Visualizzazione Stampabile
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Anche mia mamma, ma non tentò mai di suicidarsi. La sua salvezza, oltre all'aiuto dei farmaci che non si fida ancora di abbandonare del tutto, sono stati la separazione da mio padre (con trasferimento in un altro appartamento) e l'assegnazione a un lavoro d'ufficio in una scuola (dal lavoro di maestra).
Lo dice lo specialista di abbandonare i farmaci? Si va a scalare di solito. Non c'è fretta di farlo. Senti il dottore che ha pratica clinica
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey3
Lo dice lo specialista di abbandonare i farmaci? Si va a scalare di solito. Non c'è fretta di farlo. Senti il dottore che ha pratica clinica
Il dottore non le ha detto di smettere di prenderli. Secondo me potrebbe farlo, perché non ha più nessun motivo per avere una ricaduta, ma lei non vuole rischiare.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Il dottore non le ha detto di smettere di prenderli. Secondo me potrebbe farlo, perché non ha più nessun motivo per avere una ricaduta, ma lei non vuole rischiare.
Attento. I farmaci per la mente agiscono su tutto il sistema nervoso compreso quello che regola pressione e cuore. La sospensione improvvisa può essere rischiosa e non poco. Si procede sempre con lo scalaggio seguito dal medico in un tempo di sei mesi in genere.
Ormai ci sono protocolli di dismissione che permettono di abbandonare i farmaci senza rischio o sofferenza.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey3
Attento. I farmaci per la mente agiscono su tutto il sistema nervoso compreso quello che regola pressione e cuore. La sospensione improvvisa può essere rischiosa e non poco. Si procede sempre con lo scalaggio seguito dal medico in un tempo di sei mesi in genere.
Esatto. Molta gradualità.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Esatto. Molta gradualità.
Purtroppo molti psichiatri proseguono le terapie all'infinito perché è la via più facile ma sta emergendo una generazione di giovani che cercato di sospenderli.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
delle volte dai ragione a Nordista
Eh? :confused:
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
continuo a non capire se parliamo di depressioni di uno che si mette a letto per 6 mesi, non mangia e non vuol veder nessuno o uno che pur essendo depresso continua a fare la sua vita normale, lavorare, avere una vita sociale e persino sessuale e andare in vacanza
Ci sono le fasi, on e off e alcune depressioni derivano da altri disturbi.
Molti depressi fanno una vita quasi normale ( che sembra normale ad altri), ma solo loro sanno cosa provano.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Il dottore non le ha detto di smettere di prenderli. Secondo me potrebbe farlo, perché non ha più nessun motivo per avere una ricaduta, ma lei non vuole rischiare.
@Gian_Maria
Anche mia figlia prende un farmaco che secondo me è del tutto inutile.
Secondo me potrebbe anche smettere di prenderlo, ma molto molto molto gradualmente.
Ma il problema enorme, insormontabile direi, è che lei vive da sola.
Non riuscirebbe mai a smettere di prenderlo se non venisse supportata da qualcuno, la presenza fisica di un familiare o il fidanzato è indispensabile.
Per questo io vorrei/dovrei trasferirmi a Vienna, vorrei starle vicino per aiutarla a smettere con questo farmaco, perché se non smette adesso, quando smetterà….
Ma non ho possibilità economiche per farlo, non ho soldi per l’affitto e cibo.
Ho riflettuto a lungo su come fare, ma senza soldi non si può fare nulla.
Vivere insieme sarebbe impossibile, la sua casa ( in affitto) è piccola, in più, giustamente, ha bisogno dei suoi spazi, di stare da sola.
Vivere con la mamma sarebbe controproducente e diseducativo.
Ma se lei sapessi che io ci sono “nei paraggi” pronta a sostenerla in qualunque momento, sarebbe molto molto molto più tranquilla, avrebbe meno paure e più sicurezza, forse riuscirebbe a fare questo grande passo che secondo me è assolutamente indispensabile.
Essere liberi da farmaci non ha prezzo.
Ovviamente, a parte il mio sostegno le servirebbero ( assolutamente) tante sedute dallo psicoterapeuta molto esperto, ma quelli non si trovano facilmente e costano un sacco di soldi che lei non riuscirebbe a pagare.
Comunque, ci penso da anni ormai su come trovare una soluzione valida, ma non so come fare, non mi viene in mente nulla di fattibile.
-
Re: Depressione
-
Re: Depressione
In linea di massima sono d’accordo.
Però amare, accompagnare, incoraggiare, sostenere fa parte della salvezza.
Ognuno deve fare la propria parte, sia i salvato che persone da salvare, perché per salvare qualcuno servono tante persone/parti, nessuno si salva da solo.
“La sofferenza passiva fa girare il mondo” scriveva Seamus Heaney.