Visualizzazione Stampabile
-
Re: la scala mobile.
Prendiamo la benzina come punto di riferimento:
- anni 50 £ 110 al litro (€ 0,056)
- anni 60 £ 315 al litro (€ 0,180)
- 1977 £ 500 al litro (€ 0,258)
- 1992 abolizione scala mobile
- 1996 € 0,925 al litro,
- oggi circa € 2 al litro
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Prendiamo la benzina come punto di riferimento:
- anni 50 £ 110 al litro (€ 0,056)
- anni 60 £ 315 al litro (€ 0,180)
- 1977 £ 500 al litro (€ 0,258)
- 1992 abolizione scala mobile
- 1996 € 0,925 al litro,
- oggi circa € 2 al litro
Senza paragonarla agli stipendi serve a poco
-
Re: la scala mobile.
Bisognerebbe fare una ricerca approfondita, comunque:
https://www.repubblica.it/economia/a...990-320268706/
I dati dell’Ocse mostrano che i salari in 30 anni sono calati del 2,9%, mentre in Francia e in Germania sono saliti più del 30%
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Francia e Germania non hanno la scala mobile
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
Francia e Germania non hanno la scala mobile
Neppure noi l’abbiamo da inizio anni 90 - e sono passati più di 30 anni.
Il fatto è che in Francia e Germania hanno dei sistemi di contrattazione salariale che funzionano e permettono l’adeguamento dei salari al costo della vita - o anche l’incremento dei salari rispetto al costo della vita.
In Italia no, per i lavoratori sono solo calci nel culo. Allora ci vuole l’automatismo.
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Neppure noi l’abbiamo da inizio anni 90 - e sono passati più di 30 anni.
Il fatto è che in Francia e Germania hanno dei sistemi di contrattazione salariale che funzionano e permettono l’adeguamento dei salari al costo della vita - o anche l’incremento dei salari rispetto al costo della vita.
In Italia no, per i lavoratori sono solo calci nel culo. Allora ci vuole l’automatismo.
Ma no, semplicemente i salari si adeguano alla produttività.
Nessun meccanismo magico per farli crescere a prescindere.
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Neppure noi l’abbiamo da inizio anni 90 - e sono passati più di 30 anni.
Il fatto è che in Francia e Germania hanno dei sistemi di contrattazione salariale che funzionano e permettono l’adeguamento dei salari al costo della vita - o anche l’incremento dei salari rispetto al costo della vita.
In Italia no, per i lavoratori sono solo calci nel culo. Allora ci vuole l’automatismo.
il fatto è che in germania e francia, dove più dove meno, hanno un sistema che all' ingrosso funziona, non come da noi che tra statalari, redditati, fancazzisti, magrebas, rumenta e sudacas di ogni sorta ordine e grado
non se ne esce.
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
rainbow
il fatto è che in germania e francia, dove più dove meno, hanno un sistema che all' ingrosso funziona, non come da noi che tra statalari, redditati, fancazzisti, magrebas, rumenta e sudacas di ogni sorta ordine e grado
non se ne esce.
Se dobbiamo qualificare tutti questi che tu citi, ed io non riesco a qualificarli,e quindi non ho il loro mestiere o altro...chi sono questi ?, per quantificare il loro grado di inefficienza,fatto sta che senza nessun dubbio possiamo affermare che gli stipendi sono regrediti, e nessuno ci ha messo le mani....alla faccia di certi IMPRENDITORI SCHIAVISTI E CHI LI PROTEGGE...
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
caio
Questa era una salvezza per molti operai...adesso ce ne sarebbe bisogno,la politica i politici e i partiti, non hanno mai capito le esigenze del popolo...sono sempre più lontani, e sempre più arroganti, e continua inesorabilmente il declino di salari e pensioni...ma contemporaneamente il ci si difende disertando le urne.:encouragement:
Una salvezza una sega, era un circolo vizioso, la stessa scala mobile alimentava l'infazione che era al 15%
@caio
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
scomunista
Una salvezza una sega, era un circolo vizioso, la stessa scala mobile alimentava l'infazione che era al 15%
@
caio
Perché adesso va meglio...ma vai aff..lo