Ma come? In dicembre non era scarsa, ma in gennaio è diventata scarsissima?
Malandrina, come si fa a fare le sanzioni e voce grossa al paese che vende il gasa e da cui dipendiamo in modo particolare?
Forse non te ne rendi conto della gravità della situazione.
Quante famiglie riescono a pagare 700/900 euro per il gas ogni due mesi??
Molti hanno case da 150m2.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Alcune cause dell'aumento del prezzo del metano:
https://www.ilrestodelcarlino.it/spe...ento-1.6997087Diversi sono i motivi dell'aumento soprattutto per il metano: dall'esaurimento delle scorte europee alla ripresa produttiva asiatica. Il metano è utilizzato anche per il riscaldamento domestico e l'autunno è il momento dell'anno in cui i prezzi salgono, perché si sottoscrivono i contratti di fornitura. Anche per il Gpl vale più o meno lo stesso discorso. In Italia il metano è utilizzato per produrre circa metà dell’energia necessaria al Paese. Quasi tutto il gas necessario viene importato da Paesi produttori esteri che si regolano sulla base della domanda. La richiesta di metano in questo momento è molto alta. Come detto ci sono Paesi come Cina e India che con la ripresa della produzione dopo il lockdown di mezzo mondo importano il metano a prezzi alti, condizionando così il mercato globale. Una analisi di Altro Consumo segnala inoltre che il progressivo esaurimento degli stoccaggi europei, la minore fornitura proveniente dalla Russia e la diminuzione di gas naturale liquefatto degli Stati Uniti, rimpiazzata da quella asiatica, creano altra turbolenza al mercato.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Malandrina, ma cosa dici??
Secondo te in novembre non abbiamo acceso il riscaldamento, non abbiamo cucinato o non ci siamo lavati con la stessa regolarità?
La casa è di 78m2, il riscaldamento è sempre spento nella camera di mia figlia, nella camera di mio marito e nel corridoio.
Nella lavanderia non ci sono termosifoni.
Accediamo il riscaldamento verso le 4 o 5 di pomeriggio e lo spegniamo o verso le 7 o 7 e mezza di sera.
Forse solo qualche giorno l’abbiamo acceso per più ore.
Facciamo docce veloci.
Non cucino piatti elaborati, che richiedono cotture lunghe, non faccio dolci, lasagne ecc, uso il forno solo per fare pane, una volta alla settimana se va bene, perché il forno è molto vecchio e ha una fiammetta bassissima.
Dobbiamo cambiarlo, ma non abbiamo soldi nemmeno per il forno.
Prima lavavo i piatti con acqua calda.
Da ieri li lavo con l’acqua fredda.
Da ieri non ho accesso il riscaldamento nemmeno per un minuto.
Da dove arrivano i 442 euro?
E se avessimo usato il forno di più, se avessimo usato il riscaldamento anche la mattina?
Se avessi cucinato spezzatini e brasati?
La bolletta sarebbe stata di 700 euro, giusto?

Aggiungo una cosa importantissima.
Io vi vedo sereni e tranquilli.
Come fate a stare calmi?
1000 euro di bolletta? Ok. 1500 euro? Vabbè, che vuoi che sia.
Ma siete seri?
Malandrina, posso sapere di quanto era la tua ultima bolletta?