È molto divertente leggerli ad alta voce.
Sono due ciabattini che litigano?
![]()


È molto divertente leggerli ad alta voce.
Sono due ciabattini che litigano?
![]()




Fan'fà 'n tìr?
Fammi fare un tiro!


33 celtocisalpini scesero da mediolanum tutti e 33 trotterelllando
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti


e si schiantarono al suolo.


Ok. Shciàu (o comunque si scriva): si pronuncia la 's' di 'solo' separata da 'ciàu' e significa 'pazienza', 'amen' e vuol dire (come lo diceva mia nonna, non ci ho mica studiato): se la cosa riesce, bene, altrimenti pazienza. Oppure 'se trovi quella cosa, bene, altrimenti non fa niente, pazienza'.




Gliè a se i se?
Vanno bene cosi?
Oppure, sono abbastanza cosi?


Ù cal'si
Ù calsi
Si pronunciano entrambi alla stessa maniera ma hanno differenti significati.
Il primo significa "Voi che lo sapete" mentre il secondo significa "Un calzino".


N'if gna' ü gna ù?” “A gh'n'o gna ü gna' a ' mé
Non avete un soldo neanche voi? Non ho un soldo neanch'io