Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
    duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,416
    Mentioned
    676 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Re: Vi capita di buttare i libri?

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    non so i tuoi figli ma il mio non credo che abbia mai letto un libro in vita sua, legge ma è tutto sul PC e sullo smart phone e inoltre non credo che si interessi molto della materie che piacciono a noi, come la storia
    Come te non voglio fare della casa un museo e invasa dalla mia roba
    i miei leggono ancora il cartaceo, oltre che ovviamente tutto il resto con lo schermo.
    la settimana scorsa ho comprato per la figlia "la repubblica" di platone che aveva da leggere come compito e non avevo in casa. del resto come supporto per un testo il libro di carta è ancora lo strumento migliore. come ricordava Umberto Eco, il libro di carta dura per sempre (a parte quelli da inizio novecento agli anni 60 che erano pessimi come rilegatura e carta e si sfaldano a prenderli in mano), non hanno bisogno di batterie o di uno strumento per leggerli che col tempo diventa obsoleto. puoi leggere perfettamente un libro di 500 anni fa, con una carta eterna e caratteri leggibilissimi. prova a recuperare un qualcosa da un computer di 10 anni fa: è un incubo.

per la casa, da quando sono mancati i miei genitori, prima la mamma (a quel punto mi sono trasferito di nuovo nella casa di famiglia per dare una mano) e poi il babbo, ho buttato tonnellate di roba (esempio decine di videocassette). erano accumulatori di tutto. del resto la casa è enorme e si presta.
    io non voglio avere molta roba, ma ne ho ancora troppa. ho decine di scatole in plastica (ikea, 7 euro circa con coperchio) con dentro roba della mia infanzia (libri, giochi), dei miei figli, di mio fratello (che ha la casa piccola e mi molla la roba in garage e cantina, del resto la casa è anche sua), cose dei miei genitori che non ho ancora avuto il cuore di buttare (tipo i soprammobili, DVD, fotografie ecc).
    ci sono cose che magari hanno un valore ma sono troppo pigro per mettermi a vendere.
    ad esempio i miei giocattoli d'epoca potrei in qualche modo rivendere sui siti appositi. niente di importante, ma qualche centinaio di euro li tiro su, aspetto di ammalarmi o il prossimo lockdown per mettermi a fare il mercante sui social...

Antisomarista
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

No, di libri ne ho pochi e leggo praticamente solo pdf.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Nel quartiere dove abito dei volontari hanno costruito un gazebo dove la gente deposita o preleva libri a piaciere (anche CD).
    Io di libri ne ho pochi ma quelli di mia moglie credo che possono superare il numero di qualche biblioteca di provincia.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,416
    Mentioned
    676 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Nel quartiere dove abito dei volontari hanno costruito un gazebo dove la gente deposita o preleva libri a piaciere (anche CD).
    Io di libri ne ho pochi ma quelli di mia moglie credo che possono superare il numero di qualche biblioteca di provincia.
    anche a milano ci sono dei gazebo credo del comune dove ci sono i libri da leggere. uno è vicino a piazza gae aulenti, un altro a 200 metri circa di distanza. a volte ci sono ragazzi, poi non so se con i libri si rollano le canne o se li leggono.
    comunque meglio che buttarli. ne ho visti anche in un paesino di montagna che frequento per lavoro. c'è la piazzetta con un armadio per i libri. il paesino è quasi tutto di seconde case, i libri li avranno lasciati i villeggianti (milanesi)
    domani in uno di quelli di milano mi sa che ci porto 3-4 libri che ho in cantina per vedere se spariscono o rimangono nel mucchio.

Leggenda
     Likes dati
    15,015
     Like avuti
    22,116
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    i miei leggono ancora il cartaceo, oltre che ovviamente tutto il resto con lo schermo.
    la settimana scorsa ho comprato per la figlia "la repubblica" di platone che aveva da leggere come compito e non avevo in casa. del resto come supporto per un testo il libro di carta è ancora lo strumento migliore. come ricordava Umberto Eco, il libro di carta dura per sempre (a parte quelli da inizio novecento agli anni 60 che erano pessimi come rilegatura e carta e si sfaldano a prenderli in mano), non hanno bisogno di batterie o di uno strumento per leggerli che col tempo diventa obsoleto. puoi leggere perfettamente un libro di 500 anni fa, con una carta eterna e caratteri leggibilissimi. prova a recuperare un qualcosa da un computer di 10 anni fa: è un incubo.

per la casa, da quando sono mancati i miei genitori, prima la mamma (a quel punto mi sono trasferito di nuovo nella casa di famiglia per dare una mano) e poi il babbo, ho buttato tonnellate di roba (esempio decine di videocassette). erano accumulatori di tutto. del resto la casa è enorme e si presta.
    io non voglio avere molta roba, ma ne ho ancora troppa. ho decine di scatole in plastica (ikea, 7 euro circa con coperchio) con dentro roba della mia infanzia (libri, giochi), dei miei figli, di mio fratello (che ha la casa piccola e mi molla la roba in garage e cantina, del resto la casa è anche sua), cose dei miei genitori che non ho ancora avuto il cuore di buttare (tipo i soprammobili, DVD, fotografie ecc).
    ci sono cose che magari hanno un valore ma sono troppo pigro per mettermi a vendere.
    ad esempio i miei giocattoli d'epoca potrei in qualche modo rivendere sui siti appositi. niente di importante, ma qualche centinaio di euro li tiro su, aspetto di ammalarmi o il prossimo lockdown per mettermi a fare il mercante sui social...
    anche i miei accumulano, hanno un solaio pieno di libri, giocattoli, carrozzine, box dove giocavo da piccolo, e poi miei vestiti di quando avevo 15 anni, e ogni volta insistono per farli provare a mio figlio, ogni tanto mia madre li regala ai miei parenti che li accettano per educazione che poi confessano a me quando mia madre non c'è che li usano di nascosto come stracci... lei è convinta che i vestiti di 30 o 40 anni fa vadano ancora bene oggi, non pensano neanche di darli alle associazioni benefiche o nei bidoni della raccolta abiti usati, non fa parte della loro mentalità

Leggenda
     Likes dati
    15,015
     Like avuti
    22,116
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

anche a milano ci sono dei gazebo credo del comune dove ci sono i libri da leggere. uno è vicino a piazza gae aulenti, un altro a 200 metri circa di distanza. a volte ci sono ragazzi, poi non so se con i libri si rollano le canne o se li leggono.
    comunque meglio che buttarli. ne ho visti anche in un paesino di montagna che frequento per lavoro. c'è la piazzetta con un armadio per i libri. il paesino è quasi tutto di seconde case, i libri li avranno lasciati i villeggianti (milanesi)
    domani in uno di quelli di milano mi sa che ci porto 3-4 libri che ho in cantina per vedere se spariscono o rimangono nel mucchio.
    anche qui esistono questi gazebo, quelli in francese li metto, ma ho libri in 4 lingue e non posso mettere quelli in italiano, inglese e tedesco, quando verro' in vacanza in Italia in auto ne portero' nel gazebo

Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

A volte capita soprattutto vecchi libri di scuola ormai passati.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Forumista
     Likes dati
    574
     Like avuti
    118
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

me ne voglio disfare io, perchè pensare ai miei figli che mi maledicono quando avranno loro il problema di tutta questa roba dopo avermi seppellito mi rende triste.
    voglio lasciare il mondo senza che nessuno abbia problemi con i miei affari.
    la mia casa non deve essere un museo. già ha il problema mio fratello con la casa di sua suocera che sembra una pinacoteca piena con le cose del nonno di sua moglie, questo è del nonno, questo è della zia, il tavolino è antico e non si sposta....

leggete "le cose che bruciano" di Michele Serra. un libro illuminante sotto tutti i punti di vista (il famoso carteggio della madre con un tizio, va bruciato o no?)
    Fammi capire, ma sei malato? Nel senso: hai qualche problema di salute?

Forumista
     Likes dati
    574
     Like avuti
    118
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    A volte capita soprattutto vecchi libri di scuola ormai passati.
    Quelli che usava mio figlio... era tutto un: Libraccio - Nova M.se / Monza. Mi premeva che fossero in ottimo stato.

Eurofobo/mainstreamofobo
     Likes dati
    173,847
     Like avuti
    15,341
    Mentioned
    780 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Io penso di buttare soprattutto libri di saviano se mi capitano.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima