Tu sei rimasto al colonialismo in armi che attuavano le nazioni europee secoli fa.
Aggiornati che sei indietro peggio delle balle dei cani.
P.S. Sul fatto che al governo cinese, di cosa pensi io, non gliene freghi una beata mazza non ci piove. Hai qualche altra ovvietà con cui annoiarmi?

se ti annoio non devi far altro che ignorarmi ... io ho dato un giudizio sulle politiche economiche, estere e demografiche del governo cinese che tu hai descritto che questo ti permetta di collocarmi al colonialismo di metà 800 è il risultato di un tuo processo mentale che francamente interessa nulla

L'Africa non ha bisogno di aiuti ma di un commercio che permetta agli stati africani di ricevere il giusto tornaconto economico per le risorse che, ora, non vengono acquistate ma di fatto depredate. Il meccanismo di regge su giochi economici e politici illeciti per svalutare delle economie locali a vantaggio di esportazioni a prezzi stracciati.

Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Il libero mercato in Europa
- venditore: la benzina costa 1,8 al litro.
- compratore: è troppo!
- venditore: ottimo, si rivolga altrove
Il libero mercato in Africa
- venditore nero: ho del rame!
- compratore bianco: ti do dieci centesimi al chilo
- venditore nero: ma è troppo poco! Tu lo lo vendi a 10 dollari al chilo!
- compratore bianco: o mi da il rame a 10 centesimi al chilo o finisci male

e mi dici chi sarebbe che minaccia chi in africa? e come farebbe a farlo finire male? ma queste favolette chi ve le ha raccontate? secondo te i cinesi ottengono le materie prime africane con le minacce? non pensi che un paese africano minacciato dai cinesi chiederebbe il supporto ad esempio degli USA che non vedrebbero l'ora di danneggiare i cinesi?

Hai mai sentito parlare di Thomas Sankara?
Tanto per fare un esempio. Ma ci sono decine di casi simili.
Lo schema è questo: le potenze ex coloniali e gli USA supportano e mantengono al potere dei governi pronti a cedere il rame a 10 cent il chilo. Ma se un governante si mette di traverso, fa meglio a far testamento.
Per non parlare di quando a mettersi di traverso è la gente comune.
Magari invece i cinesi non minacciano - magari invece è per questo che i paesi africani stanno mollando gli USA e la Francia
Ma è inutile persino parlarne.

Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....