è proprio questo quello che non accetto: portare seempre il ragionamento su sponde divise o opposte. Io sono di sinistra, Putin certamente NON è di sinistra, ma questo non c'entra niente: si deve cercare di vedere come sono realmente le cose, al di là della propaganda, così farsi un'opinione. Essere di destra o anti sinisstra o no vax o quel che vuoi non c'entra niente
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Per esempio, rispetto la posizione di coloro che affermano che l'Olocausto non va paragonato a niente e l'hanno fatto notare pure a Zelensky, però non sono d'accordo.
L'Olocausto, un po' come Cristo morto in croce, nell'immaginario collettivo è diventato una sorta di simbolo di ogni sofferenza.
Quindi se uno si da una martellata su un dito, oppure ha mal di denti e si sente un po' come Cristo in croce, non credo che un cattolico dovrebbe offendersi e allo stesso modo un ebreo riguardo ai paragoni arditi riguardo all'Olocausto.
Anche perché non esiste un metro oggettivo per quantificare la sofferenza del prossimo, almeno che io sappia.

contesto: l'Olocausto, meglio chiamarlo Shoah, è stato il MALE assoluto che si è scatenato sulla Terra. Niente è parrrragonabile alla Shoah, niente. Uccidere uomini donne bambini SOLO perchè pregano Jahweh anzichè Odino o il Dio con la barba bianca, è roba che forse nemmeno satana, se esistesse, arriverebbe a pensare. L'Ucraina non può essere paragonata alla Shoah , se Zelensky si dimettesse, al 99% la guerra finirebbe in tre giorni. Altro che Shoah!

Caro Cireno, tu forse non te ne accorgi ma con questa tua recente presa di posizione in equilibro precario tra pacifismo e tendenze pro-Putin ti stai accomunando con la peggiore feccia post-nazista, che mostra da anni simpatie pro-Putin. Per ragioni ideologiche e anche psicologiche, come bassa autostima, che portano al bisogno di identificarsi nell'uomo forte.
Fai attenzione, dico solo questo.

Carlo Nord e Angelo, per citarne due ad esempio, sanno benissimo che io con la loro convinzione politica non ho niente a che vedere. Piuttosto mi sembra di essere in sintonia con quel che dice papa Bergoglio "Spese militari: uno scandalo". Perchè tu forse non hai capito ma io sono della stessa idea di Gandhi e di Nelson Mandela (niente armi, niente violenza). Non a caso sono nato il 18 luglio così come è nato lui (chiedere a iside il significato)