Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Totobomba

  1. #1
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Totobomba

    La russia ha 6200 testate nucleari/atomiche, mettiamo che un bel giorno decida di lanciarle. Ognuno di noi può immaginare se vale la pena per la russia spedire una delle testate sulla città in cui abita, valutando dimensione, valore strategico, posizione ecc ecc.
    Io per esempio abito a vigevano, una città di sessantamila anime in provincia di pavia, un discreto distretto industriale ma tuttosommato non così importante. Sono piuttosto indeciso
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Totobomba

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    La russia ha 6200 testate nucleari/atomiche, mettiamo che un bel giorno decida di lanciarle. Ognuno di noi può immaginare se vale la pena per la russia spedire una delle testate sulla città in cui abita, valutando dimensione, valore strategico, posizione ecc ecc.
    Io per esempio abito a vigevano, una città di sessantamila anime in provincia di pavia, un discreto distretto industriale ma tuttosommato non così importante. Sono piuttosto indeciso
    Se bombardassero Vigevano resteremmo senza scarpe.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Totobomba

    Non voglio dire dove abito, però non vedo l'utilità di bombardare le città italiane.
    Magari le basi militari USA sì. Mio zio ha fatto il militare ad un comando logistico a Milano, che in caso di guerra doveva servire per la NATO, ma non so se esiste ancora.

  4. #4
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Totobomba

    Mah il concetto di guerra nucleare totale è fare tabula rasa, annientare il nemico dal punto di vista militare, produttivo e delle infrastrutture.
    Oddio rileggendomi forse è meglio che mi trasferisco a gambolò che fa cinquemila abitanti
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Totobomba

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Mah il concetto di guerra nucleare totale è fare tabula rasa, annientare il nemico dal punto di vista militare, produttivo e delle infrastrutture.
    Oddio rileggendomi forse è meglio che mi trasferisco a gambolò che fa cinquemila abitanti
    Al previ ‘d Gambolò
    I omm in geisa i a vu no
    Perché pissen cuntr al mur
    E ruvinen al pitur

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Totobomba

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Mah il concetto di guerra nucleare totale è fare tabula rasa, annientare il nemico dal punto di vista militare, produttivo e delle infrastrutture.
    Oddio rileggendomi forse è meglio che mi trasferisco a gambolò che fa cinquemila abitanti
    E quale sarebbe la finalità politica della guerra nucleare totale? Il primo strike ha senso se non può essercene un secondo.

  7. #7
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Totobomba

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    E quale sarebbe la finalità politica della guerra nucleare totale? Il primo strike ha senso se non può essercene un secondo.
    La speranza (minima) è che l'avversario non abbia la possibilità di rispondere efficacemente, per questo per russia e usa è inaccettabile uno scenario in cui l'altro possa piazzare le bombe a pochi minuti di volo di missile (ucraina, cuba)
    L'altro concetto è far saltare il banco, per esempio negli anni '70 '80 la nato era militarmente in svantaggio e diceva chiaramente che se il patto di varsavia avesse iniziato l'invasione sarebbe passata alle armi nucleari; adesso lo scenario è invertito, la russia è in minoranza rispetto agli eserciti uniti di tutta l'europa ma in caso di invarione farebbe ricorso alle armi nucleari
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #8
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Totobomba

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Al previ ‘d Gambolò
    I omm in geisa i a vu no
    Perché pissen cuntr al mur
    E ruvinen al pitur
    Ah questa non la sapevo
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Totobomba

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    La speranza (minima) è che l'avversario non abbia la possibilità di rispondere efficacemente, per questo per russia e usa è inaccettabile uno scenario in cui l'altro possa piazzare le bombe a pochi minuti di volo di missile (ucraina, cuba)
    L'altro concetto è far saltare il banco, per esempio negli anni '70 '80 la nato era militarmente in svantaggio e diceva chiaramente che se il patto di varsavia avesse iniziato l'invasione sarebbe passata alle armi nucleari; adesso lo scenario è invertito, la russia è in minoranza rispetto agli eserciti uniti di tutta l'europa ma in caso di invarione farebbe ricorso alle armi nucleari
    Una speranza troppo minima, secondo me, in uno scontro Stati Uniti-Russia.
    In generale sono d'accordo con quanto scrivi, ma non dimentichiamo che la frontiera futura, non troppo lontana, del confronto militare è lo spazio. E l'offesa e la difesa cambieranno, almeno in parte.

  10. #10
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Totobomba

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Una speranza troppo minima, secondo me, in uno scontro Stati Uniti-Russia.
    In generale sono d'accordo con quanto scrivi, ma non dimentichiamo che la frontiera futura, non troppo lontana, del confronto militare è lo spazio. E l'offesa e la difesa cambieranno, almeno in parte.
    Mi sembra che ci sia una convenzione che vieta le "guerre stellari". Bisogna poi vedere quanto verrà rispettata. Per esempio se con i satelliti spia un paese ha un evidente vantaggio, l'altro potrebbe usare satelliti armati per intercettarli e distruggerli... in un'escalation ci ritroveremmo in un attimo senza gps e con internet quantomeno menomato
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito