Non c'è più la scala mobile. Non c'è nessun rischio di inflazione da domanda e salari, perchè non siamo in usa con i consumi in crescita, e anzi è aumentata la povertà e precarietà, quindi anche un aumento dei salari non avrebbe nessun effetto.
E' un'inflazione da offerta perchè quei mercati dove cresce il prezzo non sono certo liberi ma i più oligopolistici e pure a domanda rigida (cioè si acquista la stessa quantità a prescindere del prezzo), controllati dai produttori che giocano con la produzione per manovrare i prezzi.





Rispondi Citando
