Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
salve
Ma la domanda è: sapere di non sapere ci rende più felici? Direi di no, anzi è l'opposto, più ci accorgiamo di non sapere, più sprofondiamo all'inferno.
Dovrebbe spingerci ad informarci e a non avere opinioni troppo ferree
Poi è chiaro che la tentazione della superbia non è solo di Lucifero... :D
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iside
Dovrebbe spingerci ad informarci e a non avere opinioni troppo ferree
Poi è chiaro che la tentazione della superbia non è solo di Lucifero... :D
Uno non è che non vorrebbe informarsi, è che più ti informi, più ti accorgi di sapere sempre meno.
Non è questione di superbia, ma di come agire: se uno non sa nulla, neanche è in grado di decidere nulla.
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Il primo diluvio universale (libro della Genesi (operando una lettura religiosa dell'evento naturale) spiega che Dio “mandò” il diluvio perché deluso dall’uomo, che si era rilevato «una creatura completamente diversa» da quella che Egli aveva immaginato e voluto. ) non e' bastato.
Se ha mandato il primo diluvio perche' eravamo completamente diversi da come aveva immaginato (un dio che immagina sembra che non sappia molto bene quello che sta facendo) e voluto, mi sembra che sia servito a poco anzi che abbia peggiorato la situazione.
Quindi ce ne vuole un secondo molto peggiore: prima acqua e poi fuoco...... e proviamo a ripartire da zero.
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gigi Landi
Il primo diluvio universale (libro della Genesi (operando una lettura religiosa dell'evento naturale) spiega che Dio “mandò” il diluvio perché deluso dall’uomo, che si era rilevato «una creatura completamente diversa» da quella che Egli aveva immaginato e voluto. ) non e' bastato.
Se ha mandato il primo diluvio perche' eravamo completamente diversi da come aveva immaginato (un dio che immagina sembra che non sappia molto bene quello che sta facendo) e voluto, mi sembra che sia servito a poco anzi che abbia peggiorato la situazione.
Quindi ce ne vuole un secondo molto peggiore: prima acqua e poi fuoco...... e proviamo a ripartire da zero.
Il Dio della Genesi è troppo antropomorfo per fare da modello ideale :D
Allegati: 2
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
salve
Uno non è che non vorrebbe informarsi, è che più ti informi, più ti accorgi di sapere sempre meno.
Non è questione di superbia, ma di come agire: se uno non sa nulla, neanche è in grado di decidere nulla.
Ma se non sei in grado di decidere nulla allora sei anche più handicappato di chi si informa... O no?
La Conoscenza è un'arma di difesa molto potente: chi è più informato è più difficile che cada in trappola. I Cinesi dicono che "Il conto che paghi ad un buon Maestro è poco rispetto a quello che ti presenta la tua ignoranza"
Ovviamente non saprai mai tutto, ma sei avvantaggiato se ti informi. Il vero nodo è che pochi sanno informarsi bene: si tratta anche di essere selettivi in modo saggio. Più che sapere tutto occorre sapere bene
Saluti :)
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Discutendo con una mia compagna di liceo (molto credente) del libero arbitrio concesso all'uomo, per cui Dio creatore non sarebbe responsabile di come esso venga malamente usato, le chiesi:
ma se Dio è ogniscente non sapeva che avremmo usato la libertà in modo sbagliato? E se lo sapeva sin dall'inizio, altrimenti non sarebbe un Dio ogniscente, allora la nostra non è libertà ma predestinazione.
Sono ancora in attesa di una risposta esauriente.
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iside
Il Dio della Genesi è troppo antropomorfo per fare da modello ideale :D
Essendo creato dagli uomini, non è che possa essere molto diverso
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
Discutendo con una mia compagna di liceo (molto credente) del libero arbitrio concesso all'uomo, per cui Dio creatore non sarebbe responsabile di come esso venga malamente usato, le chiesi:
ma se Dio è ogniscente non sapeva che avremmo usato la libertà in modo sbagliato? E se lo sapeva sin dall'inizio, altrimenti non sarebbe un Dio ogniscente, allora la nostra non è libertà ma predestinazione.
Sono ancora in attesa di una risposta esauriente.
Dio ci creò a sua immagine e somiglianza
Intendiamoci bene sul termine somiglianza: non significa identici a lui, ma simili
Poichè Dio è tutto possiede anche un lato oscuro che riesce a contenere o riequilibrare in quanto Dio
A noi che non lo siamo ha lasciato il libero arbitrio.
Ti immagini gli universi pieni di esseri tutti uguali a Dio? Che noia ! :)
Non esisterebbe neanche il Forum ;)
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Certo é che essere cavalli, o balene, o gabbiani, o toporagni sarebbe molto più facile.
Purtroppo Dio (o chi per lui) ci ha voluto uomini.