





Se volete la verità io in italia mangio italiano e a patto di avere un po' di iniziativa in cucina
non ci si annoia mai e si trova sempre una cosa diversa da gustare .
La Raclette che io da ignorante ho sempre chiamato fonduta di formaggi e se (SE, perché non li ho mai sopportati) dovessi viaggiare in Svizzera allora li, come in qualsiasi altro paese mangerei il locale .
In Italia, dai formaggi di pecora come il Sardo di Occhioni (mangiato persino quello coi vermi !) o quello delle mie parti vicino Cascia alla mozzarella di pura bufala passando per il Gorgonzola di riserva non siamo secondi a nessunoe prova ne é che come sentito ieri sera in TV la mozzarella di bufala che esportiamo in Francia ha spianato
addirittura il Camembert .
Ciò detto, domani sera per un'occasione speciale abbiamo deciso per la fonduta di carni
e ho finito poco fa di preparare le salse![]()
Meglio far tesoro degli insulti ricevuti . Essi sono il modo
migliore per valutare l'inutilità della vita di chi li profferisce


io cucno e mangio tanto asatco, ritengo la cucinaasiatica una delle migliori (lacinese vera, la giap e la coreana, mi piace ma non fa imazzire la thai)
Una bella hot pot é anche meglio dela fonduta di carne![]()


Forse al posto della raclette si potrebbe usare il tomino, che e' un altro tipico formaggio da mangiare alla piastra
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"


La Raclette non é proprio la Fonduta.
La fondue bourguignonne la faccio spesso. La trovo divertente e per le feste é ottima, ti permette di fare bella figura senza ammazzati in cucina. Se poi uno non vuole fare La salse a mano… al supermercato ne trova in quantità. Mi diverto sempre a dare fastidio a mio marito… ed alla sua forchetta…
La Raclette è una novità. Abbiamo recentemente comprato il grill per Raclette. Vorremmo farla a capodanno, come si usa qui in Germania. Vorrei però italianizzarla…








Io la raclette l'ho sempre mangiata cosi: formaggio raclette alla piastra ( non tipo fonduta ) , patata al cartoccio e cetriolini.
Devo dire che e' molto gradevole
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"