puro odio.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Trovata.... come fosse una cosa nuova in campo giudiziario. Cosa invece comune praticamente a tutte le democrazie.
Qui l'anomalia siamo noi che con ancora in piedi l'ordinamento giudiziario inventato da Mussolini, abbiamo l'accusa che si confonde con quella che dovrebbe essere parte terza, ovvero chi giudica.
E' questo un vulnus democratico assurdo e unico che in effetti riguarda solo l'Italia. Negli altri paesi non vi è comminstione fra giudici e accusa. Ed è anche normale che l'accusa dia determinata dalla politica. In Francia, se non ricordo male, non è il Parlamento ma il ministro di grazia e Giustizia ad determinare l'azione dell'accusa.
Detto ciò e come si è appena visto: Sarkozy ha appena subito una condanna per finanziamento illecito. dimostrando con ciò che sono tutte palle quelle che sostiene il fatto e chi gli corre dietro.

Questa legge è criminogena vedremo cosa deciderà la UE.

Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

come non ci hanno pensato..non hanno avuto sinora la spregiudicatezza della cartabia di metterlo per legge e votarla,,, ma ci hanno sempre tentato per vie occulte e meno evidenti,.. uno dei quali è la formula della elezione del CSM che controlla tutto, punizioni, promozioni assunzioni etc,,, alla cartabia piaceva il sorteggio ma non glielo hanno lasciato fare, a dimostrazione che la riforma lei la la ha solo firmata...
poi ci sono i capi delle procure che assegnano gli incarichi etc,, l'ultimo scandalo in merito e la polemica robledo di milano contro il suo capo..il famoso brutiliberati..
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)