Visualizzazione Stampabile
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Come uscirne senza farmaci?
Con la Fede.
Ho dato una scorsa al thread e molti usavano il termine "depressione clinica", ma è una mia impressione o gli psichiatri in Italia tendono a prescrivere psicofarmaci senza diagnosi chiare?
Ci sono persone che prendono psicofarmaci che hanno un pezzo di carta con su scritto depresso?
Forse capita più spesso nello spettro dei violenti, per questioni legali, ma non cliniche.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Non mi ricordo, ma non moltissimo tempo. C'è da dire però che prendevo solo un quarto di Sereupin al giorno (ero intollerante a uno degli eccipienti), guindi un dosaggio molto basso rispetto alla norma.
In ogni caso, se la persona in questione sta meglio prendendo gli antidepressivi e il medico che la segue ritiene di continuare a prescriverglieli, direi di lasciare le cose come stanno.
Ma non si può vivere anni e anni con i farmaci.
Un giorno non faranno più effetto.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Si, in generale è possibile. Bisogna ridurre gradualmente la dose, secondo uno schema che decide lo psichiatra trattante.
Dato che il meccanismo del farmaco è quello di inibire la ricaptazione della serotonina, la serotonina in circolo è del tutto autologhi - solo che non viene “ricatturata” dai recettori che sono “occupati” dal farmaco.
Liberando gradualmente questi recettori, la serotonina in circolo non dovrebbe abbassarsi più di tanto.
Stai dicendo che la serotonina verrà prodotta anche senza farmaci?
Se così fosse è una notizia bellissima.
Ho un’altra domanda.
C’è qualcosa che possa aumentarla senza farmaci?
Cibo?
Fitoterapia?
Fiori di Bach?
Fiori australiani?
Vitamine e integratori?
Altro?
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma non si può vivere anni e anni con i farmaci.
Un giorno non faranno più effetto.
Chi lo dice, scusa?
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Chi lo dice, scusa?
Io, anche i medici.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Stai dicendo che la serotonina verrà prodotta anche senza farmaci?
Se così fosse è una notizia bellissima.
Ho un’altra domanda.
C’è qualcosa che possa aumentarla senza farmaci?
Cibo?
Fitoterapia?
Fiori di Bach?
Fiori australiani?
Vitamine e integratori?
Altro?
Devi vederla così: l’organismo produce serotonina in abbondanza ed immediatamente ne “distrugge” gran parte - la famosa “ricaptazione”.
I farmaci non stimolano la produzione di serotonina - e neppure la introducono dall’esterno - ma di limitano ad impedirne la ricaptazione.
Ora non si sa se il basso livello di serotonina nel paziente depresso è dovuto a scarsa produzione endogena o eccesso di ricaptazione.
Sta di fatto che se inibisco la ricaptazione da parte degli appositi recettori, la serotonina che produco è sufficiente.
Se poi riduco il farmaco, ovviamente la ricaptazione aumenterà e probabilmente la serotonina circolante diminuirà - ma se l’organismo e la mente si sono riequilibrati, non è detto che riappaia il sintomo clinico, ovvero la depressione.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Devi vederla così: l’organismo produce serotonina in abbondanza ed immediatamente ne “distrugge” gran parte - la famosa “ricaptazione”.
I farmaci non stimolano la produzione di serotonina - e neppure la introducono dall’esterno - ma di limitano ad impedirne la ricaptazione.
Ora non si sa se il basso livello di serotonina nel paziente depresso è dovuto a scarsa produzione endogena o eccesso di ricaptazione.
Sta di fatto che se inibisco la ricaptazione da parte degli appositi recettori, la serotonina che produco è sufficiente.
Se poi riduco il farmaco, ovviamente la ricaptazione aumenterà e probabilmente la serotonina circolante diminuirà - ma se l’organismo e la mente si sono riequilibrati, non è detto che riappaia il sintomo clinico, ovvero la depressione.
Vladimir, grazie per la spiegazione.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Io, anche i medici.
Non sempre è così. C'è gente che vive da tanti anni con psicofarmaci, asserendo di non poterne più fare a meno. A volte purtroppo qualcuno è costretto ad aumentare sempre più la dose perché non fa più effetto, è vero, ma non è la regola. Io sono riuscito a farne a meno dopo tanti anni, ma ci sono riuscito solo per degli eventi particolari dei quali mi sarebbe troppo lungo parlare.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
turbociclo
Non sempre è così. C'è gente che vive da tanti anni con psicofarmaci, asserendo di non poterne più fare a meno. A volte purtroppo qualcuno è costretto ad aumentare sempre più la dose perché non fa più effetto, è vero, ma non è la regola. Io sono riuscito a farne a meno dopo tanti anni, ma ci sono riuscito solo per degli eventi particolari dei quali mi sarebbe troppo lungo parlare.
Sono contenta che tu sia riuscito a smettere con i farmaci.
Ti riferisci agli eventi particolari positivi, ho capito bene?
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Sono contenta che tu sia riuscito a smettere con i farmaci.
Ti riferisci agli eventi particolari positivi, ho capito bene?
Diciamo che è subentrata la paura di poter perdere gli affetti più cari se non mi fossi riuscito a disintossicare...ero diventato farmacodipendente.