Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Pil

Sognatrice
     Likes dati
    8,262
     Like avuti
    19,802
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Predefinito Pil

Leggo da mesi che il PIL cresce.

Cresce del 2%, del 6, del 9%.

Io non so se queste cifre siano alte o basse, perché non sono informata dell’andamento del PIL nel 2001, 2010, 2018.

Però non riesco a capire come sia possibile che dopo 26 mesi di pandemia, vari lockdown, zone colorate, negozi, bar, ristoranti chiusi temporaneamente o falliti, alberghi vuoti, centinaia di migliaia di aziende chiuse, un numero altissimo di nuovi disoccupati ecc il PIL continua a crescere.

Nella mia zona per colpa della pandemia hanno chiuso parecchie attività commerciali, le altre tengono duro, magari con gli orari ridotti, altri ancora restano aperte, ma sono vuote, i clienti non ci sono.

Ci passo tutti i giorni, non ci sono né macchine parcheggiate né clienti a piedi.

Mi hanno raccontato che anche nei centri commerciali tanti negozi hanno le saracinesche abbassate.

Data la situazione molta gente tende a non spendere già da un po’, ognuno per motivi propri: debiti, mutuo, perdita di lavoro, mancanza di soldi, paura di non arrivare a fine mese.

La benzina è a 2 euro al litro.

Il pane senza fronzoli costa minimo 4 euro al chilo.

Il gas costa 0,99 euro al m3.

Le corriere che vedo passare sono vuote, ma vuote del tutto, a volte c’è un passeggero o due, ma spesso l’unico passeggero è l’autista.

Conosco gente che prima usciva, andava nei locali, viaggiava, riempiva le borse nei negozietti carissimi, ora stanno a casa anche se hanno il GP.

Stanno a casa anche quelli che il GP non ce l’hanno.

La gente non si sposa più.

Molte persone si lamentano del carovita, hanno dovuto rinunciare alle spese superficiali o evitabili.

Presumo che in tutte le zone d’Italia la situazione presso poco sia identica.

Domanda: come fa a crescere il PIL data la situazione per nulla rosea, pandemia, emergenza perenne, un esercito di disoccupati, non stipendiati, milioni con il rdc, centinaia di migliaia di attività chiuse, 7 milioni di poveri, bollette del gas stratosferiche, benzina alle stelle, alimentari che costano uno sproposito o quasi, il Green Pass che limita molto?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

La mia Juventus
     Likes dati
    9,489
     Like avuti
    6,849
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Pil

Mah.
    Mia sorella ha passato la scorsa settimana in vacanza a Parigi.
    Io sono uscito a cena venerdì sera (ristorante di alta gamma a Padova) e ho dovuto prenotare perchè era pieno in ogni posto.
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

Giornalista d'inchiesta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,255
    Mentioned
    590 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Leggo da mesi che il PIL cresce.

Cresce del 2%, del 6, del 9%.

Io non so se queste cifre siano alte o basse, perché non sono informata dell’andamento del PIL nel 2001, 2010, 2018.

Però non riesco a capire come sia possibile che dopo 26 mesi di pandemia, vari lockdown, negozi, bar, ristoranti chiusi temporaneamente o falliti, centinaia di migliaia di aziende chiuse, un numero altissimo di nuovi disoccupati ecc il PIL continua a crescere.

Nella mia zona si sono per colpa della pandemia hanno chiuso parecchie attività commerciali, le altre tengono duro, magari con gli orari ridotti, altri ancora restano aperte, ma sono vuote, i clienti non ci sono.

Ci passo tutti i giorni, non ci sono né macchine parcheggiate né clienti a piedi.

Mi hanno raccontato che anche nei centri commerciali tanti negozi hanno le saracinesche abbassate.

Data la situazione molta gente tende a non spendere già da un po’, ognuno per motivi propri: debiti, mutuo, perdita di lavoro, mancanza di soldi, paura di non arrivare a fine mese.

La benzina è 2 euro al litro.

Il pane senza fronzoli costa minimo 4 euro al chilo.

Il gas è passato al 0,99 euro al metro3.

Le corriere che vedo passare sono vuote, ma vuote del tutto, a volte c’è un passeggero o due, ma spesso l’unico passeggero è l’autista.

Conosco gente che prima usciva, andava nei locali, viaggiava, riempiva le borse nel negozietti cari, ora stanno a casa anche se hanno il GP.

Molte persone si lamentano del caro vita, hanno dovuto rinunciare alle spese superficiali o evitabili.

Presumo che in tutte le zone d’Italia la situazione presso poco sia identica.

Domanda: come fa a crescere il PIL data la situazione per nulla rosea, pandemia, emergenza perenne, un esercito di disoccupati, milioni di rdciati, centinaia di migliaia di attività chiuse, bollette del gas stratosferiche, benzina alle stelle, alimentari che costano uno sproposito o quasi, il Green Pass che limita molto ecc?
    E' molto semplice. Il pil è tutto il reddito, quindi può salire tanto anche se aumentano i poveri e i disoccupati. Aumenta evidentemente di più quello di chi ha i soldi, infatti nel pil c'è chi vende l'energia. Anzi basta ridurre i salari e aumentare i precari, e il pil schizza in alto.

Infatti i borghesi citano sempre il pil per dire che tutto va bene, non certo i poveri o le diseguaglianze. Non vanno ad analizzare cosa c'è dentro al pil. Non a caso vogliono togliere il rdc.
    Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
    Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

Giornalista d'inchiesta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,255
    Mentioned
    590 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Second chance Visualizza Messaggio
    Mah.
    Mia sorella ha passato la scorsa settimana in vacanza a Parigi.
    Io sono uscito a cena venerdì sera (ristorante di alta gamma a Padova) e ho dovuto prenotare perchè era pieno in ogni posto.
    Evidentemente quei locali non rappresentano la realtà, sono pieni di borghesi di alto rango e non di persone comuni. In genere sono evasori, come gli stessi titolari dei locali.
    La povertà è raddoppiata in italia.
    Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
    Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,058
     Like avuti
    2,060
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

vai, fai una denuncia e organizza la retata di troie, papponi ed evasori nei locali.
    vai vai, va.
    Hey you, guarda che sono responsabile di quello che dico io, non di quello che non capisci tu.

Peace & Love
     Likes dati
    2,699
     Like avuti
    6,716
    Mentioned
    452 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CapitanFracassa Visualizza Messaggio
    Evidentemente quei locali non rappresentano la realtà, sono pieni di borghesi di alto rango e non di persone comuni. In genere sono evasori, come gli stessi titolari dei locali.
    ma non era che il bibitaro aveva sconfitto la poverta'...eh??? poracci

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare...il problema e' farsene una ragione....!!

La mia Juventus
     Likes dati
    9,489
     Like avuti
    6,849
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CapitanFracassa Visualizza Messaggio
    Stai delirando. Io ho uno stipendio discreto e il locale era popolato da gente tipo me.
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

Giornalista d'inchiesta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,255
    Mentioned
    590 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Second chance Visualizza Messaggio
    Stai delirando. Io ho uno stipendio discreto e il locale era popolato da gente tipo me.
    Riporto fatti e smentisco teorie senza fondamento sul benessere diffuso in italia. Ribadisco che la povertà è raddoppiata, come i milioni di lavoratori poveri e precari.

Tu non rappresenti la massa in italia, come quel locale di alto rango non rappresenta quelli tipici in italia.

Giornalista d'inchiesta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,255
    Mentioned
    590 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da BaroneRosso Visualizza Messaggio
    ma non era che il bibitaro aveva sconfitto la poverta'...eh??? poracci
    Infatti l'hanno ridotta, l'intelligenza consiglia di non prendere alla lettera l'iperbole. Senza aiuti ai poveri con la pandemia ci sarebbe stato il triplo del disastro sociale. Solo dei borghesi liberali possono considerare da poveracci aiutare chi è in difficoltà. Ma si sa che in italia non si è ancora arrivati al limite. Vogliono evidentemente il ritorno degli anni di piombo.

Sognatrice
     Likes dati
    8,262
     Like avuti
    19,802
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Io capisco che la gente più o meno giovani esce e spende.

Ma sono relativamente pochi.

L’Italia è un paese dei vecchi, molti non vanno più in giro per l’età e non hanno bisogno di un sacco di cose, molti vivono con pensioni basse, non possono permettersi di spendere, ma anche chi ha 1200 euro al mese con le stangate che arrivano li resta bene poco a fine mese.

Ci sono milioni di disoccupati, fruitori del rdc, milioni di poveri, gente con figli piccoli che sono costretti a contare ogni centesimo.

Molte attività fiorenti non lavorano come prima.

So per certo che parecchie signore hanno rinunciato ai ritocchini forse per soldi, forse per le mascherine.

A cosa servono i ritocchini se da due anni il viso è coperto dalla mascherina.

Moltissimi hanno rinunciato ai vestiti di marca, anche so per certo, perché alcune marche famose hanno fatto sconti al 50-80%, prima della pandemia c’era fila se facevano il 30%.

Anche il settore auto è in crisi.

Detto ciò, come fa a crescere il PIL?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito