Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 71617
Risultati da 161 a 162 di 162

Discussione: La valle segreta

  1. #161
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    siccome non esiste il paradiso terrestre, le risorse non sono MAI più del necessario.
    solo lo Stato può produrre surplus, e in questo caso serve per mantenere chi non lavora nelle attività produttive di base, tipo la nobiltà (che serve a fare la guerra), i sacerdoti, gli specializzati (commercianti, medici, artisti)
    1000 persone non sono poche ma nemmeno molte per avere una gran specializzazione nelle professioni.

    tutto il discorso sull'autarchia cade se si ha un retroterra ancora molto forte, come per gli esiliati volontari in un mondo moderno.
    parlo tanto degli amish, pur non andando oltre a due -tre film che ho visto, perchè è un esempio che mi sembra calzante. gli amish esistono perchè sono circondati dal paese più avanzato e tecnologico al mondo che li "tollera" perchè non rompono le palle a nessuno, anzi, favoriscono il turismo (cit. da witness, il testimone).
    loro vivono come nel diciottesimo secolo, ma se hanno bisogno vanno all'ospedale, vendono i loro prodotti biologici ai ricchi compratori che li pagano profumatamente, vanno dall'avvocato, chiamano la polizia per difendersi se sono minacciati ecc.ecc.
    nella nostra valle segreta esiste un "fuori" protettivo e non pericoloso?
    Non esistendo, i nostri sopravvissuti sarebbero alla mercé degli eventi e delle creature selvatiche e selvagge.
    Inverni rigidi, primavere ed autunni piovosi, caldo, mancanza d'acqua, malattie che tornerebbero a colpire i nuovi nati... non vaccinati contro difterite, tetano e via dicendo.
    Mancanza di medicinali per disinfettare e curare anche la più piccola ferita.
    Persone con problemi di vista senza occhiali... non ci sarebbero più i grandi anziani... per dire.

  2. #162
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    No è vero.
    C'è gente che è appassionata di falegameria, di coltura... in balcone si può fare un mini orto...
    Gente che si informa e legge...
    Miei amici, cittadini, al paesello hanno orto e vigna. E li coltivano da loro. Senza aiuto di nessuno.
    E' una realtà più diffusa di quanto si pensi, forse non tra i giovanissimi, putroppo.
    una mia conoscente (molto amica di mia moglie) si è messa a filare lana e a fare sciarpe e altre cose. ha pure qualche pecora sua in giardino. e lo fa come passatempo. ha ordinazioni per gomitoli e prodotti finiti che la tengono occupata per mesi. si è messa anche a tingere con tinture naturali che si produce da sola ecc.ecc. dalla pecora al prodotto finito e venduto on line o nei mercatini. la lana grezza se la procura dai pastori che la buttano come rifiuto.
    non ci crede neanche lei di tutta l'azienda che ha messo su con niente a parte facebook e il passaparola. tiene anche corsi per insegnare a filare (con il fuso e quella ruota tipo gandhi) e ad usare il telaio..
    lei nella valle segreta ha una bella competenza sfruttabile.

 

 
Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 71617

Discussioni Simili

  1. Segreta speranza.
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-04-19, 17:28
  2. Struttura Segreta
    Di danko (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-08, 23:08
  3. Opus dei segreta
    Di ConteMax nel forum Hdemia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-11-06, 22:50
  4. Esercitazione segreta in U.S.A
    Di ulfenor nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 18:56
  5. Esercitazione segreta in U.S.A
    Di RibelleSano nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 18:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito