Gli avvocati non possono fare nulla; i giudici sì.
Nel caso specifico, il tutto è nelle mani del cancelliere.
Se il giudice lo assilla, vedi come smuove il culo.
Il vero problema è che a volte il cancelliere non c'è
Non perché sia assenteista, ma proprio perché non è stato fatto il concorso.

nei paesi di Common law (Regno unito, stati uniti) per esempio, la prescrizione o non esiste o s’interrompe al massimo alla sentenza di primo grado. invece nel paese del bengodi, abbiamo il “processo accusatorio” con la prescrizione che continua a decorrere… così l’imputato ha tutto l’interesse a non optare per i riti abbreviati, perché tanto sa benissimo che se fa passare un po’ di tempo, prima o poi la prescrizione fulminerà il processo per cui liberi tutti!
adesso non si chiama più prescrizione ma, dopo la Cartabia, improcedibilità. e’ un paese da barzelletta, il nostro...
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ed è una bufala. Che si chiami in un altro modo non significa che non esista. Ma sempre la stessa cosa fa.
Ma non solo, in quei paesi non esiste di certo che l'accusa abbia tutto sto rilievo e potere all'interno di un processo. E di certo non fa parte della categoria dei giudici che sono davvero parte terza.
Bisognerebbe considerare tutto quando si parla del resto del mondo, non solo quello che ti conviene al momento.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.