Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 66
  1. #41
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,427
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,809
    Mentioned
    842 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli siamo venuti male ma molto male.

    Citazione Originariamente Scritto da alfa-beta Visualizza Messaggio
    Dio ci creò a sua immagine e somiglianza

    Intendiamoci bene sul termine somiglianza: non significa identici a lui, ma simili

    Poichè Dio è tutto possiede anche un lato oscuro che riesce a contenere o riequilibrare in quanto Dio

    A noi che non lo siamo ha lasciato il libero arbitrio.

    Ti immagini gli universi pieni di esseri tutti uguali a Dio? Che noia !

    Non esisterebbe neanche il Forum
    È l'uomo che ha creato dio a sua somiglianza.

    Per questo è malvagio.

  2. #42
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Jan 2017
    Messaggi
    22,574
     Likes dati
    2,632
     Like avuti
    7,657
    Mentioned
    615 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli siamo venuti male ma molto male.

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    È l'uomo che ha creato dio a sua somiglianza.

    Per questo è malvagio.
    Pensare a un Dio che sia solo una parte, quella buona, è da immaturi culturali

    Ripeto: Dio è tutto, compreso bene e male
    Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

  3. #43
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,598
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,552
    Mentioned
    2137 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli siamo venuti male ma molto male.

    A parte che questa discussione ha ben poco senso nel sottoforum di politica, e dovrebbe essere spostata in Filosofia.

    Detto questo:

    Dio è il Bene Assoluto, Bene è tutto ciò che tende verso di Lui è il Bene, ciò che da Lui si allontana è il male.
    Il Libero Arbitrio è uno dei più grandi doni di Dio, viene immediatamente dopo la Sua Grazia Salvifica: siamo stati dotati di una mente pace di esplorare le varie possibilità, di un anima capace di entrare in empatia con gli altri esseri umani e con tutto il creato. Abbiamo ogni mezzo per valutare le nostre azioni e le loro conseguenze, quindi possiamo e dobbiamo scegliere e prenderci le responsabilità delle nostre scelte, ed è questo il punto principale di conflitto.

    L'essere umano non vuole questo, vuole essere libero di scegliere ma non che gli vengano rinfacciate le proprie responsabilità; guardiamo il racconto del Giardino dell'Eden: Adamo ed Eva potrebbero chiedere il frutto a Dio, magari chiedere di essere messi alla prova, invece prendono, rubano, le la prima cosa che fanno una volta che hanno mangiato è scaricare le proprie colpe su altri.
    L'universo in cui viviamo è retto da un principio fondamentale, la CAUSALITA': ad ogni Causa corrisponde un Effetto, ad ogni azione corrisponde una reazione (di eguale intensità e senso contrario). Da questo si stabilisce il principio di responsabilità: noi possiamo scegliere se e come agire ed ogni conseguenza umanamente prevedibile delle nostre azioni (o inazioni) è nostra responsabilità.

    Certo, Dio poteva crearci incapaci di fallire, ma a quel punto non aveva senso neppure crearci: nemmeno gli angeli sono stati creati infallibili, ed infatti un terzo di loro è caduto, ma quale virtù esiste se siamo destinati ad agire virtuosamente, quale merito esiste in noi se agire correttamente è l'unica cosa che possiamo fare? La libertà, quella vera, comprende anche la possibilità di scegliere in maniera sbagliata.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  4. #44
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,364
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,886
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Gli siamo venuti male ma molto male.

    E' onnipotente.
    Fa il cazzo che gli pare.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  5. #45
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,427
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,809
    Mentioned
    842 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli siamo venuti male ma molto male.

    Citazione Originariamente Scritto da alfa-beta Visualizza Messaggio
    Pensare a un Dio che sia solo una parte, quella buona, è da immaturi culturali

    Ripeto: Dio è tutto, compreso bene e male
    Lo puoi creare come preferisci. Anche così.

  6. #46
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    12,680
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    6,847
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli siamo venuti male ma molto male.

    E applicare il rasoio di Occam ?
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

  7. #47
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,291
     Likes dati
    5,685
     Like avuti
    3,712
    Mentioned
    658 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli siamo venuti male ma molto male.

    Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    Ma se non sei in grado di decidere nulla allora sei anche più handicappato di chi si informa... O no?
    La Conoscenza è un'arma di difesa molto potente: chi è più informato è più difficile che cada in trappola. I Cinesi dicono che "Il conto che paghi ad un buon Maestro è poco rispetto a quello che ti presenta la tua ignoranza"
    Ovviamente non saprai mai tutto, ma sei avvantaggiato se ti informi. Il vero nodo è che pochi sanno informarsi bene: si tratta anche di essere selettivi in modo saggio. Più che sapere tutto occorre sapere bene
    Saluti
    Non è questione di informarsi, perché pure alle informazioni ci devi credere per atto di fede.

    Soltanto uno che sia in grado di far nascere tutta la conoscenza dentro di sé, può essere sapiente. Io non sono in grado, quindi riconosco purtroppo di essere all'oscuro e di non poter decidere nulla di conseguenza, né su come agire o schierarmi.
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

  8. #48
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,598
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,552
    Mentioned
    2137 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli siamo venuti male ma molto male.

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Non è questione di informarsi, perché pure alle informazioni ci devi credere per atto di fede.

    Soltanto uno che sia in grado di far nascere tutta la conoscenza dentro di sé, può essere sapiente. Io non sono in grado, quindi riconosco purtroppo di essere all'oscuro e di non poter decidere nulla di conseguenza, né su come agire o schierarmi.
    Errare umanum est: Commettere errori è parte dell'essere umano. Siamo esseri limitati, con sensi e capacità limitate, finite; mai riusciremo a far emergere tutta la sapienza dentro di noi, o ad acquisirla dall'esterno, per questo nessuna sapienza è più grande di ammettere questo, di sapere di non sapere.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  9. #49
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,291
     Likes dati
    5,685
     Like avuti
    3,712
    Mentioned
    658 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli siamo venuti male ma molto male.

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Errare umanum est: Commettere errori è parte dell'essere umano. Siamo esseri limitati, con sensi e capacità limitate, finite; mai riusciremo a far emergere tutta la sapienza dentro di noi, o ad acquisirla dall'esterno, per questo nessuna sapienza è più grande di ammettere questo, di sapere di non sapere.
    E dopo che hai saputo di non sapere che cosa ci concludi?
    Io nulla, perché non c'è niente di più paralizzante di questo "sapere".
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

  10. #50
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,598
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,552
    Mentioned
    2137 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli siamo venuti male ma molto male.

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    E dopo che hai saputo di non sapere che cosa ci concludi?
    Io nulla, perché non c'è niente di più paralizzante di questo "sapere".
    Accettare le proprie limitazioni è il primo passo per ammettere che il nostro stare insieme come esseri umani, e il nostro cercare attraverso la ragione, la filosofia e la fede quell'Assoluto di cui sentiamo la necessità e che da soli non possiamo raggiungere nascono dalla comprensione che noi non bastiamo a noi stessi.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

 

 
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 25-07-17, 05:16
  2. Male il sindaco di Villorba,molto male
    Di Dragonball nel forum Padania!
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-05-12, 12:41
  3. Male, molto male.
    Di Medsim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-07, 09:10
  4. Male , molto male il turismo in Italia!
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-11-04, 16:19
  5. Sto male,molto male!
    Di Drunkabilly nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-08-02, 01:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito